Sembra che l’ultimo aggiornamento di Google per i telefoni della sua linea ‘Pixel’ abbia creato seri problemi agli utenti. Le segnalazioni sono già numerosi: subito dopo aver scaricato l’ultimo aggiornamento, la patch di sicurezza di giugno 2023, il telefono ha riscontrato numerosi problemi piuttosto gravi. I possessori di telefoni Pixel sostengono che la patch abbia creato problemi di surriscaldamento, rapido esaurimento della batteria e alcuni altri glitch minori che rischiano di rovinare l’esperienza d’uso.

Questi problemi sembrano interessare alcuni modelli specifici di smartphone brandizzati Pixel. Nello specifico, i problemi sopracitati tenderebbero a manifestarsi soprattutto sui Pixel 6 e Pixel 7 Pro (e relative varianti ‘Pro’). Alcuni utenti sostengono che l’entità del problema sarebbe rientrata, almeno in parte, dopo alcune ore. Altri utenti invece sostengono che i problemi alla durata della batteria persistano. Google non ha ancora affrontato pubblicamente le lamentele degli utenti.

Vale comunque la pena di sottolineare che problemi come questi – temperature elevate e minore durata della batteria – sono piuttosto frequenti dopo ogni aggiornamento importante. Banalmente perché anche dopo aver installato l’aggiornamento, il telefono continua a lavorare, ottimizzando le applicazioni ed eseguendo diversi altri processi. In genere le performance del telefono tornano alla normalità dopo un paio di giorni dall’update. In questa fase è ancora difficile stabilire se si tratti di un problema fisiologico e transitorio o di qualcosa di più serio. Sarà necessario per forza aspettare che Google rilasci una dichiarazione ufficiale.