7 app gratuite per organizzare le vacanze con lo smartphone

Chi usa più una mappa di carta? Certo, sono particolarmente belle per mettere foto su Instagram e ci fanno sentire uno dei Goonies quando le consultiamo, ma all’atto pratico sappiamo bene che ormai lo smartphone ha completamente sostituito quasi tutti i nostri suppellettili cartacei da viaggio.

Biglietti, mappe, guide e orari di treni e aerei sono tutti (per fortuna) alla portata di un tap grazie ad applicazioni sempre più sofisticate che ci aiutano a ridurre la necessità di qualsivoglia orpello faticoso da consultare e ingombrante da trasportare.

Grazie al cielo (o a Steve Jobs?) quindi ci sono gli smartphone pronti ad aiutarci ad organizzare le vacanze e le ferie, sempre troppo brevi e sempre troppo improvvisate. Vi raccontiamo come trasformare il vostro telefono in un tour operator e nel compagno di viaggio ideale grazie a 8 app (per Android e iOS) da portare in valigia o sotto l’ombrellone.

 

 

Sempre connessi con Wiffinity

Ok, non si paga più il roaming in Europa ma se si viaggia tanto per lavoro o ci si ritrova in paesi extraeuropei, l’unica soluzione continua a rimanere la connessione wifi.

Wiffinity è un database di reti senza fili sparse in tutto il mondo alimentato e aggiornato dagli utenti che volontariamente condividono le password recuperate o scovate durante i propri viaggi

 

 

Tutto in ordine con Google Trip

Con Google Trip è possibile trovare, in un’unica app, tutti i dettagli di viaggio, come prenotazioni e numeri di conferma degli hotel o dei noleggi.

L’app di Mountain View raccoglie le informazioni di viaggio da Gmail e Inbox e le organizza automaticamente. Inoltre è disponibile offline, perciò i dati possono essere consultati ovunque ci si trovi.

 

 

Creare una cassa comune con Tinaba

Si fa sempre la figura dei tirchi a chiedere i soldi indietro ai propri amici.

Per evitare quindi di dover discutere con i proprio compagni di viaggio (che ammettiamolo ogni tanto fanno i furbetti) la cosa migliore è creare una cassa comune da cui attingere per affrontare tutte le spese comuni del viaggio. In aiuto arriva Tinaba grazie alla quale si può aprire una cassa comune su cui caricare la quota stabilita e indicare l’importo da raggiungere.

Alla cassa tutti possono accedere senza rischio di errori nei conteggi. Inoltre, se avanza qualcosa, Tinaba restituisce in automatico le quote rimanenti in proporzione al numero di partecipanti.

 

 

Trovare il bagno pubblico più vicino con Flush

Quando la natura chiama dobbiamo rispondere, anche all’estero, anche in viaggio. Flush è in questo senso un’app indispensabile perché vi aiuterà a trovare i bagni pubblici ovunque vi troviate dandovi anche dettagli sui servizi offerti.

Dopo l’utilizzo sarà possibile anche lasciare una recensione o riportare eventuali problemi e disagi.

 

 

Vacanze on the road con Yescapa

Vacanza dell’ultimo momento? Perché non organizzarla on the road? Con Yescapa avrete la possibilità di viaggiare in camper senza acquistarlo né noleggiarlo.

La piattaforma Yescapa mette infatti in contatto chi possiede un camper ma non può usarlo e chi vuole usarlo ma non può (o non vuole) comprarlo. Il camper-sharing ha una durata massima di 30 giorni, e i costi sono decisamente abbordabili.

 

 

I musei in tasca con Musement

Musement è l’app perfetta per trovare e prenotare in un tap esperienze, attività culturali, attrazioni, musei, mostre e altro.

L’app è disponibile in 450 città, 50 paesi e 8 lingue: Inglese, Italiano, Francese, Spagnolo, Tedesco, Portoghese, Russo e Olandese.

 

 

Scegliere come spostarsi grazie a Virail

Finalmente un aggregatore di servizi che comprende davvero tutto: aerei, treni e anche autobubus e carsharing.

Virail è un vero e proprio motore di comparazione che oltre ai classici mezzi di trasporto, propone anche i pullman di Flixbus, le soluzioni di BlaBlaCar e il trasporto pubblico locale per raggiungere anche località non servite da aeroporti e stazioni, facendo amicizia e risparmiando.

iPhone 14 più popolare del precedente modello (nonostante il prezzo)
iPhone 14 più popolare del precedente modello (nonostante il prezzo)
iOS 16: l'indicatore della batteria migliorerà nel 16.1
iOS 16: l'indicatore della batteria migliorerà nel 16.1
iPhone 14: ecco i leak che si sono rivelati falsi
iPhone 14: ecco i leak che si sono rivelati falsi
iPhone 14 Pro: spunta un'immagine che include i modelli viola e blu
iPhone 14 Pro: spunta un'immagine che include i modelli viola e blu
iPhone SE: il prossimo modello sarà uguale agli iPhone XR?
iPhone SE: il prossimo modello sarà uguale agli iPhone XR?
iPhone 14 Pro: scovati i miglioramenti della fotocamera?
iPhone 14 Pro: scovati i miglioramenti della fotocamera?
iPhone Plus nel 2022 confermato da una foto delle cover?
iPhone Plus nel 2022 confermato da una foto delle cover?