Nell’antica Grecia la scienza fu inizialmente legata all’indagine filosofica, solo con l’Ellenismo la tecnologia raggiunse l’apice del proprio sviluppo.
“Tecnologia”, sembra un termine moderno, ma affonda le proprie radici nell’antichità: significa discorso sull’abilità tecnica:
τεχνη e λογος
Esistevano ingegneri anche nell’antichità, le cui invenzioni sono usate tutt’oggi. Un esempio? La pompa idraulica. Un altro? La macchina a vapore.
Tecnologia
L’uomo, all’inizio, si affidava ai soli propri muscoli. In seguito, questa fonte di energia fu completata dalla forza dell’acqua e del vento.
Dopo la morte di Alessandro Magno nel 323 a.C., sorsero diversi regni guidati dai Diadochi (generali) e la cultura greca si diffuse in essi. Alessandria d’Egitto divenne la nuova capitale culturale del Mediterraneo.
Nella celeberrima Biblioteca di Alessandria vennero raccolti moltissimi testi e proprio in questa città operarono o studiarono i massimi inventori dell’epoca: Erone di Alessandria e Archimede(di cui parlerò nel prossimo articolo se questo avrà successo)
Erone
Della vita di questo inventore sappiamo poco, visse tra il II e il I sec a.C. e fu allievo di Ctesibio un famoso inventore.
Alcune opere del maestro sono attribuite, forse erroneamente, all’allievo.
Ad Erone sono attribuite svariate invenzioni, tra le quali ricordiamo la Pompa idraulica, la Dioptra, l’Odometro e la Eolipila.
Pompa idraulica
La pompa è formata da due cilindri, chiusi da una valvola così che quando l’acqua entra non possa uscirne, e collegati ad un tubo verticale.
Quando uno dei due cilindri si alza si riempie d’acqua, quando lo si abbassa l’acqua non potendo defluire finisce nel tubo.
Dioptra
Questo strumento serve per misurare la posizione delle stelle e per le misurazioni per la realizzazione di acquedotti, dato che consente di misurare con precisione gli angoli.
Ebbe una grande fortuna a Roma.
Odometro
Significa misuratore di strade. Aveva la forma di una “carriola”, ogni giro compiuto dalla ruota che poggia sul terreno fa si che anche una ruota dentata verticale faccia un giro.
Ad essa è collegata una ruota dentata orizzontale forata che lasciava cadere una sassolino in un contenitore.
Basta contare i sassolini ed ecco che sapremo la lunghezza di una strada.
Eolipila
È l’antenata della macchina a vapore. Questa macchina serviva per aprire le porte di un tempio senza che nessuno le toccasse, per meravigliare i fedeli. L’invenzione sfrutta il potere del vapore, ma i Greci non ne capirono il potenziale.
È formata da una sfera di rame, che veniva riempita d’acqua che, scaldata, diventa vapore.
Il vapore fuoriesce dai tubicini posti ai lati della sfera sullo stesso asse diametrale, facendo girare la sfera.
L’energia prodotta può essere trasformata successivamente, per questo è chiamato anche motore di Erone.
- Erone di Alessandria (wikipedia.it)
- Tecnologia Ellenistica (wikipedia.it)
- Eolipila (wikipedia.it)
- Odometro (wikipedia.it)
- Dioptra (wikipedia.it)
- Pompa idraulica (wikipedia.it)