Sony ha pubblicato le performance della divisione gaming durante l’ultimo trimestre del 2020. Dal lancio al 31 dicembre, l’azienda ha venduto 4.5 PS5 in tutto il mondo.
Arrivano i primi dati sulle vendite della PS5, la console introvabile. Nel corso del 2020, Sony ha consegnato più di 4.5 milioni di unità in tutto il mondo. Un numero significativamente più basso della reale domanda per la console di nuova generazione.
La difficile reperibilità della PS5 ha fatto sì che diversi modelli siano stati venduti a cifre folli su eBay, mentre ogni volta che è stato annunciato un restock nelle principali catene retail, l’arrivo della console ha portato con sé disordine e caos. Ci si aspetta che la PS5 continui ad essere difficilmente reperibile ancora per molti mesi. Le cose dovrebbero cambiare solamente a partire dall’ultimo semestre del 2021.
Con l’arrivo della PS5, ovviamente i numeri della PS4 sono calati significativamente: durante l’ultimo trimestre del 2020 ne sono state vendute 1.4 milioni a livello globale. È un calo del 77% su base annuale. Sony ha venduto meno Playstation 4 sotto natale di quante ne abbia vendute nel periodo che va da luglio a settembre.
Complessivamente, è stato un ottimo trimestre per Sony. Tutto il comparto gaming ha visto una crescita del 40%, portando i ricavi a 8.4 miliardi di dollari. Nel suo ultimo report finanziario, Sony ha poi confermato che, almeno allo stato attuale, la PS5 viene venduta ad un prezzo inferiore rispetto al suo costo di produzione.
- Sony sold 4.5 million PlayStation 5 consoles last year (theverge.com)