Nintendo ha pubblicato alcune informazioni complementari a riguardo degli agognati Power-Up Band in uso nel suo nuovo parco di divertimenti, Super Nintendo World.

Durante l’interessante presentazione “dal vivo” del Super Nintendo World di prossima apertura presso gli Universal Studios Japan, Shigeru Miyamoto, il papà di Super Mario, ci ha dato un’anteprima delle funzionalità dei braccialetti Power-Up Band: il sito giapponese di Nintendo ora ci racconta qualcosa in più.

 

Leggi anche:

 

Il Power-Up Band non è altro che una versione personalizzata di un concept già esistente in altri parchi a tema, in particolare del MagicBand in funzione a Walt Disney World da alcuni anni.

 

 

Si tratta di un braccialetto di plastica dotato di sistema di Radio-frequency identification (RFID) in grado di interfacciarsi con vari elementi in giro per il resort.

Come detto da Miyamoto stesso durante il video tour,

Lo userete per andare alla ricerca di segreti nascosti per il parco, o per partecipare a varie attività.

Difatti vediamo come l’avvicinare il braccialetto ai classici “cubi” che Mario colpisce durante i giochi sortisce effetti diversi: al di là di effetti sonori o l’attivazione di effetti grafici nell’ambiente circostante, è possibile attivare mini giochi dal vivo e attività limitrofe varie, tutte da scoprire.

Oltre a poter collezionare monete e power-up proprio come nel gioco, che verranno debitamente segnati all’interno della app esclusiva del Parco (in caso si sia sprovvisti di questa ,sarà possibile controllare i progressi in alcuni punti specifici del resort). Come verranno utilizzati o spesi questi bonus, tuttavia, non è stato ancora rivelato.

 

power-up band 03

 

Ci aspettiamo, inoltre, funzionalità aggiuntive per il catalogo dello Shop e per il menù del ristorante di Kinopio, oltre che per la ride di Mario Kart e le “boss battle” come suggerito dalle immagini promozionali.

Per questa prima infornata di gadget, saranno disponibili sei differenti varianti del device indossabile, che come specificato già nel video di presentazione, non è incluso nel prezzo di ammissione al Parco. Il prezzo al pezzo non è ancora stato comunicato, ma è probabile si attesti attorno a quello dei MagicBand disneyani, quindi tra i 15 e i 20 dollari.

Ogni modello sarà dedicato a un personaggio diverso: abbiamo dunque Mario, Luigi, Peach, Daisy, Kinopio (Toad) e Yoshi. A livello di funzionalità in loco, possiamo immaginare che i modelli saranno tutti uguali, a meno che non si decida per attribuire abilità speciali a ogni personaggio, replicando in qualche modo le dinamiche di Super Mario Bros. 2.

 

power-up band 02

 

Una cosa che i Power-Up Band vantano in più, rispetto ai MagicBand, è che una volta tornati a casa, i loro proprietari non li terranno solo come souvenir collezionabili, ma potranno utilizzarli attivamente come dei veri e propri Amiibo, ovvero le popolari statuette da colleziona dei personaggi Nintendo che fungono da Toys-To-Life della casa, con funzionalità aggiuntive a seconda del videogioco in cui vengono attivati.

 

power-up band 04

 

Ogni braccialetto verrà letto come il personaggio corrispondente, anche se non è ancora chiaro se il riferimento sarà a quello dell’Amiibo corrispondente già uscito illo tempore sul mercato o a una versione alternativa. Il tutto, però, solo su Switch: i dispositivi non saranno compatibili con Wii U e 3DS.