[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_033706.jpg[/image]

Non posso credere che questo mitico film non sia ancora apparso in questa rubrica!

Donnie Darko è un film fantastico del 2001 scritto, prodotto e diretto da Richard Kelly al suo esordio, riproposto al cinema nella versione director’s cut, più lunga di 20 minuti, nel 2004.

La pellicola è diventata un vero e proprio film culto, grazie alla sua miscela di esoterismo e fantascienza, anche se gli incassi al box-office furono, all’epoca della prima uscita, abbastanza bassi (517.375 dollari), cosa che non si è ripetuta in occasione della seconda uscita, che ha visto il film ottenere un grande successo anche al botteghino.

In Italia il film è rimasto inedito nel 2002, ma in seguito alla sua presentazione fuori concorso alla 61ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia (2004) ed all’uscita negli Stati Uniti della versione director’s cut, l’opera di Kelly è approdata anche nelle sale italiane il 26 novembre 2004.

Successivamente, nel dicembre 2005, anche in Italia è stata pubblicata la versione director’s cut, ma solo per il mercato dei DVD.

Il resto leggetevelo pure direttamente da [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Donnie_Darko]Wikipedia[/url], visto che l’articolo è tremendamente lungo ma merita.

Da notare come Jake Gyllenhaal abbia mantenuto la stessa espressione scazzata di Donnie Darko anche quando ha fatto Prince of Persia, il che non gli fa proprio onore… :D

[rubrica] [url=https://leganerd.com/tag/movie-a-words/]MaW[/url] – Movie A-Words è una rubrica che recensisce i film che ogni buon Nerd dovrebbe conoscere e non solo.[/rubrica]