FX3, la nuova camera compatta Sony, è pensata per i video e regge la mole di lavoro anche grazie a un sistema di raffreddamento a ventola.
La mirrorless è presentata al prezzo di 3.899 dollari ed è una versione “light” della FX6 da 6.000 dollari, ma con le interiora che molto devono ai A7S Mark III. Il risultato è uno strumento che fa scatti fotografici, ma che è in grado di sostenere anche lunghe sessioni di riprese video.
Per evitare i surriscaldamenti della macchina causati dalla registrazione di clip ad alta risoluzione, il tutto è dotato di un sistema interno di raffreddamento, con una ventola posta subito affianco al sensore dell’immagine e al processore.
La resa della compatta di casa Sony è in grado di registrare video a 4K su base 60 fps, ma è possibile compiere scatti anche a 120 fps, se si è disposti a sacrificare un po’ sulle dimensioni del frame.
Punto di forza degno di nota è anche la sua capacità di operare a bassa illuminazione, con un’ISO che può arrivare fino a 409,600. Lo strumento possiede inoltre cinque diverse porte 1/4-20 UNC a cui avvitare ogni genere di accessorio aggiuntivo, dal treppiede al microfono, passando ovviamente per il flash.
La FX3 viene venduta assieme ad una maniglia XLR – prezzo di mercato 600 dollari -, la quale aggiunge un paio di porte per microfoni di qualità e un jack a due canali a cui agganciare le proprie cuffie di fiducia.
A seguito la video-presentazione approfondita pubblicata sui canali Sony:
Potrebbe anche interessarti: