Nikolai Wassiljewittsch Kobelkoff #LegaNerd

Dopo aver visto il video postato da 0paque mi sono imbattuto quasi per caso in un personaggio davvero particolare: Nikolai Wassiljewittsch Kobelkoff.

Nasce il 22 luglio 1851 a Wossnesensk, in Siberia, privo di arti. I tredici figli precedenti della coppia erano normali, solo Nikolai era nato così. Essere un bambino privo di arti era dura e la superstizione della popolazione non lo aiutava. I genitori lo nascondevano in casa e i vicini ne erano terrorizzati, tanto da farsi il segno della croce quando lui e la madre gli attraversano la strada.

Nel 1871 Kobelkoff fu ingaggiato da un uomo di spettacolo, Berg, che lo portò a San Pietroburgo. Kobelkoff stupì il pubblico riuscendo a fare senza arti quello che la gente normale poteva fare usandoli: mangiava e beveva da solo (versandosi pure il vino, come nel video), caricava la pistola, sparava, dipingeva, ricaricava la molla dell’orologio, infilava il filo nella cruna dell’ago, improvvisava piccole danze e arrivava perfino a mettersi in equilibrio capovolto sulla testa!

Kobelkoff, dopo i primi due anni a San Pietroburgo, si esibì nei principali paesi europei e presso i più importanti nobili. Mentre si trovava in Austria, nel 1875, incontrò la viennese Anna Wilfert. Amore a prima vista: si sposarono pochi mesi dopo a Budapest. La grande destrezza di Kobelkoff gli fu d’aiuto: la coppia ebbe undici figli, tutti normali!

Kobelkoff non si limitò a fare il fenomeno da baraccone e a vendere quadri: nel 1898 mise assieme una piccola compagnia cinematografica con cui girò il filmato del 1900 che avete visto prima e investì gli abbondanti risparmi comprandosi un parco divertimenti a Prater (Austria), gestito in parte dai suoi discendenti ancora negli anni 1970. Pubblicò una biografia e, scatenando molte polemiche, fece girare una propria foto di nudo in cui interpretava (con eccezionale abilità! ^_^) un torso di statua romana.

Morì ricco e soddisfatto nel gennaio 1933.

Fonte: http://www.steamfantasy.it/blog/2010/09/20/nikolai-kobelkoff-il-tronco-umano/

P.S. Il video vero e proprio inizia al secondo 36.

Aree Tematiche
Real Life Storia
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd