La Blue Sky ci riporta al cinema con questo titolo d’animazione virtuoso e che osa molto. In animazione 3D è una vera follia riempire una scena di centinaia di personaggi, così come soffermarsi troppo su scenari con molti dettagli. E la Blue Sky con questo film si permette queste due cose quasi in ogni inquadratura del film.
Sarà stato forse questo a spingere la 20th Century Fox a proporre inizialmente il film alla Pixar! Per quanto poi abbia ritirato l’offerta quasi a contratto firmato affidando il progetto alla Blue Sky.
Realizzazione
La prima cosa che salta all’occhio è l’impatto visivo che ha il film. Lo studio della fotografia è altissimo, si passa il primo quarto d’ora a bocca aperta per gli immensi scenari verdi ricchi di dettagli e luci volumetriche.
Dettagli e dimensioni che rendono godibile la visione stereoscopica come pochi film sono riusciti a fare fin’ora.
In più i concept con cui sono stati umanizzati elementi come pigne, funghi e fiori sono davvero ben riusciti e poetici, una vera gioia per gli occhi, che porta il film a superare il livello visivo di Ribelle.
Un plauso anche per la difficoltà che comporta renderizzare scenari con così tanti dettagli e numero di personaggi in scena,! E per le animazioni, che anche nelle scene di massa sono realizzate davvero bene!
Storia
La storia basata su un romanzo riesce a inserire elementi fighi e ben strutturati a livello di funzionamento del mondo immaginario e si salva dai classici stereotipi cinematografici: nonostante la struttura sia da classica avventura epica gli elementi sono mixati in maniera fresca.
Le scene si susseguono con ambientazioni sempre diverse proponendo ad ogni “capitolo” qualcosa di nuovo e interessante a livello visivo e di racconto, tenendo alto il ritmo del film dall’inizio alla fine.
C’è tuttavia qualche contro!
- Nel primo quarto d’ora veniamo portati a conoscere un po’ troppi personaggi, al punto che viene da chiedersi quali siano semplicemente comparse e quali seguiranno gli eroi nel film.
- Ci si aspetterebbe un po’ più di epicità dalla battaglia finale, per quanto arrivi comunque ad un ottimo livello!
- La canzone stile Disney che hanno voluto inserire verso la metà del film è una piccola crepa nell’insieme dell’opera, anche se il modo con cui viene introdotta e il personaggio a cui viene affidata la giustifica abbastanza.
Personaggi
Come per la storia anche i personaggi seguono i canoni classici dell’avventura epica: c’è per esempio l’eroe “testa calda” e il mentore saggio che gli dice che “potrebbe essere il migliore”, ma i loro caratteri sono ben studiati e non risultano macchiette: il mentore nel riprendere l’eroe lo stuzzica e un po’ ci gioca, e l’eroe arriva al cambiamento con una motivazione sufficientemente solida e ben strutturata.
Il personaggio che cade più sulla macchietta è forse il cattivo: il discorsone iniziale con cui giustifica il suo odio per i colori e il suo amore per il marcio è un po’ troppo didascalico e infantile e evitandolo il film non avrebbe perso nulla. Tuttavia per il resto è un personaggio che funziona bene e dal concept ben studiato.
Infatti, sotto l’aspetto del concept, i personaggi dalla forma umana hanno fatto un enorme salto di qualità dal precedente Rio, e hanno forme piacevoli e ben caratterizzate.
Non manca il ruolo comico, affidato a due lumache che lo svolgono in maniera fresca e geniale, con un carattere ben strutturato e supportate da un’ottima espressività corporea. Doppiate inoltre molto bene da Lillo e Greg.
Un po’ carenti invece gli altri due doppiatori non professionisti: magari non così tanto il cantante Francesco di Giacomo nel ruolo del brucone Nim, quanto invece Maria Grazia Cucinotta in quello della regina. Buona l’espressività, ma la dizione è un po’ incespicante qui e lì (per quanto comunque abbia sentito di peggio!).
Conclusioni
In conclusione un film che rispetta le aspettative del titolo: epico. Per quanto la storia abbia una struttura abbastanza classica riserva molte chicche, che unite al lato comico e visivo (soprattutto quello visivo) alzano il film a dei livelli davvero da “wow”.
Videorecensione VRUFAICSss
- VRUFAICSss (Facebook page, Youtube Channel)
- Epic (Wikipedia)