Nella giornata della morte di Raffaella Carrà se n’è andato anche Richard Donner, storico regista di film come Superman e Superman II, I Goonies, Arma Letale. Il popolare regista si è spento all’età di 91 anni. A darne la notizia è stata la moglie, Lauren Schuler Donner, che ha fatto da produttrice e da manager allo stesso Donner.
Richard Donner ha lanciato grazie al film su Superman il prototipo standard del cinecomics, considerando anche il fatto che Kevin Feige ha dichiarato diverse volte che proprio i film con Christopher Reeve sono stati la base ideologica dei lungometraggi del Marvel Cinematic Universe.
Ovviamente gli amanti degli anni Ottanta non possono dimenticare l’iconico I Goonies. Ma Donner è stato un regista versatile, capace di dirigere horror storici come Omen – Il Presagio, oppure svariare nel fantasy con LadyHawke, oppure ancora reinventare un classico natalizio come A Christmas Carol proponendo Bill Murray in S.O.S Fantasmi.
Ma Richard Donner è stato molto attivo anche come produttore, considerando che ha fondato una casa di produzione che ha lavorato alla produzione dei film sugli X-Men. Insomma, se n’è andato un simbolo vero e proprio dei cinecomics, del cinema d’intrattenimento, ma potremmo dire dell’arte cinematografica in genere.