Star Wars Celebration 2016: Day 3 Report

gaLSZXGHjv0

Anche l’ultima giornata della Star Wars Celebration si è conclusa. Era sulla carta la più “leggera”, ma anche potenzialmente quella con più sorprese: oggi si è infatti tenuto il panel di chiusura “Future Filmmaker Discussion” in cui ci si aspettava di vedere cast e registi di Episodio 8 e del nuovo Star Wars Story dedicato ad Han Solo… siamo stati accontentati, ma ripartiamo dalla mattina…

… mattina che, dopo il party di ieri sera, è “partita” diciamo un po’ in ritardo. Diciamo che ce la siamo presa con calma oggi, anche considerando che non c’erano panel particolarmente interessanti durante la mattinata.

star wars  tcg   grand admiral thrawn by anthonyfoti d863vwv

 

Passata la mattinata a fotografare e filmare cosplayers (vi ricordo che arriverà presto un super video dedicato alla Celebration in cui vedrete anche un sacco di costumi bellissimi) ci siamo preparati alla cerimonia di chiusura appunto che era davvero super attesa.

Sono stato fermato due volte da fan che, visto il mio pass “media”, mi hanno chiesto se sapessi quali ospiti ci sarebbero stati in quel fatidico panel. Dopo aver avvistato nei giorni scorsi in giro per la Celebration anche Colin Trevorrow ci si aspettava di vedere anche lui, ma, evidentemente, è ancora troppo presto per parlare di Episodio 9.

 

[mfb_pe url=”https://www.facebook.com/leganerd/photos/10154379395788711″ mbottom=”50″]

 

Prima di continuare il racconto vi invito comunque a guardare la live di recap della giornata che ho fatto come tutti i giorni insieme a Roby, c’è un finale che merita davvero:

 

[mfb_video url=”https://www.facebook.com/leganerd/videos/10154379741703711/” size=”500″ mbottom=”50″]

 

Torniamo a noi. Salgono sul palco Kathleen Kennedy (presidente di Lucasfilm) e Kiri Hart (Story Group Chief di Lucasfilm) e prendono in mano la situazione, cominciando a chiamare sul palco ospiti come non ci fosse un domani.

Il panel si è aperto con l’arrivo, tra un’ovazione generale, di Ryan Johnson, il regista di Episodio 8. Tra le interessanti rivelazioni veniamo a sapere che Episodio 8 inizierà esattamente dove è finito Episodio 7, “non voglio che ci perdiamo un secondo di storia” ha detto infatti Johnson.

Altra bella notizia: anche Episodio 8 sarà in gran parte girato con “practical effects” e con poca computer grafica. In soldoni hanno costruito per davvero gran parte delle scenografie e delle astronavi.

 

[mfb_pe url=”https://www.facebook.com/leganerd/photos/10154379437903711/” mbottom=”50″]

[mfb_pe url=”https://www.facebook.com/leganerd/photos/10154379454748711/” mbottom=”50″]

 

“Space bear”, il nome in codice di Episodio 8 durante le riprese, uscirà per il quarantesimo anniversario di Star Wars, nel dicembre 2017. A fine cerimonia è stato anche presentato il logo di questo importante anniversario, eccolo:

 

[mfb_pe url=”https://www.facebook.com/leganerd/photos/10154379592978711″ mbottom=”50″]

 

Non è stato purtroppo annunciato il nome ufficiale di Episodio 8, peccato perché ce lo aspettavamo. Magari un teaser, magari anche solo il nome ufficiale… invece oltre a qualche curiosità, poco o niente. Peccato.

Si è poi passati al film successivo, la Star Wars Story dedicata ad Han Solo… qua a questo punto non mi aspettavo dicessero praticamente nulla visto le bocche ancora cucite su Episodio 8… e infatti alla fine ben poco è stato rivelato.

Di buono c’è stato che sul palco sono arrivati Chris Miller e Phil Lord (che per me sarà sempre Ramsay Bolton, è davvero identico) i due registi del nuovo film che uscirà nel 2018, oltre che di un “certo” Lego Movie… sono davvero due grandi, super simpatici e pieni di aneddoti da raccontare sulla produzione in corso.

Lucasfilm sembra per davvero una grande famiglia in cui tutti collaborano tra loro.

Una delle cose che più mi è piaciuta e che è uscita dal panel è la collaborazione che c’è tra tutti questi registi all’opera sui diversi film di Star Wars e non solo: abbiamo visto foto ad esempio di Dave Filoni in visita sui set, così come camei di ogni tipo: MIller e Lord e lo stesso Johnson in Episodio 8… Lucasfilm sembra per davvero una grande famiglia in cui tutti collaborano tra loro e si divertono a creare i nuovi pilastri dell’universo che tanto amiamo.

 

[mfb_pe url=”https://www.facebook.com/leganerd/posts/10154379497743711″ mbottom=”50″]

 

Si sono poi susseguiti tutta una serie di aneddoti più o meno interessanti. Ad esempio sapevate che Chris Miller compare in Empire Strikes Back? ai tempi era uno stagista alla Industrial Light and Magic e gli è capitata l’occasione di interpretare un semplice trooper in una scena di pochi secondi.

Si è poi passati a parlare del film vero e proprio e in particolare del casting di Han Solo: i due registi ci hanno rivelato di aver provinato oltre 3000 attori da tutto il mondo. “Il casting più difficile della storia”… peccato che alla fine hanno preso, letteralmente, il primo che hanno visto (Phil Lord: il casting è stato un vero spreco di soldi… ironico, ma non troppo) e cioè Alden Ehrenreich che è poi puntualmente comparso sul palco tra gli applausi generali.

 

[mfb_pe url=”https://www.facebook.com/leganerd/photos/10154379498603711/” mbottom=”50″]

 

Alden ha comunque dovuto affrontare oltre sei mesi di audizioni dopo essere entrato nella short list degli attori papabili.

Il panel voleva avere qualcuno di ogni film evidentemente, perché a questo punto l’enorme Celebration Stage è letteralmente esploso per l’entrata sul palco di John Boyega.

La cosa più bella che ha detto a proposito di Episodio 8 è riferita al regista Ryan Johnson:

He’s doing an indie movie within a studio franchise

 

Speriamo bene.

 

[mfb_pe url=”https://www.facebook.com/leganerd/photos/10154379516583711/” mbottom=”50″]

 

Tanto per non farci mancare niente a questo punto, in rappresentanza della vecchia trilogia, sono arrivati sul palco Carrie FisherMark Hamill… con i rispettivi cagnolini. Non sto scherzando: entrambi gli attori erano accompagnati dagli amici a quattro zampe che, evidentemente abituati a questo tipo di situazioni (erano su un palco gigantesco, davanti a 5000 persone…) si sono limitati ad accoccolarsi sulle gambe dei propri padroni senza battere ciglio.

Vi risparmio il solito siparietto comico tra i due che come al solito fingono di odiarsi per poi finire in un abbraccio. Interessante una proposta della Fisher che vediamo se verrà ascoltata in futuro: in Star Wars non c’è neanche un cane. Ne arriverà mai uno? Lo scopriremo solo vivendo :D

 

[mfb_pe url=”https://www.facebook.com/leganerd/photos/10154379540673711/” mbottom=”50″]

 

Ha chiuso il tutto una serie di video scendilagrime di recap della Celebration, dedicati agli organizzatori e ai tantissimi fan che hanno contribuito a rendere straordinario questo evento quest’anno qua a Londra.

Che altro dire. Sono davvero contento di aver scelto di venire a questo evento e di fare copertura insieme a Roby: ci siamo davvero divertiti, abbiamo assistito a panel di grande valore e in puro stile Comic-Con (e non è un caso, da quest’anno la Celebration è organizzata da ReedPop, gli stessi organizzatori del Comic-Con appunto).

Spero che i nostri post e i live giornalieri sulla nostra pagina Facebook, oltre ai miei articoli di recap giornalieri qua sul sito, vi siano piaciuti: aspettatevi lo stesso tipo di copertura quest’anno anche alla Gamescom di Colonia, al Comic-Con di New York e, per finire in bellezza l’anno, a Lucca Comics & Games.

Il prossimo anno la Star Wars Celebration si terrà ad Orlando in Florida: torna quindi per i quaranta anni di Star Wars negli Stati Uniti e si preannuncia essere una boma atomica. Ci saremo ovviamente e come quest’anno cercheremo di far sentire li chi di voi non potrà esserci.

 

Segui gli aggiornamenti dalla Star Wars Celebration su leganerd.com/swce
Mark Hamill spiega come riesce a fare la risata del Joker
Mark Hamill spiega come riesce a fare la risata del Joker
Cocainorso, la recensione: l'orso nero è il più pacifico tra i suoi simili
Cocainorso, la recensione: l'orso nero è il più pacifico tra i suoi simili
Jurassic Park: Colin Trevorrow definisce il primo film come "impossibile da trasformare in franchise"
Jurassic Park: Colin Trevorrow definisce il primo film come "impossibile da trasformare in franchise"
Jurassic Park: Colin Trevorrow vorrebbe un film vietato ai minori
Jurassic Park: Colin Trevorrow vorrebbe un film vietato ai minori
The Sandman: una nuova clip propone il Mervyn Pumpkinhead di Mark Hamill
The Sandman: una nuova clip propone il Mervyn Pumpkinhead di Mark Hamill
Ironheart: Alden Ehrenreich nel cast della serie TV Marvel
Ironheart: Alden Ehrenreich nel cast della serie TV Marvel
The Mandalorian: Jon Favreau sta già scrivendo la quarta stagione
The Mandalorian: Jon Favreau sta già scrivendo la quarta stagione