
63 pannelli illustrati in italiano e in inglese, pareti giganti dedicate ai cult del passato, oltre 120 pezzi originali in esposizione tra console e giochi d’epoca e un’area interattiva per sperimentare la Storia del Videogioco con le proprie mani. Uno spettacolare viaggio nel tempo, che porterà i gamer di tutte le età in un mondo nuovo e sensazionale. Con ViGaMus scoprirete i leggendari protagonisti, i bizzarri aneddoti e le incredibili avventure di quella che è l’invenzione più divertente e innovativa del 20° secolo.
Aprirà il 20 Ottobre 2012 a Roma il primo Museo permanente di Videogiochi in Italia, promosso dall’AIOMI e dall’EFGAMP.
Cosa offre
L’esposizione permanente Game Zero 5885, un percorso che si snoda tra cartelli informativi e console d’epoca per ripercorrere la storia dei videogiochi fin dalla loro nascita.
Un’area interattiva dove si potranno giocare titoli di Retrogaming e una sala conferenza dove si terranno proiezioni e incontri.
Un archivio consultabile a tutti coloro che vogliono approfondire l’argomento, per studio o curiosità.
Eventi come la finale degli Europei 2012 Italia-Spagna (ri)giocata su Kick-Off con tanto di telecronaca assieme alla presenza dell’autore Dino Dini in sala.
Dove
Al centro di Roma ai piedi di Monte Mario, in quel di Via Sabotino 4.
Perché
Anche se per i più hardcore il 90% della mostra magari non sarà una novità, anche se su LN di articoli sul Retrogaming ce ne sono a grappoli, sono comunque esposti pezzi d’epoca ed è sempre un museo sui videogiochi, ecchecatso, a voi l’Uomo Vitruviano basta vederlo in foto? Inoltre si dice che
Cartelloni illustrativi accompagnano il visitatore nel viaggio cronologico, informandolo su figure portanti dell’industria troppo spesso sconosciute anche a chi si definisce un hardcore-gamer (fonte)
In ogni caso mi pare un’iniziativa degna di attenzione e interessante per tutti.
Per finire non ditelo a nessuno ma Mostra Spoiler ▼
Collegamenti utili
Sito Principale Pagina FB
AIOMI
EFGAMP
Dicono di loro 1 2 3
Reportage sull’esposizione Game Zero 5885


Primo decchè?
Già c’è La Mecca qui in Liguria, piccola, senza sovvenzioni e aperta solo un paio di volte al mese, ma comunque esposizione aperta al pubblico inaugurata prima di Vigamus.
E che non ha loschi figuri dietro, cosa da non sottovalutare.
Ambasciator non porta pena
http://www.vigamus.com/museo
In ogni caso non ho scritto permanente a caso, così lo aveva definito anche un articolo.
La Mecca è un magazzino di videogiochi dentro una scuola elementare, aperto due giorni al mese.
Stento a definirla un Museo, figuriamoci permanente.
Ma la Mecca non è un museo, è solo un gruppo di ragazzini che giocano a fare i grandi e hanno copiato l’idea, avendola letta di sicuro su internet! Lo si capisce già dal nome, Mecca del videogioco, che è assolutamente demenziale! Un vero museo è sempre aperto al pubblico ed è una struttura indipendente, come mi pare di capire che sarà quello di Roma. Non perdiamo tempo con bambinate come la Mecca e teniamo d’occhio questo che promette davvero bene. Non vedo l’ora di visitarlo.
8 Euri?
Ma per i leganerdiani non c’è lo sconto?!?
Ho fatto qualche ricerca, presidente del Museo, nientemeno che Raoul Carbone, coordinatore del “Progetto” Gioventù Ribelle
http://www.youtube.com/watch?v=rcGIaG_liFI&feature=related
Buonasera, volevamo segnalare che il primo museo del videogioco d’Italia è la Mecca del Videogioco che si trova a Moconesi – Genova. Vi preghiamo di correggere l’articolo o di approfondire l’argomento contattandoci sul sito (digitare Mecca del videogioco) perchè quanto scritto non è corretto. Non vogliamo togliere nulla Vigamus e siamo lieti che aprano nuove realtà ma essendo la nostra basata tutta sul volontariato almeno la soddisfazione di veder riconosciuto quanto è nei fatti. Nulla di più, saranno poi i visitatori a giudicare il resto. Grazie.
Buonasera. Leggi i commenti sopra e troverete le risposte alle vostre richieste, da parte mia e di altri utenti. Grazie.
Non troviamo risposte se non semplici illazioni. La Mecca del videogioco è un museo permanente, invitiamo tutti a visitarlo.
http://www.lameccadelvideogioco.it
Comunque visitato ieri. Deludentissimo.