Anche quest’anno la WWDC di Apple ha portato tante novità, sia software che hardware, ma manca ancora quel fattore “wow” che alimenta le aspettative prima di ogni evento della mela morsicata.

Ho commentato con grande fatica le due ore e mezza di diretta che, come da tradizione di tutti i keynote tecnologici degli ultimi anni (salvo qualche fortunata eccezione) si è confermata come troppo lunga, verbosa e con sessioni “demo” veramente troppo lunghe ed inutilmente dettagliate.

Mi la mento di questo ogni anno e sicuramente parlo al muro, ma rimango convinto che pur essendo il WWDC o il Google I/O eventi dedicati agli sviluppatori, sarebbe il caso di riservare il keynote di apertura alle presentazioni delle novità e lasciare le demo a sessioni successive.

Le novità sono tante, anzi, tantissime e riguardano tutti e quattro i sistemi operativi di Apple, più una serie di aggiornamenti e nuovi arrivi sul fronte hardware.

In ogni caso le novità sono tante, anzi, tantissime e riguardano tutti e quattro i sistemi operativi di Apple (macOS, iOS, watchOS e tvOS) più una serie di aggiornamenti e nuovi arrivi sul fronte hardware.

Di seguito trovate il mio video con commento degli annunci più grossi, se volete sapere tutto, vi conviene guardarvi tutto il keynote, lo trovate qua: