John Cleese, meglio conosciuto per aver recitato nei film di Monty Python, ha pubblicato un post su Twitter in cui ha apertamente deriso le recenti scuse di Hank Azaria, che ha doppiato in modo controverso il personaggio di Apu ne I Simpson.

Hank Azaria si era scusato all’inizio di questa settimana per aver dato la voce al personaggio di Apu in modo stereotipato. L’attore è stato accusato di perpetuare stereotipi dannosi tramite il suo doppiaggio e il suo personaggio ha ispirato un documentario del 2017 intitolato The Problem with Apu. Ecco le scuse di Azaria:

Stavo parlando alla scuola di mio figlio, e quando ho parlato con dei bambini indiani lì, uno di loro, che non aveva mai visto I Simpson, conosceva invece il personaggio di Apu. Tutto quello che sapeva è che questo è il modo in cui la sua gente viene rappresentata da molte persone in questo paese. Mi scuso davvero per questo.

John Cleese ha reagito in modo sarcastico alle sue scuse, scusandosi a sua volta per il suo lavoro passato. Di seguito il post dell’attore:

Non volevo essere lasciato indietro da Hank Azaria, vorrei scusarmi a nome di Monty Python per tutte le battute che abbiamo fatto prendendo in giro gli inglesi.

Cleese già in passato aveva affermato che il politically correct stava soffocando la creatività nel mondo della commedia. Ecco cosa aveva detto in merito:

La prima domanda che vorrei fare è: Puoi raccontarmi una barzelletta “consapevole”(di questioni che riguardano la giustizia sociale e la giustizia razziale)?’ Non so davvero come potrebbe essere una battuta consapevole. Per me apparirebbe solo come due persone molto gentili che sono gentili l’una con l’altra. Potrebbe scaldare il cuore, ma non sarebbe molto divertente.

 

Potrebbe interessare anche: