Se sei uno di noi:
ajax-loader
124 Avatar di itomi itomi
6
Tempo di Lettura in Minuti
di Antonio Moro

GTA Online

Quando nel 2002 David Jones fondò Realtime Worlds aveva un solo vero obbiettivo in testa: far diventare GTA un MMO in cui i giocatori potessero interagire tra loro e con un mondo persistente in cui delinquere e prosperare.

Il sogno di Jones si materializzò per la prima volta nel 2005 quando venne annunciato APB (All Points Bulletin): grazie al pedigree di Jones (che per la cronaca è il creatore di Lemmings e del primo Grand Theft Auto) e al successo planetario dei seguiti di GTA creati da Rockstar, l’hype sul titolo in sviluppo dalla piccola Realitime Worlds crebbe a dismisura, tanto da portare nelle casse dello sviluppatore decine di milioni di dollari e un contratto con la Electronic Arts.

APB

Cinque anni dopo APB esce in pompa magna e molti sapranno già il finale, una delle storie più tristi dell’industria del videogame.

Cinque anni dopo APB esce in pompa magna e molti sapranno già il finale, una delle storie più tristi dell’industria del videogame: il 6 giugno 2010 il gioco viene pubblicato online. Il 17 agosto dello stesso anno, poco più di due mesi dopo, Realtime Worlds dichiara bancarotta.

A novembre i server chiudono e poco dopo l’IP e i sorgenti vengono comprati da K2 Network per un milione e mezzo di sterline… dopo che APB era costato più di 100 milioni di dollari.

K2, alias Gamersfirst, società che conosco bene visto che ai tempi aveva sotto contratto anche noi italiani di Vae Victis, ha poi sistemato la monetizzazione del gioco (facendolo diventare un free to play puro invece del frankenstein disastroso proposto da Jones), ha sistemato i bug più evidenti (vi ricordate la guida delle auto?!?) e ha da allora fatto fruttare milioni ad un’IP altrimenti destinata alla morte dopo solo due mesi di vita.

 

Questa lunga introduzione è servita a farvi capire un concetto semplice:

Fare un MMO di GTA è tutto meno che un’impresa semplice.

Realtime Worlds ha fallito e Gamersfirst è riuscita in parte a fare qualcosa che ci si avvicina abbastanza, ma i problemi di fondo sono sempre gli stessi: difficilissimo il bilanciamento di un gioco del genere, difficile avere una buona longevità, praticamente impossibile rendere possibili tutte le possibilità che un giocatore di GTA si aspetta dal MMO dei sogni…

 

Fast forward a ieri: Rockstar a sorpresa pubblica il trailer di annuncio di GTA Online

Fast forward a ieri: Rockstar a sorpresa pubblica il trailer di annuncio di GTA Online, il suo primo MMO con mondo persistente ambientato nell’universo di Grand Theft Auto e raccoglie la sfida lanciata da David Jones più di dieci anni fa.

Guardatevi questo video, poi continuiamo. Ah, preparate i fazzoletti.

 

 

 

:iani_wow:

This is fucking awesome!

Ho visto il video ieri notte e questo ho pensato. Subito ho immaginato stessimo parlando di un gioco a se stante, da comprare a parte con abbonamento e tutto il resto, insomma, la solita solfa dei MMO moderni che tante volte hanno fallito miseramente poco dopo l’uscita (se raccogliessimo tutti i soldi spesi in MMO tripla A falliti ci potremmo sanare il debito pubblico italiano) e invece si scopre oggi che no, non parliamo di un gioco a se stante, ma di una DLC gratuita per GTA V!

When [Grand Theft Auto 5] launches there will be a countdown clock in the fourth slice of the character selection wheel. The countdown will expire on Oct. 1, unlocking GTA Online via a title update.

:iani_willy:

Più si approfondisce poi più lo spruzzo copre il monitor:

  • Ci sarà una borsa delle azioni, un vero stock market: potremo ad esempio investire nelle azioni di una società che produce un determinato tipo di auto e poi scorrazzare per il mondo per distruggere quella particolare auto in modo tale che le fabbriche della società in cui abbiamo investito debbano crearne altre e le azioni relative crescano… #OMG
  • Un nuovo approccio al classico spectator mode: ti affacci alla finestra del tuo appartamento e vedi un inseguimento? accendi la tv e segui i tuoi amici mentre una diretta copre il tutto con le riprese da un elicottero… #OMGOMG
  • GTA Online non sarà parte integrante di GTA 5, ma un mondo persistente a parte che continuerà a crescere negli anni, anche quando ad esempio uscirà un GTA 6… in pratica è un “online” per tutti i GTA a venire… #OMGOMGOMG

Obviously it’s set in the GTA 5 engine, but it’s going to grow and evolve into its own thing.

  • Oltre ai tre personaggi principali in GTA 5 (Michael, Trevor e Franklin) comparirà un quarto personaggio sempre selezionabile… che non è altro che il vostro avatar in GTA Online.
  • Inizialmente GTA Online sarà ambientato nella stessa area (enormissima) di Los Santos lanciata con GTA 5, ma il tutto evolverà velocemente ampliandone i confini

Grand Theft Auto Online… begins by sharing gameplay features, geography and mechanics with Grand Theft Auto V, but will continue to expand and evolve after its launch.

  • I PNG sono gestiti da delle AI che reagiranno in base al tono della vostra voce…

Suddenly, a Rockstar developer sat next to us starts chatting into his headset and his on-screen character does the same, lip-synching broadly in time.

  • Anche se sembra tutto incentrato su un multiplayer più o meno collaborativo, GTA Online offrirà molte possibilità di gioco “solo”:

In Grand Theft Auto Online, players have the freedom to explore alone or with friends, work cooperatively to complete missions…

  • La possibiità di ampliare il gioco grazie ai contenuti creati dagli utenti con un content editor che dovrebbe permettere di creare missioni, gare e quant’altro è semplicemente la ciliegina sulla torta (anche se sembra non sarà disponibile all’uscita, ma verrà aggiunto in seguito).

:iani_spruz:

Che dire. Sembra tutto perfetto, tutto allucinante, tutto incredibilmente stupendioso.

L’unico problema è che GTA Online supporterà solo fino a 16 giocatori in contemporanea: la cosa mi ha fatto scendere le braccia, in pratica non è un MMO, ma una modalità online super avanzata, un mix tra un MMO con mondo persistente e quello che già abbiamo visto in altri giochi simili.

L’hype di GTA 5 a questo punto sale comunque alle stelle grazie a questo clamoroso selling point aggiunto a poche settimane dall’uscita.

Che poi tutto questo porti alla creazione in un futuro di un vero e proprio MMO è possibile quanto auspicabile.

GTA 5 uscirà il 17 settembre prossimo e, come detto, GTA Online sarà disponibile dal 1 ottobre.

Io non ci sto dentro, voi che ne pensate?

 

Condividi questo Articolo:
Send to Kindle
Aree Tematiche Articolo:
Games Videogames
Tag Articolo:
APB
David Jones
GTA Online
Loggati

50 Commenti

  1. Avatar di Zip Zip 16/8/2013 15:22

    dovevano pensarci ai tempi di Samp

  2. Avatar di Ipols Ipols 16/8/2013 15:23

    meglio dei NSFW!!!!!!

  3. avatar talpa10 16/8/2013 15:31

    FAP mode/ON…..

  4. Avatar di Zolbo Zolbo 16/8/2013 15:36

    Non ci sto dentro.

    OMGOMGOMGOMGOMGOMG muoio :D :rofl:

  5. avatar Faxi 16/8/2013 15:44

    Emh…pero…se ho ben capito…sara un multiplayer da max 16 giocatori…quindi non è un mmo :)

    • Avatar di itomi itomi 16/8/2013 15:52

      yup, è un mix diciamo: mondo persistente, ma fino a 16 giocatori… l’ho scritto no?

      • Avatar di fireandflames7 || casa mia 16/8/2013 18:11

        ci sono dettagli su come verra! ‘gestito il mondo? con che criterio io potro’ entrare in uno dei tanti mondi da 16 giocatori presenti online? X stanze dove oqnuno puo’ scorrazzare liberamente? o magari da quando viene attivato l online ad ognuno viene assegnato un mondo?

        i dont understand dat

  6. avatar ciuffo 16/8/2013 15:51

    farlo uscire 2 mesi prima del lancio di XcrapOne e P$4 non è un po’ strano?

    • Avatar di itomi itomi 16/8/2013 15:54

      Beh.. considerando che GTA 5 non sarà nextgen (almeno all’uscita) è più che naturale farlo uscire prima di essere sommersi dall’ondata PS4/XBONE no?

  7. Avatar di Salamadonna Salamadonna 16/8/2013 16:05

    Ok, manca solo l’annuncio della versione PC adesso :(

  8. Avatar di Ipols Ipols 16/8/2013 16:05

    Qualcuno ha dettagli sulla versione pc? Io vorrei attendere per comprare quella.. Ma non so se verrà rilasciata entro 1 anno :\

  9. Avatar di NotteNera NotteNera 16/8/2013 17:15

    :D figo, articolo chiaro e dettagliato. Hype a mille ma attaccherò la scimmia al letto fino a che non esce la versione PC, ce la farò?

  10. Avatar di sssank sssank 16/8/2013 17:56

    io sto seriamente valutando l’acquisto della mia prima consolle esclusivamente per questo gioco.
    purtroppo però schiverò prontamente l’idea, mi sentirei scemo a comprare una consolle ormai vecchia :(

  11. avatar Emageht 16/8/2013 19:47

    Perchè ho una fottutissima ps3 con HD da 12Gb, perchè!!!!!!! :( :(

  12. Avatar di Wex Wex 16/8/2013 20:33

    Ci sarà una borsa delle azioni

    E gli articoli di nerdeconomy magicamente acquistarono popolarità

  13. Avatar di Darth Darth 16/8/2013 21:50

    THIS IS FUCKING AWESOME!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  14. Avatar di Riky_Freeman Riky_Freeman 16/8/2013 22:21

    impossibile rendere possibili tutte le possibilità

    PossibilCEPTION

  15. Avatar di 0x87k 0x87k 17/8/2013 01:16

    http://www.youtube.com/watch?v=oROsEZ3jVTM

    In italiano per i babbani! =)

  16. Avatar di pier121121 | SB121 pier121121 | SB121 17/8/2013 11:29

    Perchè fanno giochi di questo livello in ambientazione gangsta-di-sto-gatto e non nell’universo di Star Wars? Perchè? PERCHE’?

  17. Avatar di Sparagnino Sparagnino 17/8/2013 13:37

    Il limite a 16 può essere un vantaggio, perché magari si gioca con amici fidati, allargandosi piano piano ai loro amici. Un MMO con GTA avrebbe il persistente problema del 15enne polacco che urlando KURWAAAAAA ti investe continuamente o ti atterra con il Boeing 747 sulla casa. Non so se avete mai giocato alla mod di GTA:SA multiplayer. Mai visto tanto bordello anarchico.

    • Avatar di Riky_Freeman Riky_Freeman 17/8/2013 14:33

      Il problema del polacco è facilmente risolvibile nella soluzione adottata dai prioprietari di APB Reloaded: nessun player può ucciderti o darti veramente fastidio, a meno che non sia in squadra con te (poiché viene attivato il “team-kill”) o contro di te in quel dato momento.
      Al massimo può trollarti venendoti addosso con qualche mezzo spostandoti di pochi metro, ma senza farti nulla. E nessuno può tirarti giù da un veicolo che hai rubato o robbarti il tuo veicolo tuning su cui hai investito una fortuna e 2 ore di vita per pimparlo alla shit&furious style.

      • Avatar di Sparagnino Sparagnino 17/8/2013 14:46

        Dato che c’è la possibilità di formare gang con gente a caso e di avere una taglia sulla testa (hanno pubblicato gli obiettivi e tra quelli online c’è “sopravvivi 24 ore con una taglia sulla testa”), temo che le dinamiche relazionali saranno più complesse della semplice divisione in team.

        • Avatar di Riky_Freeman Riky_Freeman 17/8/2013 16:03

          Mmmmm… capisco… esattamente come APB?
          :D :rofl: :D :rofl:
          Da quanto mi stai dicendo ho l’impressione che utilizzeranno le esatte fondamenta del gioco di Jones (guardacaso).

          • Avatar di Sparagnino Sparagnino 17/8/2013 17:40

            Mi fido di te.
            Io non gioco in multiplayer a niente da anni perché non sopporto giocare con gente che gioca a caso o non segue le regole. Potrebbe essere il mio primo multiplayer dal 2002-2003, quando in America’s Army eravamo solo folli e rigidi teamplayers che non trovi nemmeno al soft-air nei boschi… perciò voglio restare pessimista fino all’ultimo per evitare delusioni :)

            • Avatar di Riky_Freeman Riky_Freeman 17/8/2013 18:25

              Ma “MMO” non era l’esatto acronimo di

              gente che gioca a caso o non segue le regole

              ??? :rofl:

              • Avatar di Sparagnino Sparagnino 18/8/2013 01:29

                Non voglio vivere in un mondo in cui è così!

              • Avatar di Sparagnino Sparagnino 18/8/2013 02:15

                Comunque stai parlando con uno che all’inizio di Skyrim (che è single player e quindi avrei potuto fare come cazzo mi pareva) ha scelto un allineamento e ogni volta che sentiva di non essersi comportato come da allineamento rifaceva da capo la missione. Sono senza speranze. Nel multi parto già con l’esaurimento nervoso preventivo…

              • Avatar di Darth Darth 18/8/2013 02:29

                Tranquillo che sei in buona compagnia, ho fatto la stessa cosa per i tre mass erect… :D

            • Avatar di RemtonJDulyak RemtonJDulyak 18/8/2013 14:16

              quando in America’s Army eravamo solo folli e rigidi teamplayers che non trovi nemmeno al soft-air nei boschi

              Bei tempi, me li ricordo…
              Poi arrivarono quelli che lanciavano il fumogeno e poi ci sparavano dentro con la SAW in automatico…

            • Avatar di Barney09 Barney09 3/9/2013 11:50

              Ci ho giocato pure io dalla 1.8 alla 2.8 mi pare. Giocavo nel clan [STF].
              La comunity italiana era numerosa, c’erano piu’ di 20 clan, diversi tornei italiani, la TWL… alla fine è andato tutto in malora, non tanto per il gioco in se quanto per cheating e bimbiminchia. Secondo me è un genere (tattico serio senza respawn) che avrebbe ancora spazio per esprimere un multiplayer di alto livello, forse dedicato a gente un po’ piu’ avanti con gli anni (no ai bimbiminchia).

              Quando iniziavi a giocare, ogni partita duravi 2 minuti, e poi aspettavi 7 o 8 guardando gli altri giocare… quando facevi un rush ti cagavi sotto sul serio…
              Team play ai massimi livelli, clanwars preparate nei dettagli con tanto di tattiche e amichevoli con altri clan per testare i movimenti, ecc. bellissimi ricordi.

              Vera stima nei confronti di certi giocatori, che erano dei veri e propri miti, quando eri morto e li guardavi giocare capivi perchè loro sopravvivevano e tu crepavi.
              Audio a stecca nelle cuffie, per sentire se veniva aperta una porta dall’altra parte della mappa, o se c’erano dei passi in avvicinamento… mappe stampate nel cervello, se ancora penso alla mia prima clan war, mi emoziono ancora. La mappa era Recon SF, avevo l’arma dei talebani, quella con un rinculo pazzesco, la piu’ scarsa di tutte, senza ottica 4x, eppure mi sentivo veramente importante…

              Quel gioco aveva delle potenzialità enormi, è andato un po’ tutto alla cialucca. Non so poi se con la 3.0 e successive si siano ripresi, ma mi pare di no…

              • Avatar di Barney09 Barney09 3/9/2013 12:06

                Scusate ma mi sono fatto prendere dai ricordi.

                Per tornare IT un MMO di GTA sarebbe veramente fantastico, soprattutto se poi applichi delle logiche tipo controllo del territorio, disponibilità di case, ecc. cose che pero’ sembra non siano supportate livello globale. Alla fine se parliamo di 16 player su tutta la superificie del gioco, c’è il rischio di non trovare un avversario per giorni… probabilmente i 16 player sono gli unici con i quali si puo’ interagire al 100%.

              • Avatar di RemtonJDulyak RemtonJDulyak 3/9/2013 13:39

                +millemila!
                Special Forces forever!
                Arma personalizzata, e dal mio “secondo mese di servizio” ho sempre finito ogni singola missione, piazzandomi in classifica sempre tra i primi tre.

          • Avatar di Sparagnino Sparagnino 8/10/2013 23:22

            Alla fine avevo ragione io, chiunque ti può ammazzare e distruggere la macchina se gli gira :)
            Le auto te le restituisce l’assicurazione, ma la rottura di essere vittima di gente che cazzeggia c’è. E se non hai messo i soldi in banca li lasci pure sul marciapiede. Lo proverò, ma non fa per me.

  18. avatar jianlucah 17/8/2013 16:18

    Il problema è: quando esce la versione PC? Non posso mica comprare una console per ‘sto capolavoro!

    • Avatar di RemtonJDulyak RemtonJDulyak 18/8/2013 14:14

      Non posso mica comprare una console per ‘sto capolavoro!

      Why not?

      • avatar jianlucah 18/8/2013 14:17

        Più che altro è una speranza: so già che, dopo due giorni d’uscita di GTA V mi fionderò in qualche negozio per comprare la PS, Xbox di turno!

  19. Avatar di RemtonJDulyak RemtonJDulyak 18/8/2013 14:13

    Non riesco a vedere la gallery, c’è una grossa macchia bianca e fluida che la copre…

  20. Avatar di Saril Saril 19/8/2013 09:54

    Ma solo io ho giocato a Red Dead Redemption?
    “troll”

  21. Avatar di RolandDeschain RolandDeschain 29/8/2013 00:56

    Addio vita sociale

  22. avatar wlyit 30/8/2013 09:22

    Penso che la mia vita sociale sarà ridotta ad un lumicino nei prossimi mesi.
    Tra GTA e FIFA addio.
    Quanto vorrei tornare alle superiori per avere i pomeriggi liberi e spaccarmi i pollici sul controller…

  23. avatar walter.varani 4/9/2013 16:33

    Pc version?!

    Ah…

    Oh… :/

  24. Avatar di Pixer Pixer 8/10/2013 21:10

    Si ma creare una crew Lega Nerd??? Io ci gioco su xbzzo…

Lascia un Commento

Devi essere loggato per inviare un commento.

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd