Le Iene #LegaNerd
di
thomasb

Le iene (Reservoir Dogs) è un film del 1992 diretto da Quentin Tarantino e rappresenta il suo esordio in un lungometraggio. Introduce molti dei temi e dei caratteri che sono diventati i “marchi di fabbrica” del regista: la violenza, l’avantpop, i dialoghi memorabili e barocchi e la cronologia frammentata.
Tarantino (che lavorava come commesso in una videoteca di Manhattan Beach, a Los Angeles) aveva intenzione di girare il film in pellicola da 16 millimetri con un fondo di produzione di soli 30.000 dollari: in questa versione del film, Lawrence Bender – il produttore esecutivo – avrebbe interpretato Eddie il Bello. Lawrence stava però frequentando un corso di recitazione, e la moglie del suo insegnante fornì una copia della sceneggiatura ad Harvey Keitel. Keitel non solo fu stupito dal copione, ma propose a Tarantino anche di co-produrre la pellicola. Con Keitel nel cast, il fondo di produzione arrivò a 1.200.000 dollari. Dopo alcune difficoltà nella scelta del cast e alcune indecisioni – ad esempio, a chi assegnare il ruolo di Mr. Orange fra Tim Roth, James Woods e Samuel L. Jackson – il film venne presentato prima al Sundance Film Festival e poi in Giappone al Yubari International Fantastic Film Festival.
Il film è il primo episodio della “Trilogia Pulp” di Quentin Tarantino, insieme a Una vita al massimo e Pulp Fiction.

C’e solo una cosa che non mi torna nell’immagine qui sopra… (!)

tommyrock

Avrei preferito vivere negli anni 50, per ascoltare il vero rockabilly; Avrei voluto essere un surfista della california degli anni 60, alla ricerca dell'onda perfetta; Avrei preferito vedere un concerto dei beatles negli anni 70; Avrei voluto essere una rockstar negli 80, con tutti qui capelloni biondi un pò glam; Avrei voluto essere fotografo alla ricerca della foto giusta, avrei preferito nascere negli UK di suà maestà, o negli states dove tutto è possibile. Vorrei un lavoro nella silicon Valley, o in un grattacielo a manhattan, vorrei fare il giornalista, vorrei fare il pilota e sviluppare videogiochi. Amo il 21 secolo ed il web 2.0 che ti permette di essere connesso 24/7; « I'm the Lizard King, I can do Anything. » [Jim Morrison]
Aree Tematiche
Cazzate Cinema
Tag
domenica 31 ottobre 2010 - 15:09
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd