GUIDE

I 21 film più attesi del 2021 che arriveranno al cinema o in streaming

No Time To Die 007, film attesi 2021

Dopo un 2020 amaro, vi proponiamo la lista dei 21 film più attesi del 2021 che dovrebbero arrivare in sala o in streaming, per recuperare il tempo perduto con gli appuntamenti sul grande schermo.

Il 2020 è stato un anno amaro per quanto riguarda il cinema, ma il 2021 cercherà in qualche maniera di compensare la mancanza di film in sala, magari supportato anche con lo streaming. Per questo abbiamo voluto proporre la lista dei 21 film più attesi del 2021 che vedremo in Italia.

Nella lista ci sono tanti cinecomics, sia Marvel che DC Comics, e poi non mancano i blockbuster rimandati, ed alcuni film indipendenti e d’autore che hanno già fatto parlare di sé durante i festival cinematografici.

Ecco la lista dei 21 film più attesi del 2021!

 

 

Wonder Woman 1984 (28 gennaio)

wonder woman, film attesi 2021

 

Dovrebbe arrivare in Italia il 28 gennaio Wonder Woman 1984 (ed in questo caso il condizionale è d’obbligo). Negli Stati Uniti il film è già uscito il 25 dicembre 2020, e non ha ricevuto ottime recensioni da parte di pubblico e critica. L’attesa comunque tra gli appassionati italiani c’è.

In questo nuovo capitolo delle avventure di Diana Prince, la protagonista interpretata da Gal Gadot vivrà uno scontro con Maxwell Lord (Pedro Pascal) e Cheetah (Kristen Wiig). I tre personaggi si scontreranno nel suggestivo scenario degli anni Ottanta. Alla regia c’è anche in questa occasione Patty Jenkins.

 

 

Il principe cerca Figlio (5 marzo)

Amazon Prime Video: i film, le serie tv e gli show in arrivo nel 2021, film attesi 2021

 

Parliamo di un film che è già stato annunciato in uscita su Amazon Prime Video, perciò non ci sono rischi di rinvii a nuova data. L’interesse per questo lungometraggio viene dal fatto che si tratta del sequel de Il Principe cerca moglie, un classico degli anni Ottanta con protagonista Eddie Murphy.

In questo nuovo film il principe sta per diventare re di Zamunda, ma suo padre (James Earl Jones) morente lo avverte che avrà bisogno a sua volta di un erede maschio, e lo informa dell’esistenza di suo figlio sul suolo americano. Così Akeem e lo storico consigliere Semmi dovranno tornare nel Queens alla ricerca del figlio perduto del principe.

 

 

No time to Die (2 aprile)

no time to die, film attesi 2021

 

Attesissimo nuovo capitolo della saga cinematografica di James Bond, No Time to Die è il 25esimo film dedicato all’agente 007, e sarà l’ultimo con protagonista Daniel Craig. Rimandato più volte il lungometraggio ci si augura possa uscire entro l’ultima data stabilita, che è quella del 2 aprile.

No Time To Die è diretto da Cary Fukunaga, che ha preso il posto di Danny Boyle a cui era stato affidato originariamente. Nel cast troviamo, oltre naturalmente a Daniel Craig, anche il Premio Oscar Rami Malek nel ruolo del villain, e Ana de Armas, ma anche i ritorni di Ralph Fiennes, Naomie Harris, Léa Seydoux, Christoph Waltz.

Il film vedrà l’agente segreto più famoso del grande schermo, che verrà richiamato in servizio dalla sua “pensione” in Giamaica per aiutare il vecchio amico della CIA Felix Leiter. Bond dovrà liberare uno scienziato rapito, scontrandosi con un nuovo nemico (Rami Malek) dotato di una nuova arma tecnologica.

 

 

A quiet Place II (23 aprile)

Film attesi 2021

 

Dopo un entusiasmante primo film, ritorna la famiglia Abbott in fuga dai mostri che popolano il mondo distopico di A quiet Place.

Il film, scritto e diretto ancora da John Krasinski, vede la famiglia Abbott dover affrontare il mondo esterno dopo aver lasciato casa, ovviamente nel silenzio più assoluto. Costretti ad avventurarsi nell’ignoto, ben presto capiranno che le creature che cacciano grazie al suono non sono l’unica minaccia presente.

Il film vedrà protagonisti ancora una volta Emily Blunt, Millicent Simmonds e Noah Jupe a cui si aggiungono le new entry Cillian MurphyDjmon Hounsou e Brian Tyree Henry.

 

 

Black Widow (5 maggio)

black widow

 

Si tratta dell’ultima pagina del vecchio Marvel Cinematic Universe.

Black Widow intende rappresentare la chiusura con tutto ciò che abbiamo visto fino ad Avengers: Endgame. Black Widow è il film di commiato della Vedova Nera interpretata da Scarlett Johansson, un lungometraggio che però, oltre a rappresentare un ultimo legame col passato, potrebbe offrire anche degli indizi sul futuro dell’MCU.

Diretto da Cate Shortland e con protagonista Scarlett Johansson, il cinecomic è ambientato tra gli eventi di Captain America: Civil War e Avengers: Infinity War e vedrà protagonista assoluta la letale agente dello S.H.I.E.L.D. Natash Romanoff che si troverà a dover affrontare il proprio passato.

 

black widow

 

Il cast oltre alla Johansson vede protagonisti Florence Pugh, David Harbour e Rachel Weisz.

 

 

Godzilla vs Kong (21 maggio)

Godzilla vs Kong

 

Il nuovo capitolo del Monsterverse vede arrivare sullo schermo la sfida per eccellenza: Godzilla di fronte a King Kong. Tutti gli appassionati del kaiju e di pellicole mostruose non vedono l’ora di ritrovare sul grande schermo i due più iconici mostri cinematografici.

Nel film l’umanità combatte per il suo futuro mentre Godzilla e Kong si affrontano lungo un sentiero di distruzione che vedrà le due forze della natura collidere in una guerra totale.

Adam Wingard (Death Note)dirigerà il film basato sulla sceneggiatura di Terry Rossio (già a lavoro sui Pirati dei Caraibi). Il cast prevede la presenza di Alexander Skarsgård, Millie Bobby Brown, Rebecca Hall, Brian Tyree Henry, Shun Oguri, Eiza González, Jessica Henwick, Julian Dennison, Kyle Chandler, Demián Bichir, Zhang Ziyi, Van Marten e Lance Reddick.

 

 

Fast  & Furious 9 (28 maggio)

Fast and Furious 9: nuova immagine dal film con Vin Diesel, film attesi 2021

 

Anche in questo caso parliamo di un film che doveva arrivare nelle sale cinematografiche nel 2020. Il nuovo Fast & Furious promette sorprese e tanta azione (con addirittura delle sequenze ambientate nello Spazio).

Protagonista ancora una volta sarà Dominic Toretto. Nonostante il personaggio non sia più disposto a vivere “un quarto di miglio alla volta” dovrà cimentarsi in una nuova avventura, capace di sconvolgere l’equilibrio della propria famiglia.

I protagonisti di Fast and Furious 9 (intitolato anche F9), oltre a Vin Diesel e Michelle Rodriguez, sono Tyrese Gibson e Jordan Brewster. Nel cast ci sono anche Charlize Theron, John Cena e Michael Rookek.

 

fast-furious-9-Han-Seoul-Oh

 

 

Ghostbusters: Legacy (11 giugno)

ghostbusters legacy

 

La scorsa estate doveva uscire il terzo capitolo della saga dei Ghostbusters, che avrebbe unito i vecchi protagonisti del titolo cult, con nuovi personaggi. Ed invece i fan sono ancora in trepidante attesa. La nuova uscita è stata programmata per giugno.

Il film vedrà l’ingresso di tanti nuovi protagonisti, come Paul Rudd, Carrie Coon, Finn Wolfhard, Mckenna Grace, Annie Potts, ed il ritorno del cast originale. La regia e la sceneggiatura sono state affidate a Jason Reitman, figlio del regista dei primi film del franchise, Ivan.

La storia racconterà di una madre single e dei suoi due figli che arrivano in una nuova città e iniziano a scoprire il loro legame con gli acchiappafantasmi originali e l’eredità segreta di loro nonno.

 

 

Luca (18 giugno)

luca, pixar

 

Il nuovo film della Pixar vede protagonista l’Italia ed un personaggio dal nome nostrano. Si tratta di una storia ambientata in Riviera, e che ha come protagonista un giovanissimo che trascorrerà un’estate indimenticabile all’insegna di tutto ciò che è tipico nella nostra nazione.

Luca, il protagonista, condividerà queste esperienze con il suo migliore amico, ma allo stesso tempo dovrà convivere con un segreto: è un mostro dei mari emerso in superficie.

Il lungometraggio sarà realizzato da  Enrico Casarosa, e sarà prodotto da Andrea Warren, che ha già lavorato a Cars 3.

 

 

Top Gun: Maverick (2 luglio)

Top Gun: Maverick

 

Anche in questo caso parliamo di un film rimandato e di uno dei più attesi del 2021. Il secondo capitolo di Top Gun investe gli appassionati in un misto di nostalgia e voglia di riscoprire il mondo di aviatori capeggiati da Pete “Maverick” Mitchell, ovviamente interpretato da Tom Cruise.

 

TopGun Maverick

 

Questa è la sinossi:

Dopo più di trent’anni di servizio nella Marina, il Tenente Pete “Maverick” Mitchell (Tom Cruise) è proprio dove vorrebbe essere: un pilota coraggioso che può spingersi oltre ogni limite, cercando di schivare l’avanzamento di carriera che metterebbe un freno alla sua libertà. Quando viene chiamato ad allenare un distaccamento di allievi dell’accademia Top Gun per una missione specializzata che nessuno al mondo ha mai portato a compimento, Maverick incontra il Tenente Bradley Bradshaw (Miles Teller), nome in codice “Rooster”: è il figlio dell’amico di Maverick, il Tenente Nick Bradshaw, detto “Goose.” Alle prese con un futuro incerto e con i fantasmi del passato, Maverick deve confrontarsi con le sue paure più profonde, fino ad una missione che richiederà il sacrificio ultimo di quelli che sceglieranno di parteciparvi.

 

 

Space Jam: A new Legacy (16 luglio)

space jam 2

 

In questo sequel dello Space Jam del 1996 vedremo come protagonista il campione dell’NBA Lebron James. Mentre nel precedente film avevamo a che fare col campionissimo Michael Jordan, in questo nuovo capitolo la Warner Bros ha deciso di rivolgersi all’atleta di basket americano più popolare di questi tempi.

Tra i Looney Tunes e diversi altri campioni NBA annunciati nel film, ci sarà sicuramente da attendersi atmosfere simili a quelle del piccolo cult che è stato il film originale su Space Jam.

L’appuntamento è per il 16 luglio.

 

 

The Suicide Squad (6 agosto)

the-suicide-squad logo italiano

 

Il nuovo film di James Gunn promette intrattenimento di qualità ed un cast d’eccezione. Si tratta di un sequel reboot rispetto al Suicide Squad di David Ayer. Nel lungometraggio saranno presenti personaggi d’eccezione come John Cena con il suo Peacemaker (al quale verrà dedicato anche un telefilm standalone).

E non mancheranno neanche la Harley Quinn di Margot Robbie e la Amanda Waller di Viola Davis.

The Suicide Squad cerca di portare avanti quella promessa disattesa dal primo Suicide Squad, con il talento di James Gunn pronto a offrire una prova in DC Comics che i fan si aspettano pari almeno a quella de I Guardiani della Galassia.

 

 

Assassinio sul Nilo (17 settembre)

Assassinio sul nilo

 

Dopo che Kenneth Branagh ha offerto una prova attoriale e da regista con il classico Assassinio sull’Orient Express, gli appassionati delle storie di Agatha Christie vogliono vedere cosa è capace di fare il filmmaker con un altro cult della scrittrice di gialli per eccellenza.

 

Assassinio sul nilo

 

Assassinio sul Nilo è interpretato dal cinque volte candidato all’Academy Award Kenneth Branagh, nei panni dell’iconico detective Hercule Poirot, insieme a cast di sospettati che include Tom Bateman, Annette Bening, Russell Brand, Ali Fazal, Dawn French, Gal Gadot, Armie Hammer, Rose Leslie, Emma Mackey, Sophie Okonedo, Jennifer Saunders e Letitia Wright.

 

 

Dune (1 ottobre)

dune

 

Denis Villeneuve alza la posta, e dopo essersi cimentato con Blade Runner 2049, vuole portare al successo il titolo maledetto Dune.

Dopo che Jodorowski non riuscì nemmeno a produrre il classico dello sci-fi, e dopo che il grande David Lynch fallì miseramente nel proposito di realizzare un film dedicato, ora il regista di cult come Sicario e Arrival prova a concretizzare questa impresa.

Un cast stellare vede nel film, in uscita a ottobre 2021, presenti: Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Dave Bautista, Stellan Skarsgard, Charlotte Rampling, Josh Brolin, Javier Bardem, Zendaya, Jason Momoa e Oscar Isaac.

 

 

Morbius (8 ottobre)

nuovo trailer di Morbius

 

Uscirà nello stesso periodo in cui tre anni prima è arrivato nelle sale cinematografiche Venom, il nuovo capitolo dello spiderverso della Sony che avrà come protagonista il vampiro avversario di Spider-Man. Morbius sarà interpretato da Jared Leto, l’attore premio Oscar che ha già interpretato Joker in Suicide Squad.

Il film su Morbius sarà l’occasione per espandere lo spiderverso Sony, legando (secondo gli indizi arrivati) il Marvel Cinematic Universe dei Marvel Studios ed i vecchi lungometraggi sul tessiragnatele. Insomma, ne vedremo delle belle.

 

 

The Eternals (5 novembre)

Gli Eterni: le descrizioni dei personaggi del film Marvel

 

Si tratta di un nuovo capitolo del Marvel Cinematic Universe. Nel film sugli Eterni verranno introdotti situazioni e personaggi nuovi con un cast d’eccezione. Si tratta del lungometraggio che potrebbe dare una svolta al nuovo corso dell’universo Marvel.

The Eternals verrà diretto dalla regista Chloé Zhao, e si baserà su una sceneggiatura di Matthew K. Firpo e Ryan Firpo. I protagonisti saranno Richard Madden nei panni di Ikaris, Gemma Chan che interpreterà Sersi, Kumail Nanjiani sarà Kingo, Lauren Ridloff sarà nei panni di Makkari, Brian Tyree Henry interpreterà Festo, Salma Hayak sarà Ajak , Lia McHugh farà Sprite, Don Lee vestirà i panni di Gilgamesh, Barry Keoghan sarà Druig, Angelina Jolie  occuperà il ruolo di Thena, e Kit Harrington sarà Dane Whitman.

 

 

West side Story (10 dicembre)

West Side Story

 

Steven Spielberg si dà ai musical e lo fa scegliendo uno dei libretti più popolari di Broadway. West Side Story si preannuncia come un lungometraggio capace di rievocare la classicità e le capacità creative dell’intrattenimento americano più puro.

Al centro della storia ci sono “sogni che hanno delle ripercussioni nella realtà”. West Side Story viene descritto come un film fatto di promesse e disperazione, e di persone che trovano l’amore tra le strade di New York. I protagonisti sono due bande di adolescenti di strada: gli Sharks e i Jets, con il giovane Tony dei Jets, che s’innamora di Maria che appartiene agli Sharks.

Il film è tratto da un musical di Broadway del 1957, su un libretto di Arthur Laurents, musicato da Leonard Bernstein e sui testi di Stephen Sondheim. L’ispirazione di base è Romeo e Giulietta di Shakeaspeare.

 

 

The Matrix 4 (22 dicembre)

Matrix 4

 

E dopo anni di silenzio anche una delle saghe cinematografiche fantascientifiche più popolari di sempre torna a battere un grosso colpo. Matrix 4 è uno dei film più attesi del 2021, con Keanu Reeves che torna a vestire i panni di Neo.

Non sono trapelati dettagli sulla trama della storia scritta da Lana Wachowski, anche se lo stesso Reeves l’ha descritta come una storia d’amore e di risveglio generale delle coscienze.

Nel cast di Matrix 4 oltre a Reeves e Carrie-Ann Moss, che riprenderanno i loro storici ruoli, ci sono Yahya Abdul-Mateen II, Neil Patrick Harris, Brian J. Smith, Toby Onwumere e Jonathan Groff.

 

 

Nomadland (TBD)

Venezia-77-vincitori

 

Nel trailer è stato segnalato un “coming soon” che lascia presagire un’uscita entro la prima parte del 2021, anche perché Nomadland sarà uno dei film che competerà per gli Oscar di quest’anno, dopo aver vinto il Festival di Venezia.

La storia racconta il percorso di una donna che vaga per l’Ovest degli Stati Uniti attraverso un camper alla ricerca di un lavoro. Il film parla dell’ultima grande recessione negli Stati Uniti e della ricerca di riscatto. Nel film con Frances McDormand sono presenti anche David Strathairn e Peter Spears.

La regista Chloe Zao è stata la prima donna ad aver diretto il film vincitore del Leone d’Oro al Festival di Venezia, dopo che nel 2010 il premio era stato ottenuto da Somewhere di Sofia Coppola.

 

recensione di Nomadland

 

 

Freaks Out (TBD)

freaks out, film attesi 2021

 

Dopo aver realizzato il sorprendente Lo chiamavano Jeeg Robot, Gabriele Mainetti torna a realizzare un lungometraggio con Freaks Out. La nuova chiusura delle sale cinematografiche ne ha impedito l’uscita nel 2020, e, nonostante non sia stata ancora comunicata una nuova data d’uscita, il film dovrebbe arrivare nelle sale entro il 2021.

Il cast è composto da Claudio SantamariaAurora GiovinazzoPietro CastellittoGiancarlo Martini, con la partecipazione di Giorgio Tirabassi, con Max Mazzotta Franz Rogowski.

Questa la sinossi ufficiale:

Roma, 1943: Matilde, Cencio, Fulvio e Mario vivono come fratelli nel circo di Israel. Quando Israel scompare misteriosamente, forse in fuga o forse catturato dai nazisti, i quattro “fenomeni da baraccone” restano soli nella città occupata. Qualcuno però ha messo gli occhi su di loro, con un piano che potrebbe cambiare i loro destini… e il corso della Storia.

 

 

Diabolik (TBD)

diabolik, film attesi 2021

 

Altro film italiano attesissimo già nel 2020 è Diabolik. Il lungometraggio dei Manetti Bros. doveva arrivare nelle sale cinematografiche lo scorso dicembre, ma, la chiusura dei cinema ne ha protratto l’uscita a data da destinarsi. L’obiettivo è comunque quello di far arrivare il film in sala entro il 2021.

Scritto da Michelangelo La Neve e Manetti bros., Che hanno firmato anche il soggetto insieme a Mario Gomboli. Protagonisti Luca MarinelliMiriam LeoneValerio Mastandrea. Nel cast anche Alessandro Roia, Serena Rossi, Claudia Gerini, Roberto Citran.

 

 

Ghostbusters: Minaccia Glaciale, nuovo doppio trailer del sequel in arrivo ad aprile
Ghostbusters: Minaccia Glaciale, nuovo doppio trailer del sequel in arrivo ad aprile
Dune - Parte Due: terzo trailer dell'atteso sequel con Timothée Chalamet
Dune - Parte Due: terzo trailer dell'atteso sequel con Timothée Chalamet
Ghostbusters 4: ecco cosa ci ha mostrato il teaser trailer del film
Ghostbusters 4: ecco cosa ci ha mostrato il teaser trailer del film
Diabolik Chi Sei?, Tim Burton parla del personaggio
Diabolik Chi Sei?, Tim Burton parla del personaggio
Diabolik - Chi sei?, la recensione: il trionfo della teoria
Diabolik - Chi sei?, la recensione: il trionfo della teoria
Lo Zaino Protonico: come funziona?
Lo Zaino Protonico: come funziona?
Dune - Parte Due durerà più di tre ore
Dune - Parte Due durerà più di tre ore