Diversi appassionati di Skyrim, il quinto capitolo della saga videoludica di The Elder Scroll, stanno utilizzando un software chiamato VASynth per creare nuove missioni e dare agli NPC nuove linee di dialogo.

Creare mod per Skyrim non è mai stato così divertente. Un software chiamato VASynth permette di creare nuovi dialoghi grazie alle reti neurali.

Il tool, spiega The Next Web, permette di creare un dialogo convincente partendo da un testo. È sufficiente scegliere tra le diverse voci prese dai più popolari GdR di Bethesda —da TES a Fallout— per far recitare a qualsiasi personaggio ciò che si vuole.

 

 

Ovviamente non manca chi ha visto in VASynth un’inesauribile miniera di meme. Ad esempio un video pubblicato su YouTube mostra come il toolsia stato usato per imporre agli NPC di complimentarsi con il protagonista ogni volta che lo vedranno girare nudo per le regioni di Skyrim. Inquietante.

 

 

Altri hanno preferito un approccio più serio. Il vantaggio di VASyth è che gli unici limiti sono posti dalla fantasia di chi lo usa. È possibile creare centinaia di nuove quest, senza bisogno di assoldare una legione di nuove doppiatori.

Il tool è stato creato dallo sviluppatore Dan Ruta, e sfrutta le tecnologie di deep learning note con il nome di neural speech synthesis. Grazie all’immenso catalogo di tracce audio prese in prestito dai precedenti giochi di Bethesda, il software è in grado di trasformare un qualsiasi testo in un dialogo realistico, facendo parlare gli NPC in modo naturale.

 

Direttamente dal pannello del software, è possibile anche personalizzare il risultato finale, ad esempio decidendo su quale parola deve essere messa l’enfasi, oppure se il dialogo deve essere pronunciato con un tono rilassato o impaurito. Le possibilità di personalizzazione sono sconfinate.