Attiva da oggi una pagina nella sezione sel sito LEGO Harry Potter in cui è apparso il countdown al termine del quale si attiverà il QR code presente nella pagina che ci mostrerà in realtà aumentata (AR) qualcosa di “magico”.
Sulla pagina, oltre al countdown, troviamo il link che ci permette di scaricare un pdf con le istruzioni per replicare a casa nsotra il QR code presente sulla pagina, fatto di mattoncini posti su una baseplate 32×32.
È in arrivo qualcosa di magico nel mondo LEGO Harry Potter il 31 agosto alle 12.
Posted by Bricknauts on Monday, August 24, 2020
È inoltre presente un video in cui i fratelli Phelps (che nei film di Harry Potter interpretano il ruolo dei gemelli Weasley) costruiscono la loro versione di QR code.
È in arrivo qualcosa di magico nel mondo LEGO Harry Potter il 31 agosto alle 12. (parte 2)
Posted by Bricknauts on Monday, August 24, 2020
Il countdown termina il 31 agosto alle ore 12, momento in cui, presumibilmente, verrà presentato (in base agli indizi sopra ed al leak di qualche giorno fa) il nuovo set LEGO Harry Potter 75978 Diagon Alley di cui ormai (anche grazie a LEGO stessa) sappiamo già tutto.
Dovrebbe essere messo in vendita infatti il 1° settembre al costo di 399 eur. Conterrà 5544 pezzi e ben 14 minifigure.
A cosa serve quindi il QR code che oggi punta alla stessa pagina?
Abbiamo immaginato, in base alla descrizione ed ai dati inseriti nella pagina, che il 31 agosto alle 12, inquadrando col cellulare il codice, apprirà sullo schermo del telefono, in versione AR (realtà aumentata) il set di Diagon Alley, visitabile digitalmente sullo schermo dello smartphone. Se ricordate già nel 2018, Apple e LEGO avevano unito le forze per mostrare le potenzialità dell’ARKit di Apple durente il WWDC, col quale si potevano visualizzare in realtà aumentata alcuni set LEGO potendoli anche smontare e rimontare.
- Diagon Alley: la descrizione del set appare su LEGO Shop (e subito tolta) (leganerd.com)
- Attraverso i mattoncini (lego.com)
- Olivier Phelps su Instagram (instagram.com)