Logitech Wireless Speaker Adapter #LegaNerd
3

Dopo un mese di utilizzo più o meno intenso, oggi sono qui per parlarvi dell’adattatore Logitech Wireless Speaker, dispositivo Bluetooth® per la trasmissione senza fili di musica e media.
Il prodotto è stato acquistato sul sito ufficiale Logitech al prezzo di 29,99 € spedizione inclusa (promozione Logitech ancora valida) ed è giunto alla mia porta in 4 giorni esatti tramite corriere.

Specifiche Tecniche


– Connettività wireless: Bluetooth® 2.1
– Output: 1 * 3,5mm jack stereo + 1 * RCA stereo
– Dimensioni: 80 * 80 * 27 mm
– Colore: Black

Contenuto della confezione


– Dispositivo adattatore
– Cavo di alimentazione
– Cavo audio RCA-3,5 mm
– Documentazione per l’utente

Opinioni di utilizzo


Personalmente, appena arrivato l’adattatore ho rispolverato il vecchio amplificatore stereo della Philips con casse in legno, vintage audio degli anni ’70 utilizzato fino a un annetto fa nel salone di casa mia. Sarebbero andate bene tutte le casse preamplificate, ma non mi andava più di ascoltare musica dalle casse (seppur di qualità) del mio PC desktop e avevo esigenza di riprodurre musica da tutti i miei dispositivi in qualsiasi momento, evitando di collegarli a cavi inutili e l’adattatore è stato una manna dal cielo. Posizionato tutto su una libreria alta, collegato l’adattatore all’impianto tramite cavo RCA e via. Ho gradito molto la presenza della doppia uscita sul retro del box e il cavo RCA/jack 3,5mm in dotazione, una soluzione veramente efficiente per tutte le esigenze.

Il pairing è avvenuto in lampo per il telefono Android: pressione del tasto “Connect” sull’adattatore, ricerca dei dispositivi Bluetooth®, associazione, fine. Per impostazioni di default, il mio software di riproduzione audio (Poweramp Pro) si avvia automaticamente alla connessione verso dispositivi media (cuffie wired e bluetooth) perciò ogni qualvolta accendo mi connetto all’adattatore parte automaticamente la musica: GODURIA.

Per quanto riguarda il PC su SO Windows 7 l’associazione è altrettanto facile ma meno spedita per via dell’installazione dei driver appropriati. La connessione è automatica ad ogni accensione del PC ed è possibile selezionare il canale di uscita preferito dal controllo volume nella system tray.

Su Ubuntu 11.10 le cose vanno molto più velocemente che su Windows ed è anche un pelino più facile trovare l’opzione per switchare l’uscita audio, data la presenza dell’icona BT sulla tray in alto.

L’associazione rimane sempre, anche switchando tra due dispositivi diversi (PC e telefono) e non necessita di pairing ogni volta. Non rimane associata invece quando si switcha sistema operativo, ma è una cosa a cui sto lavorando, probabilmente si risolve con procedure semplici.

Inutile parlarvi della qualità audio in quanto il sistema non fa altro che mandare in streaming i media da PC o cellulare verso le casse che sceglierete voi quindi è tutto molto relativo. Posso però raccontarvi dell’esperienza wireless che è molto gratificante quando i dispositivi sono di qualità: nessun gap in riproduzione, nessun salto, nè rumori. Praticamente perfetto. Si può tenere il cellulare in tasca mentre si gira per la stanza mandando in riproduzione musica, oppure collegare il portatile quando serve. Veramente tutto molto comodo. Peraltro, nel caso facciate attività di djing a livello blando, l’adattatore viene rilevato come una seconda scheda audio ed è possibile trasmettere la musica verso il mixer, utilizzando le cuffie in preascolto sulla scheda audio PC.

Commenti finali


L’adattatore Wireless Logitech per me è un must-have nella dimora del nerd moderno: un dispositivo in grado di trasmettere lo streaming Bluetooth® di qualsiasi dispositivo compatibile verso qualsiasi sistema di altoparlanti. La sua semplicità di utilizzo lo rende un valido compagno di stanza o di casa, dando la possibilità di condividere i media dei nostri device uber-nerd come tablet, iPhone, iPod, iPad, cellulari Android, PC e tutto quanto sia dotato di tecnologia Bluetooth®. Il prezzo relativamente basso e le dimensioni contenute, oltre che il bel design, ne fanno un oggetto davvero desiderabile.
In definitiva: acquisto assolutamente consigliato!

[nggallery id=188]

Aree Tematiche
Hardware Mobile Recensioni
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd