Un rarissimo Mac SE trasparente su eBay #LegaNerd
di
Ileana


Signore e signori, ecco a voi l’antenato dell’iMac in una speciale versione destinata all’uso interno. Parliamo di un Mac SE venduto su eBay nei giorni scorsi con un’esosa base d’asta di 25.000$. Praticamente il costo di 50 iPad.

Presentato nel cretaceo inferiore dell’informatica, precisamente il 2 marzo 1987, il Mac SE (”System Expansion”) rappresentava il successore del Macintosh Plus, con una CPU Motorola 68000 da 8 MHz, 1 MB di RAM espandibile a 4 MB e schermo monocromatico integrato con risoluzione di 512×384 pixel.

Questa modello in particolare, messo all’asta ad un prezzo non proprio popolare, rappresenta ad ogni buon conto una versione praticamente introvabile e non commerciale del computer: era infatti destinato ad uso interno e dotato di case trasparente così da permettere a designer e progettisti di studiare la disposizione interna dei componenti. Oltretutto, almeno a giudicare dal testo dell’asta (ora scaduta), l’unità risulta perfettamente funzionante ed in grado di avviarsi dal drive floppy da 800k.

Il prezzo è quello che è, ma si tratta pur sempre di un pezzo di storia dell’informatica, e in tutto il mondo, in effetti, se ne contano appena 10 in tutto.


Via melablog

Ileana

Nata nel 1987, ma solo perchè mia madre è rimasta incinta a febbraio invece che ad aprile, vive nel suo mondo fatto di nerdaggine e sociopatia acuta. Preferisce una seduta a qualche gioco nel quale bisogna uccidere uno zombie a qualsiasi sport riconosciuto dalla società come tale (tranne che il Curling, quella teiera di pietra mi affascina tantissimo).
Dovrebbe laurearsi in Ingegneria, ma tra lo sparare cazzate, giocare con i videogiochi e perdersi nelle più irrilevanti nius tecnologiche, non c’è ancora riuscita. Vi aggiornerò sui possibili futuri sviluppi.

Aree Tematiche
Mac / OS X
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd