MacBook Pro, Apple mette AMD al posto di Nvidia #LegaNerd

I nuovi laptop in alluminio segnano un cambio nel comparto grafico. Sandy Bridge e GPU integrata nella CPU, dai 15 pollici si passa alle VGA AMD. Debutto anche per Facetime e per l’anteprima di Mac OS X Lion
Roma – L’attesa è finita: l’aggiornamento dei portatili Apple, ormai una tappa annuale, quest’anno coincide con gli ultimi giorni di febbraio e con il ritorno sugli scaffali dell’architettura Intel Sandy Bridge dopo un piccolo incidente all’esordio. Tra le novità principali di questa infornata, il ritorno alle soluzioni grafiche discrete AMD/ATI e la disponibilità, un’anteprima rispetto ad altri produttori hardware, della tecnologia Light Peak del chipmaker di Santa Clara.

Nel corso della mattinata si erano via via diffuse altre anticipazioni, oltre quelle di ieri sui portatili da 13 pollici, relative ai modelli più venduti tra chi i MacBook li acquista per lavoro: dischi più capienti sui modelli da 15 pollici, che ora partono da 500GB fino a 750, processori Intel Core di ultima generazione e in alcuni casi persino quad-core. Stesso discorso vale per il modello da 17, che assieme all’esemplare top da 15 vanta una scheda grafica con memoria dedicata da 1GB.

Procediamo con ordine. Due modelli da 13 pollici, che mantengono la risoluzione abituale dello schermo (1280×800) ma che montano finalmente un processore della serie Core: rispettivamente un i5 da 2,3GHz (3MB di cache L3) per il modello base e un i7 da 2,7GHz (4MB di cache L3) per quello superiore, entrambi dual-core. Scheda grafica “integrata”, ovvero il motore grafico integrato nella CPU denominato Intel HD Graphics 3000 (384MB di RAM condivisa, “sottratti” ai 4GB montati di default), disco rigido da 320 o 500GB, espandibile fino a 512GB in versione SSD. Per quanto riguarda l’input/output: porta Gigabit Ethernet, Firewire 800, due USB 2.0, audio con jack da 3,5 utilizzabile anche come ingresso per il microfono. Completano il quadro ovviamente WiFi 802.11n e Bluetooth 2.1 con EDR. more…

via puntoinformatico

Jester86 | NC27 a.k.a. Jester86

La trinità è composta da Lui, Azathoth e Cthulhu

Aree Tematiche
Hardware Mac / OS X
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd