La Commissione Europea ha abbandonato Whatsapp per Signal: sulla bacheca interna dell’istituzione è comparsa una raccomandazione che invita i dipendenti a usare soltanto l’app opensource.
«Signal è stata selezionata come app raccomandata per le conversazioni istantanee», si legge nell’avviso della Commissione Europea. Sebbene Whatsapp e Signal utilizzino il medesimo standard di sicurezza chiamato “Open Whisper”, a convincere l’Unione Europea sarebbe stata la natura opensource di quest’ultima app.
Siccome è open source, puoi controllare cosa sta succedendo sotto il cofano. È come Whatsapp di Facebook o iMessage di Apple, ma il suo protocollo di crittografia è molto innovativo
ha sintetizzato a Politico l’esperto di crittografia Bart Preneel.
L’Unione Europea, spiega sempre Politico, negli ultimi anni si è dimostrata estremamente proattiva nel potenziare i suoi meccanismi di difesa. Nel 2018 Area 1 Security ha scoperto un leak molto importanti di documenti interni condivisi attraverso il sistema COREU dell’Unione Europea. L’anno successivo era stata la delegazione dell’Unione Europea a Mosca a subire un attacco informatico che aveva compromesso la riservatezza delle sue operazioni.
Signal è scaricabile liberamente da tutti, ed è disponibile nei principali store. L’Open Whisper Systems collabora con Whatsapp dal 2016.
- EU Commission to staff: Switch to Signal messaging app (politico.com)