Il regista Peter Jackson ha raccontato durante un’intervista della sua scena preferita della trilogia de Il Signore degli Anelli.

Con la nuova serie TV in arrivo su Amazon, si sono riaccesi i riflettori su Il Signore degli Anelli, e la celebre trilogia cinematografica diretta da Peter Jackson, tratta dal capolavoro di Tolkien, è nuovamente tra gli argomenti caldi nel momento. Lo stesso regista dunque, durante una recente intervista, ha rivelato qual è la sua scena preferita di tutta la trilogia.

L’occasione è stata un’ospitata al talk show di Stephen Colbert, un grande fan della saga, che ha preferito non chiedergli quale dei tre film il regista abbia preferito, ma per l’appunto se ci fosse una scena in particolare a cui sia rimasto legato.

La scena in questione avviene nel secondo film, Le Due Torri, ed è incentrata sul personaggio di Gollum. Il regista ha spiegato che serviva una scena per esplicitare la doppia personalità di Gollum/Smeagol, e ciò avviene quando Frodo e Sam dormono e il personaggio è come se lottasse con sé stesso per decidere se uccidere o meno i due per riprendersi l’anello.

La scena è stata scritta dalla compagna di Peter Jackson, Fran Walsh. Ecco le parole del regista:

 

Stavamo girando Le Due Torri e introducendo Gollum. Un fattore chiave è che le persone sanno che è Smeagol e Gollum, è come se fossero due personalità, ma non c’era ancora stata una scena in cui lo capivi realmente e pensavi “Questo tizio sono in realtà due persone”. Per cui sapevamo di averne bisogno, ma non avevamo il tempo per girarla. E quindi Fran ha scritto una scena in cui Sam e Frodo stanno dormendo, così potevamo semplicemente riempire i letti con degli oggetti, non ci servivano neanche Elijah e Sean. E ho detto a Fran “Tu l’hai scritta, dovresti dirigerla tu”. E quindi lei ha scritto e diretto questa scena, che è anche diventata piuttosto famosa.

 

E voi? Qual è la vostra scena preferita della trilogia de Il Signore degli Anelli?