Microsoft ha iniziato a integrare le capacità di intelligenza artificiale di Bing nella sua popolare tastiera intelligente SwiftKey.  Lo strumento di terze parti includeva già alcune funzioni di intelligenza artificiale, come l’apprendimento degli stili di scrittura degli utenti per fornire suggerimenti personalizzati, ma con l’ultimo aggiornamento le cose si sono fatte decisamente più interessanti.

Una volta che un utente clicca sul pulsante Bing, che si trova nella parte superiore sinistra della tastiera, vengono offerte tre opzioni: Ricerca, Tonality e Chat.

Ad esempio, se si vuole sapere quale dessert si abbina meglio alla lasagna, basta digitare la domanda nella barra di ricerca mentre si conversa. Chat suggerirà risposte che ritiene coerenti con i messaggi o le e-mail a cui sta rispondendo. La Tonality, invece, può aiutare a riformulare un messaggio sulla base dello stile che ci è più utile. Ad esempio, è possibile chiedere a Bing di riscrivere il corpo di una email, in modo da usare uno stile più formale.

Gli utenti di iOS e Android possono impostare SwiftKey come tastiera predefinita su tutte le app. Oltre alla tecnologia di intelligenza artificiale, le altre funzioni di SwiftKey includono la correzione degli errori di ortografia, il salvataggio delle attività e una barra degli strumenti personalizzata. Il pulsante Bing si trova sul lato sinistro della tastiera, ma l’IA di Microsoft offre anche alcuni suggerimenti in tempo reale nella parte alta della tastiera, man mano che l’utente digita un messaggio.

Grazie alla nuova integrazione con Bing, ora la tastiera può tradurre facilmente un messaggio. Le lingue supportate al momento sono le seguenti: inglese, francese, italiano, spagnolo e tedesco.