Apple ha stretto una partnership con Taiwan Semiconductor Manufacturing Co. (TSMC) per la realizzazione di display micro OLED “ultra avanzati” da impiegare per i dispositivi di realtà aumentata.

I display micro OLED sono costruiti su wafer chip (e non su un substrato di vetro), il che li rende più sottili, piccoli e efficaci dal punto di vista energetico. Questi nuovi display micro OLED più sottili sono ideali per dispositivi come gli occhiali smart in realtà aumentata a cui sembra che Apple stia lavorando.

Dalle prime indiscrezioni, sembra che Apple e TSMC siano ancora alle prime fasi di sviluppo e quindi è probabile che questi nuovi micro OLED saranno pronti solo intorno al 2023.

Inoltre, i display in questione potrebbero essere grandi anche meno di un pollice, ed è in questo senso che l’esperienza di TSMC tornerà utile in fase di sviluppo.

I panel player sono bravi a rendere gli schermi sempre più grandi, ma quando si tratta di dispositivi sottili e leggeri come gli occhiali AR, è necessario uno schermo molto piccolo – ha rivelato una fonte vicina al progetto di ricerca e sviluppo micro OLED – Apple sta collaborando con TSMC per sviluppare la tecnologia perché l’esperienza del produttore di chip sta rendendo le cose ultra piccole e buone, mentre Apple sta sfruttando il know-how degli esperti di panel sulle tecnologie di visualizzazione.