Gioco dell’Anno 2018 di Lucca Games: ecco i Finalisti

In un’annata straordinariamente ricca di titoli innovativi e avvincenti, la Giuria del Gioco dell’Anno, presieduta da Paolo Cupola e composta da Beatrice Parisi (vicepresidente), Fabrizio Paoli (coordinatore), Luca Bonora, Riccardo Busetto, Massimiliano Calimera, Fabio Cambiaghi, Alessio Lana e Caterina Ligabue, ha selezionato, tra i quarantuno iscritti al concorso, i seguenti cinque giochi finalisti:

 

Azul

Da 2 a 4 abili ceramisti si sfidano a colpi di piastrelle per realizzare la miglior parete del Palazzo Reale di Evora.

Un gioco semplice da spiegare, ma caratterizzato da un gameplay profondo e sfidante, realizzato con materiali di qualità, solidi e ben lavorati.

Il gioco è stato realizzato da Michael Kiesling, edito da Next Move e distribuito da Ghenos Games.

 

 

Flamme Rouge

Avvincente simulatore di gare ciclistiche per 2-4 team manager. Un sistema semplice, eppure coinvolgente, consente di replicare le grandi classiche del mondo delle due
ruote, grazie all‘impiego di un solido sistema di carte e di ottimi materiali, funzionali e appariscenti.

Di Asger Harding Granerud, edito da lautapelit.fi, distribuito da PlayaGame
Edizioni.

 

 

Kanagawa

Elegante gioco zen sulla pittura giapponese del diciottesimo secolo, in cui 2-4 discepoli del grande maestro Katsushika Hokusai (sua la celebre xilografia della Grande Onda di Kanagawa cui il gioco è idealmente ispirato) fanno a gara per dimostrare di essere il migliore allievo.

Di Bruno Cathala e Charles Chevalier, edito da iello, distribuito da Man Calamaro.

 

 

Dragon Castle

Liberamente ispirato al celebre solitario cinese Mahjong, ne riprende le celebri tessere variopinte per realizzare un gioco di piazzamento per 2-4 costruttori, impegnati a realizzare il miglior “castello” possibile tra draghi, stagioni e altre icone della cultura orientale.

Di Lorenzo Silva, Hjalmar Hach e Luca Ricci, edito da Horrible Games, distribuito da Ghenos Games.

 

 

When I Dream

Party game di spiccato gusto onirico per 4-10 sognatori alla prese con Fate, Babau, Sandman. Cuore del sistema le splendide carte illustrate da alcuni dei migliori disegnatori contemporanei.

Di Chris Darsaklis, edito da Repos Production, distribuito da Asmodee Italia.

 

La giuria, assieme all’organizzatore Lucca Crea srl, ringrazia per la collaborazione tutte le case editrici che hanno presentato i loro prodotti al concorso, si congratula con autori ed editori dei cinque finalisti e dà appuntamento a tutti gli appassionati per mercoledì 10 ottobre quando verrà svelato al pubblico il Gioco dell’Anno 2018.

 

Recensione Pandemic Legacy season 0: caccia alla spia nel pieno della guerra fredda
Recensione Pandemic Legacy season 0: caccia alla spia nel pieno della guerra fredda
I Migliori Giochi da Tavolo del 2020
I Migliori Giochi da Tavolo del 2020
Recensione Forgotten Waters: la dura vita dei pirati
Recensione Forgotten Waters: la dura vita dei pirati
Recensione Seasons: sfide magiche e lotte contro il tempo
Recensione Seasons: sfide magiche e lotte contro il tempo
Dinosaur Island: costruite il vostro Jurassic Park personale
Dinosaur Island: costruite il vostro Jurassic Park personale
Recensione Guida Omnicomprensiva di Xanathar: D&D espande i suoi orizzonti
Recensione Guida Omnicomprensiva di Xanathar: D&D espande i suoi orizzonti
Brass: Birmingham Recensione
Brass: Birmingham Recensione