TikTok si prepara a passare all’incasso. L’app sta per portare in occidente diverse nuove feature dedicate allo shopping. Dall’affiliate marketing alle televendite ‘live’.

TikTok sta lavorando alacremente per portare avanti un’aggressiva strategia di espansione negli USA. L’obiettivo? Diventare un titano dell‘e-commerce.

Per farlo non dovrà fare altro che usare il playbook già affinato su Douyin, la sua app gemella attiva all’interno dei confini della Cina. A differenza di TikTok, Douyin ha un target più ampio e non è percepita esclusivamente come un’app per teen — una trasformazione, quest’ultima, che gradualmente sta avvenendo anche in occidente.

Proprio per questo motivo, in patria Douyin ha creato un nuovo olimpo di webstar e micro-influencer cinesi, mettendo a loro disposizione un ampio arsenale di strumenti di monetizzazione. Ora grazie ad alcuni insider sappiamo che quest’ultimi stanno per arrivare anche negli USA.

TikTok consentirà agli utenti più seguiti di condividere link per l’acquisto di prodotti e servizi, monetizzando automaticamente ogni acquisto grazie alle affiliazioni. L’altra novità consiste nel debutto delle dirette dedicate agli acquisti, che in un certo senso possiamo descrivere come la versione 2.0 delle televendite.

Le aziende e gli influencer potranno promuovere i prodotti in diretta, mentre gli utenti potranno fare acquisti in tempo reale.

A questo si aggiunge la possibilità per i brand di mostrare il loro catalogo all’interno di TikTok, permettendo agli utenti di acquistare quello che vogliono direttamente dall’app.