Le prime notizie di questo genere iniziarono già nel 2010 quando la DC propose ad Alan Moore un fantomatico Watchmen 2, poiché aveva l’intenzione di realizzarlo con autori diversi da Moore e Gibbons.

Lui su Wired.com rispose così:

“Mi hanno offerto la restituzione dei diritti su Watchmen se in cambio fossi stato d’accordo a pubblicare alcuni stupidi prequel e sequel. Mi sono limitato a rispondere loro che se lo avessero detto dieci anni fa, quando io lo avevo domandato, la cosa avrebbe potuto funzionare. Ma oggi come oggi non rivoglio Watchmen. Di certo non lo voglio indietro a queste condizioni.”

Infatti nel contratto tra la DC Comics e i due autori è chiarissimo un passaggio che obbliga la casa editrice a chiedere il permesso ai creatori della serie per realizzare nuove storie con nuovi autori al timone.

La cosa sembrava essere finita qui.
Ma in tempi più recenti sembra che la DC sia tornata alla carica.
Lo stesso Grant Morrison ha rifiutato di mettere mano su un progetto simile, ma in casa DC Comics sono convinti che non sia del tutto impossibile creare un progetto valido legato ad un prodotto che ha segnato la storia dei comics. Per questo (da quanto si apprende dal portale Bleeding Cool) si stanno svolgendo varie riunioni segrete per prendere una volta per tutte una decisione ferrea. Sono fuoriusciti anche i nomi dei soggetti che sono stati coinvolti in questi incontri. Si parla di Dave Gibbons, John Higgins, Darwyn Cooke, J. Michael Straczynski, J.G. Jones, Andy Kubert e la lista non si ferma qui. La presenza di Dave Gibbons è confortante poiché potrebbe supervisionare il tutto.
Lo stesso Cooke intervistato da MTV Geek disse:

“Ho qualcosa in arrivo con la DC Comics, ma devo tenerlo segreto… c’è un progetto molto grande all’orizzonte, che probabilmente sarà annunciato in ottobre, da quel che ho capito. Potrebbe emozionare o far infuriare la gente. Sarà uno shock quando sentiranno cosa stiamo facendo.”

Pochi giorni fa è arrivata un’altra notizia su questo fantomatico progetto.
Sul sito di Bleeding Cool, Rich Johnston ha addirittura pubblicato due bozzetti dei personaggi di Nite Owl e The Comedian realizzati dalla coppia Joe e Andy Kubert e da J.G. Jones. I disegni sono stati poi rimossi dal sito su ingiunzione di Amy E. Genkins, Senior Vice President e rappresentate legale della DC Entertainment, che evidentemente intende continuare a mantenere il massimo riserbo sull’intera operazione.
Sempre secondo Johnston anche Amanda Conner sarebbe stata chiamata per un trattamento su Silk Spectre, e par di capire che il prequel sarà in realtà composto da alcune mini serie legate a ciascun personaggio della storia originale di Moore.

Ormai la cosa sembra abbastanza chiara: la DC lo farà senza pensarci su due volte.
Per questo i fan di Watchmen hanno iniziato a mobilitarsi tramite una petizione per impedire che i prequel-sequel o quelli che saranno vadano ad intaccare un capolavoro.
Per ora solo 104 firme e non credo che la DC si fermerà nemmeno davanti a 1000 firme.

Che Doc Manhattan ci salvi.

Via Comicsblog (1 , 2 e 3) e Bleeding Cool

Loggati 26
  1. Avatar di Cicciobenza | F.I.R.N. 00

    Cicciobenza | F.I.R.N. 00 11:48 am on dicembre 30, 2011 | 418062

    Come sempre dico la mia… un mio carissimo amico, quando vengono fuori questo tipo di discussioni mi dice sempre…

    ma li fanno con i tuoi soldi?

    Effettivamente no… e di solito continua dicendo…

    Se mi ispirerà andrò a vederlo e lo giudicherò, quello che mi è costato è solo il prezzo del biglietto.

    E ha pienamente ragione. In fondo è un film, un prodotto che se piace viene acquistato ed ha un seguito, altrimenti no.
    Alcuni film degli X-MEN fanno cagare… ma non per questo il mio amore per questo fumetto è stato intaccato, anzi… Cpt.America e Thor per non parlare di Iron Man pur non rispettando fedelmente i fumetti, sono stati dei prodotti decisamente notevoli che hanno portato nuova linfa ai prodotti originali…

    Quindi secondo me nulla intacca niente… che ci salvino.. bah.. ben venga che continuino a fare film invece e che provino e riprovino fino a che un prodotto non risulta gradevole o addirittura un capolavoro.

    Che Nolan abbia ripreso in mano Batman è stato un bene ed un successo… che ne sapete che anche con Watchman non capiti la stessa cosa?

  2. avatar

    Akeiron 12:01 pm on dicembre 30, 2011 | 418071

    Francamente trovo stupido imporsi per impedire un progetto, se non ti interessa/piace semplicemente lo ignori. Si sta creando la stessa situazione per l’eventuale reboot di Jurassic Park ma, ripeto, trovo stupido impuntarsi, il primo film è e rimane un capolavoro, il secondo e il terzo non lo sono, e allora? Il quarto(o ri-primo) farà pena? Pazienza, vorrà dire che rimarrò un po’ deluso, potrò sempre tornare a guardare l’originale, ma se invece Spielberg decidesse di correggere gli errori commessi nel precedente film e tirasse fuori qualcosa di ancora migliore?

    Comunque:

    LO stesso

    :sni:

    Pochi giorni fà

    :sni:

  3. Avatar di zato78

    zato78 12:08 pm on dicembre 30, 2011 | 418074

    a me il film non è piaciuto.

    commentone! :D

  4. Avatar di Brogna

    Brogna 12:08 pm on dicembre 30, 2011 | 418075

    Per me Watchmen è un capolavoro sia letto che visto al cinema, e non va assolutamente toccato. Il film è uno dei pochi che veramente si basa e riprende tutto dalla graphic novel, non ci sono scene idiote che non c’entrano un catso come negli altri film o serie Tv che nascono dopo i fumetti. E soprattutto finchè gli autori non scrivono un altra graphic novel di propria spontanea volontà e non per vendere, ma per realizzare un altro grande capolavoro non ci deve essere nella maniera più assoluta un film completamente inventato che si chiamerà Watchmen.

    • avatar

      Tiuzza 12:15 pm on dicembre 30, 2011 | 418079

      Credo che comunque si tratti di un sequel a fumetti per ora, non cinematografico. In ogni caso credo che tu abbia centrato il punto: se l’idea venisse dagli autori a scopi “artistici” saremmo tutti contenti. Visto e considerato, però, che questa è evidentemente un’operazione commerciale, nata con l’unico intento di sfruttare la fama di una grandissima opera per fare soldi, è cosa buona e giusta opporsi con tutta la forza possibile. :res:

  5. Avatar di Tolteko

    Tolteko 12:11 pm on dicembre 30, 2011 | 418077

    La giustizia di Moore calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare, e infine a distruggere i suoi fratelli.
    Bella merda. Certi autori vanno lasciati in pace. Moore e’ geloso delle sue opere. Ha odiato V per vendetta (effettivamente ha storpiato l’originale), non sopporta il film di Watchmen (che non e’ malaccio).
    People, Y U NO LEAVE MOORE ALONE?

    • Avatar di abe87

      abe87 12:48 pm on dicembre 30, 2011 | 418097

      Io credo di essere uno dei pochi a cui il film è piaciuto (uguale spiaccicato al fumetto tranne il pietoso finale) ma passando al fumetto vero e proprio l’ho trovo un capolavoro.

      • Avatar di pedronerd | King of the OT

        pedronerd | King of the OT 4:37 pm on dicembre 30, 2011 | 418213

        Perché il pietoso finale scusa? :o

        • Avatar di Kappei

          Kappei 4:47 pm on dicembre 30, 2011 | 418215

          Io non lo defnirei pietoso, però vuoi mettere la differenza tra
          Mostra Spoiler ▼

          Tutta un’altra cosa no?

          • Avatar di pedronerd | King of the OT

            pedronerd | King of the OT 8:05 pm on dicembre 30, 2011 | 418259

            Guarda @kappei mi spiace ma non sono d’accordo, Mostra Spoiler ▼

            • Avatar di Kappei

              Kappei 12:59 pm on dicembre 31, 2011 | 418330

              E infatti sta proprio là il problema.
              Mostra Spoiler ▼

              • Avatar di pedronerd | King of the OT

                pedronerd | King of the OT 4:21 pm on dicembre 31, 2011 | 418357

                @kappei non sono d’accordo Mostra Spoiler ▼

                Mostra Spoiler ▼

              • Avatar di Kappei

                Kappei 6:18 am on gennaio 2, 2012 | 418482

                @pedronerd effettivamente non hai tutti i torti, mi sa che è meglio se me lo rileggo… (bella scusa eh? :P )

                Però effettivamente questo apre un’altra profonda differenza tra film e libro: Mostra Spoiler ▼

                E comunque adoro anche io questo posto per le discussioni che ne nascono :)

              • Avatar di pedronerd | King of the OT

                pedronerd | King of the OT 10:32 pm on gennaio 3, 2012 | 418729

                @kappei alla fine non credo che il ragionamento di Snyder sia stato così profondo :D semplicemente è un espediente che gli ha permesso di fare dei tagli al fumetto

              • Avatar di Kappei

                Kappei 10:39 pm on gennaio 3, 2012 | 418730

                Mi sa che ci hai ragione… Vabbé, almeno ne è nata una discussione interessante :)

              • Avatar di pedronerd | King of the OT

                pedronerd | King of the OT 10:42 pm on gennaio 3, 2012 | 418732

                :rofl: almeno hai una scusa per rileggere Watchmen

    • Avatar di Rorschach

      Rorschach 6:21 pm on gennaio 5, 2012 | 419065

      +1

  6. Avatar di meldoran

    meldoran 12:31 pm on dicembre 30, 2011 | 418091

    Come i dirigenti DC comics sono stato dotato di libero arbitrio. Loro possono decidere se fare un sequel/prequel di watchman, io posso decidere se comprarlo o meno. Non credo sia giusto impedire loro di fare questo sequel/prequel, dopotutto non stanno facendo qualcosa contro di me o contro qualcuno, al massimo faranno qualcosa contro di loro, nulla intaccherà la mia ammirazione per l’opera originale.

  7. Avatar di Lotec

    Lotec 12:33 pm on dicembre 30, 2011 | 418093

    Le possibilità che grazie ad un prequel/sequel quel capolavoro di Watchmen venga rovinato ci sono, ma poco mi importa. Se l’opera è scarsa, basta ignorarla.
    L’importante è che non mi rifacciano l’orginale con qualche assurda aggiunta come fece Lucas con Star Wars, dicendo che ai tempi non aveva i mezzi ^_^

    • Avatar di abe87

      abe87 12:46 pm on dicembre 30, 2011 | 418095

      :D +1

  8. Avatar di jackjackjackjack

    jackjackjackjack 2:35 pm on dicembre 30, 2011 | 418145

    “e se poi te ne penti?”

    meditate, gente, meditate…

    • Avatar di Tolteko

      Tolteko 2:45 pm on dicembre 30, 2011 | 418153

      sicuro fara cagare, ma tanto l’importante sara’ farne un film di merda con tutto bluescreen e effettoni che fara’ una barca di soldi. (anche se Watchmen e’ stato una delusione al box office)

      • Avatar di jackjackjackjack

        jackjackjackjack 5:03 pm on dicembre 30, 2011 | 418219

        il problema di watchmen, secondo me, è che c’era troppa carne al fuoco. sarebbe venuta fuori una buona miniserie tv da 4-5 puntate da 1 ora e mezza ciascuna. approfondita al punto giusto e un po’ meno tirata via. fare un sequel/prequel sarebbe ridicolo. lo faranno, amen, lasciamoglielo fare, ma che non si aspettino un successo (i fan del fumetto lo odieranno e quelli a sui il film non ha convinto non lo andranno certo a vedere…)

  9. Avatar di Il Cavaliere di Berzelius | Nè

    Il Cavaliere di Berzelius | Nè 8:24 pm on dicembre 30, 2011 | 418265

    Ho il sospetto che verrà fuori una cagata alla Il Cavaliere Oscuro Colpisce Ancora, con la differenza che quella fu comunque opera di un delirante Frank Miller…

  10. Avatar di monfo1988

    monfo1988 1:13 am on dicembre 31, 2011 | 418295

    questo è il mio primo commento in assoluto,
    ma nn potevo esimermi da dire la mia,
    sinceramente se ci sarà o no un sequel/prequel o quello che è mi interessa poco, Watchmen è un film stupendo, nn so quante volte l’ho visto, ma lo rivedrei ancora e ancora, è semplicemente uno dei migliori film degli ultimi tempi.
    lode e gloria al DocManhattan!
    Ciao BuonAnno a Tutti!
    fate i bravi

  11. Avatar di kizkan

    kizkan 11:41 am on gennaio 3, 2012 | 418550

Rispondi

Devi essere loggato per lasciare un commento.