Il CEO Disney Bob Iger ha dichiarato che nei prossimi anni saranno realizzate minori produzioni relative ai franchise Marvel e Star Wars, il tutto rientra nella politica di riduzione dei costi che la Casa di Topolino ha intrapreso da  qualche tempo.

Secondo Bob Iger:

La nostra è un’iniziativa di contenimento dei costi. Spederemo meno per guadagnare di meno.

La Disney quest’anno ha apportato 5,5 miliardi di tagli di spese, e 3 miliardi sono arrivati dalla riduzione dei contenuti, escludendo gli investimenti sulle produzioni sportive. L’obiettivo di Iger è anche quello di valorizzare maggiormente la piattaforma Disney+.

Sotto questo punto di vista la Marvel ha fatto l’ “errore” di proiettarsi sulla piattaforma streaming, ma mantenendosi molto attiva anche sul cinema.

La Marvel- ha dichiarato Bob Iger- non era stata nel settore televisivo in maniera significativa prima di arrivare su Disney+, e non solo hanno aumentato la produzione di film, ma hanno finito per realizzare una serie di produzioni televisive. Francamente, agendo così, hanno diluito la concentrazione e l’attenzione.

Un cambiamento importante sta iniziando a profilarsi in Disney anche con i suoi due franchise più importanti. Vedremo a quali conseguenze porteranno queste decisioni.