Tecnologie da fantascienza per il Giappone: un popolare architetto sta progettando un treno realizzato con materiali mimetici.
Un treno che c’è ma non si vede. È questa l’idea che Kazuyo Sejima, popolare inventore e architetto giapponese, sta mettendo in atto alla Seibu Holdings, compagnia ferroriaria del Sol Levante.
Kazuyo Sejima è piuttosto noto per aver creato diversi edifici “invisibili”, ma in realtà è soltanto un piccolo trucco: creati con materiali riflettenti, questi riescono perfettamente a mimetizzarsi con l’ambiente circostante.
Tale tecnologia, descritta come “fluida, trasparente e connessa con la natura”, sarà applicata entro il 2018 ad alcuni treni giapponesi, conferendogli così uno speciale look per celebrare i 100 anni di attività dell’azienda ferroviaria.
Si tratta di un’iniziativa pensata per dare risalto al territorio Giapponese, dal momento in cui alcuni treni attraversano spesso zone dal particolare risalto paesaggistico.
I treni attraversano luoghi molto diversi tra di loro e ho pensato che dovessero in qualche modo coesistere con la diversità paesaggistica.
ha dichiarato Kazuyo Sejima in un recente comunicato stampa.
I viaggi del futuro saranno rivoluzionati da questa tecnologia?
- Japanese Architect Builds an Invisible Train (jewishbusinessnews.com)