Jeff Bezos, CEO di Amazon, sogna un futuro in cui l’industria pesante sia trasferita fuori dal nostro pianeta per salvaguardarne l’abitabilità, e con la sua compagnia Blue Origin sta cercando soluzioni in quella direzione.

Bisogna ammetterlo, lo spazio esercita un certo fascino sui magnati dei nostri giorni.

Dopo Elon Musk concentrato sulla colonizzazione umana di Marte, ora Jeff Bezos punta ad allontanare dalla Terra tutte le attività industriali più pesanti e inquinanti.

Un primo step verso questo obiettivo sarebbe, secondo Bezos, la costruzione di una base lunare in modo da avere una unità produttiva vicina al Pianeta e che consentisse poi di spostarsi più lontano. La luna, inoltre, presenta depositi di acqua ghiacciata che potrebbero essere utilizzati per colonie umane e per la creazione di combustibile, tramite scissione in ossigeno e idrogeno.

 

Un giorno avremo basi simili a costellare il suolo lunare?

 

Per raggiungere il proprio scopo Bezos utilizzerà Blue Origin, la compagnia aerospaziale da lui fondata e che sembra sia al lavoro su un lander con capacità di carico di 5 tonnellate, capace di trasportare sia merci che persone, e il cui primo lancio potrebbe avvenire nel 2025 se la NASA accettasse di stringere una partnership.

Lo faremmo comunque anche senza NASA, ma si farebbe più in fretta con una partnership

Offerta aperta anche ad altri investitori pubblici o privati, che possano aiutare il magnate nella realizzazione del suo progetto.