Il Matematico che sfidò Roma di Francesco Grasso #LegaNerd
di
itomi itomi

Edouard_Vimont_(1846-1930)_Archimedes_death

Ho finito proprio a fine mese il libro di agosto e mi sono messo alla ricerca di qualcosa di nuovo da leggere: ancora in “FottaAnticaRoma” dopo il primo libro di Turtledove, mi sono lasciato convincere da questo romanzo storico di Francesco Grasso, attualmente al primo posto in classifica su Amazon in questa particolare categoria.

Ecco la sinossi, sono sicuro che intrigherà anche voi:

www.mondadoristoreNarrando della sfida che oppose Roma a Cartagine, la Storia tende a trascurare il ruolo di una terza città, prospera almeno quanto l’Urbe, forse persino superiore per retaggio e cultura.

Si tratta di Siracusa, perla della Magna Grecia, faro di civiltà e potenza militare che si ritrovò – purtroppo per lei – alleata di Annibale nel momento sbagliato. Una scelta che Roma non perdonò.

Soverchiata in uomini e armamenti, Siracusa resistette all’assedio delle legioni e della flotta romana per due anni, dal 214 al 212 a.C., soprattutto grazie alle rutilanti invenzioni di Archimede, uno dei più geniali scienziati di ogni tempo.

Un’epopea narrata in questo romanzo.

Fuck yeah, right? Complice il prezzo sceso a 0.99€ me lo sono scaricato immediatamente dal Kindle Store e ho cominciato a leggere.

L’unico problema che ha questo bel libro è che è troppo breve per i miei gusti: 186 pagine sono dichiarate come 6 ore di lettura da Amazon, ma io sono già al 60% dopo un paio di ore. In ogni caso ve lo consiglio per questo mese (facciamo per questa settimana, ok?) visto che mi sta appassionando non poco grazie ai tanti riferimenti scientifico/storici infilati perfettamente in un romanzo super godibile. Bravo Grasso.

 

Il Matematico che sfidò Roma è il libro scelto per il nostro Nerd Book Club durante il mese di settembre: se lo avete già letto lasciate i vostri commenti e consigli qui sotto, se invece volete leggerlo insieme a noi ci rivediamo per i commenti sempre qui sotto tra un mese.

Lo scorso mese abbiamo letto assieme La verità sul caso Harry Quebert di Joël Dicker.

 

 

Se usate GoodReads potete seguire il Nerd Book Club anche li.
itomi

Antonio Moro a.k.a. itomi

Scrivo editoriali e recensioni su tecnologia ed entertainment. Mi occupo di UI/UX e direzione creativa, soprattutto su progetti web e gaming. Faccio cose e conosco gente su internet dal 1996.

Più info su antoniomoro.com e itomicreative.com

Aree Tematiche
Entertainment Libri Matematica Scienze
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd