GUIDE

I 31 migliori film da vedere su Amazon Prime Video

il signore degli anelli film da vedere su amazon prime video 999x410

Con un catalogo che offre 4457 titoli è facile rimanere disorientati: per aiutarvi nella scelta, ecco i 31 migliori film da vedere su Amazon Prime Video.

Divano, patatine, pop-corn, birra e copertina. Tutto pronto per una visione casalinga: bisogna soltanto scegliere il film. Sì ma quale? Se avete attivato il servizio Prime di Amazon avete accesso alla piattaforma di streaming Prime Video, che ha un catalogo di 4457 pellicole. Un numero importante. Se voleste scorrere tutti i titoli impieghereste diversi giorni a decidere cosa guardare (l’abbiamo testato sulla nostra pelle). Per aiutarvi abbiamo quindi deciso di selezionare 31 film da vedere su Amazon Prime Video.

Alcuni sono capolavori assoluti, che probabilmente avete già visto: non fa mai male rivedere un film in grado di risollevarvi l’umore, anche se potete recitare tutte le battute a memoria per quanto l’avete riguardato.

Altri sono invece dei titoli che a primo impatto potreste dire: che cavolo stai dicendo, Willis?! Abbiate fede: nonostante le apparenze, ci sono delle perle nascoste nella lista di film di Amazon Prime Video.

Il catalogo di Prime Video comprende 4457 titoli: per aiutarvi abbiamo quindi deciso di selezionare 31 film da vedere su Amazon Prime Video.

 

 

 

 

Arrival (2016)

Arrival film da vedere su Amazon Prime Video

Forse il miglior film di Denis Villeneuve fino a ora: cosa vuol dire essere umani? La professoressa universitaria Louise Banks se lo chiede quando una forma di vita aliena arriva sulla Terra. Presentato in concorso alla 73esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, un film spettacolare e allo stesso tempo molto intimo, con una strepitosa Amy Adams. Nel cast anche Jeremy Renner e il premio Oscar Forest Whitaker.

 

Arrival

 

 

 

 

Big Fish (2003)

Big Fish film da vedere su Amazon Prime Video

Uno dei più bei film di Tim Burton: la straordinaria vita di Edward Bloom (Ewan McGregor da giovane e Albert Finney da anziano), pesce grande nel suo villaggio e piccolo nel mondo, in cui ha amato perdersi e romanzare gran parte delle sue avventure. La fantasia di Burton al meglio: una storia in grado di fermare il tempo, perché racconta sentimenti universali come l’amore. Nel cast anche il premio Oscar Jessica Lange, Helena Bonham Carter e Danny DeVito. Sempre di Burton su Prime Video è possibile recuperare anche Batman Returns e Il mistero di Sleepy Hollow.

 

Tim Burton

 

 

 

 

Brazil (1985)

Brazil film da vedere su Amazon Prime Video

Probabilmente il capolavoro di Terry Gilliam: secondo capitolo della “trilogia dell’immaginazione” (di cui fanno parte I banditi del tempo e Le avventure del barone di Munchausen), è una libera reinterpretazione di 1984 di George Orwell, romanzo ambientato in un futuro distopico. Folle, denso di dettagli, corpi e oggetti, con un cast di fuori classe, da Jonathan Pryce a Robert De Niro, passando per Bob Hoskins e Jim Broadbent. Sempre di Gilliam su Prime Video è disponibile anche The Zero Theorem, presentato alla Mostra del cinema di Venezia e mai uscito in sala in Italia.

 

terry gilliam 8

 

 

 

 

Compagni di scuola (1988)

Compagni di scuola film da vedere su Amazon Prime Video

Il catalogo di Amazon Prime Video offre gran parte della filmografia di Carlo Verdone (ci sono Bianco, Rosso e Verdone, Un sacco bello, Viaggi di nozze e molti altri), ma il titolo che consigliamo più di tutti è Compagni di scuola: fonte inesauribile di citazioni entrate ormai nell’uso quotidiano (da “me pari tu zio!” a “delicatissimi”), è anche una delle pellicole più amare del regista e attore romano. Una classe di licelo si incontra 15 anni dopo la maturità e le meschinità, invece che attenuarsi, sono ancora più forti.

 

Vita Da Carlo

 

 

 

 

Drag me to hell (2009)

Drag me to hell film da vedere su Amazon Prime Video

Drag me to Hell è uno dei film più sottovalutati di Sam Raimi, eppure è un horror di quelli gustosi e perversamente divertenti: occhio a essere sgarbati con le persone, sopratutto se ci si trova di fronte una vecchia zingara come la signora Ganush (Lorna Raver), a cui l’impiegata Christine (Alison Lohman) nega una proroga di credito. Fatevi letteralmente trascinare dell’humor nero di Raimi. E occhio ai bottoni.

 

EVIL DEAD horror dark blood zombie   h 1920x1080

 

 

 

 

Fantastic Mr. Fox (2009)

Fantastic Mr Fox film da vedere su Amazon Prime Video

Se amate la stop motion e Wes Anderson non potete perdervi questo gioiello dell’animazione: ispirato all’omonimo romanzo di Roald Dahl (pubblicato in Italia con il titolo Furbo, il signor Volpe), Fantastic Mr. Fox racconta la storia di Mr. Fox, ladro di polli che, una volta messa su famiglia, diventa giornalista. La volpe però, come il lupo, perde il pelo ma non il vizio: il gusto che dà a Mr. Fox rubare dai tre agricoltori confinanti è impareggiabile. Il cast di voci originali è da perderci la testa: George Clooney, Meryl Streep, Bill Murray, Willem Dafoe e Owen Wilson.

 

The French Dispatch

 

 

 

 

Heat – La sfida (1995)

Heat film da vedere su Amazon Prime Video

Un capolavoro senza tempo di un autore, Michael Mann, troppo spesso dimenticato: Los Angeles,  il tenente Vincent Hanna (Al Pacino) è sulle tracce di una banda di ladri guidata dal genio criminale Neil McCauley (Robert De Niro). 170 minuti di godimento puro, con uno degli inseguimenti più belli della storia del cinema e una scena, quella che vede Al Pacino e Robert De Niro seduti allo stesso tavolo, da pelle d’oca. Nel cast anche Val Kilmer, Jon Voight, Ashley Judd, Natalie Portman e Danny Trejo. Sempre di Mann di film da vedere su Amazon Prime Video c’è anche Collateral, con un Tom Cruise finalmente nel ruolo del cattivo e probabilmente alla sua migliore interpretazione.

 

remake

 

 

 

 

Il dottor Stranamore (1964)

Dottor Stranamore film da vedere su Amazon Prime Video

Ogni cinefilo che si rispetti dovrebbe aver visto, almeno una volta, tutta la filmografia di Stanley Kubrick. Di film da vedere su Amazon Prime Video dell’autore americano c’è Il dottor Stranamore: Guerra Fredda, il generale Jack D. Ripper (Sterling Hayden) vuole iniziare una guerra nucleare contro l’Unione Sovietica. Il colonnello Mandrake (Peter Sellers), un ufficiale britannico della Royal Air Force, lo scopre e cerca di impedire il disastro. Un bianco e nero abbagliante, humor elegantissimo e un Peter Sellers scatenato, impegnato in tre ruoli, compreso quello del dottor Stranamore. Nel cast anche George C. Scott e James Earl Jones.

 

Stanley Kubrick

 

 

 

 

Il filo nascosto (2017)

Il filo nascosto film da vedere su Amazon Prime Video

Come soltanto i grandissimi, Paul Thomas Anderson ha una filmografia impeccabile: non c’è una pellicola del regista americano che non sia eccellente, se non sublime. Non fa eccezione Il filo nascosto: ambientato negli anni ’50, racconta la storia dello stilista inglese Reynolds Woodcock (Daniel Day-Lewis), che rimane colpito da Alma (Vicky Krieps), cameriera incontrata in un ristorante di campagna. Woodcock porta la ragazza nel suo atelier a Londra e la relazione tra i due, da inizialmente creativa, si fa via via sempre più complicata. Fotografia commovente, costumi vincitori del premio Oscar e l’ennesima interpretazione straordinaria (forse l’ultima) di Daniel Day-Lewis.

 

coverlg home

 

 

 

 

Il grande Lebowski (1998)

Il grande Lebowski film da vedere su Amazon Prime Video

Partendo dal presupposto che non è possibile che esita un cinefilo che non abbia visto Il grande Lebowski, diciamo che, tutte le volte che avete voglia di rivedere il capolavoro dei fratelli Coen potete farlo perché è nel catalogo di Amazon Prime Video. La storia del Drugo (interpretato da Jeff Bridges) e dei suoi sgangherati compagni di bowling è la quintessenza del cult al cinema. Nel cast anche gli strepitosi John Goodman, Julianne Moore, Steve Buscemi, John Turturro e Philip Seymour Hoffman. Sempre dei fratelli Coen, di film da vedere su Amazon Prime Video c’è anche Non è un paese per vecchi.

 

john_turturro_the batman

 

 

 

 

Il labirinto del fauno (2006)

Il labirinto del fauno film da vedere su Amazon Prime Video

Il film che ha fatto conoscere Guillermo Del Toro in tutto il mondo: la favola cupa del regista messicano è perfetta per chi ama i mostri, ha voglia di meravigliarsi ed è pronto (anche se forse non lo ammetterà mai) anche a commuoversi. Del premio Oscar sulla piattaforma di streaming si possono vedere anche Hellboy, Hellboy: The Golden Army e Pacific Rim (robottoni e mostroni che si prendono a navi in faccia: visione, super ignorante, molto consigliata).

 

Guillermo del Toro

 

 

 

 

Il padrino (1972)

Il padrino film da vedere su Amazon Prime Video

Come per Il grande Lebowski dei fratelli Coen, non è possibile che esista un cinefilo che non abbia visto Il padrino di Francis Ford Coppola. Tratto dall’omonimo romanzo di Mario Puzo, che ha scritto la sceneggiatura insieme a Coppola, ci ha regalato una maschera del cinema diventata iconica, il don Vito Corleone di Marlon Brando, e rivelato il grandissimo talento di Al Pacino nel ruolo di Michael Corleone. Nel cast i grandissimi James Caan, Robert Duvall e Diane Keaton. Completa il tutto la splendida colonna sonora di Nino Rota. Una visione che non potete rifiutare. Sempre di Coppola, su Amazon Prime Video potete vedere, oltre al Il padrino – Parte II e Il padrino – Parte III, anche Dracula di Bram Stoker.

 

Francis Ford Coppola, Taormina Film Fest

 

 

 

 

Il Signore degli Anelli (2001)

Il singore degli anelli film da vedere su Amazon Prime Video

Diciamo la verità: ogni scusa è buona per rivedere la trilogia di Il Signore degli Anelli: la storia di Frodo e dell’Unico Anello ha appassionato diverse generazioni prima sulle pagine di J. R. R. Tolkien (uscite qualche mese fa con una nuova traduzione italiana), poi, grazie a Peter Jackson, sul grande schermo, con una trilogia che ha cambiato per sempre il destino del fantasy al cinema. Il cast sublime – dalla regina Galadriel della due volte premio Oscar Cate Blanchett al, forse mai più così affascinante (ed è tutto dire) Viggo Mortensen, diventato una star grazie al ruolo di Aragorn – la colonna sonora di Alan Silvestri e gli splendidi paesaggi della Nuova Zelanda, fanno di questa trilogia un capolavoro indimenticabile. Amazon Prime Video sta inoltre lavorando a una serie tv su Il Signore degli Anelli.

 

78424

 

 

 

 

In Bruges (2008)

In Bruges film da vedere su Amazon Prime Video

Martin McDonagh è diventato un nome più familiare grazie al successo di Tre Manifesti a Ebbing, Missouri, presentato in concorso alla 74esima Mostra del Cinema di Venezia e poi premiato con gli Oscar agli attori Frances McDormand e Sam Rockwell. Da queste parti però lo si ama già dal suo primo film In Bruges – La coscienza dell’assassino, grazie a cui abbiamo visitato ben due volte la città belga (un gioiello architettonico, con la birra e la cioccolata migliori al mondo). È proprio lì che va in missione il killer Ray (Colin Farrell), affiancato dal collega Ken (Brendan Gleeson): hanno una missione da compiere, affidatagli dal capo Harry (Ralph Fiennes), che ha una passione sfrenata per Bruges e i suoi cigni. Al contrario di quanto si potrebbe pensare, la pellicola è molto divertente, grazie a dei dialoghi geniali, tratto distintivo di McDonagh. La coppia Farrell – Gleeson è strepitosa. Un piccolo cult da recuperare assolutamente.

 

Three Billboards Outside Ebbing, Missouri

 

 

 

 

Indiana Jones e l’ultima crociata (1989)

Indiana Jones film da vedere su Amazon Prime Video

Come per Il Signore degli Anelli, è sempre il momento giusto per rivedere la trilogia di Indiana Jones firmata da Steven Spielberg. Ho detto trilogia! Non esiste un quarto capitolo, né tantomeno un quinto in arrivo (nemmeno diretto da Spielberg, tra l’altro!). Il professor Jones, Indy per gli amici, è l’uomo che tutti (maschi e femmine) vorremmo essere: colto, avventuroso, ironico, con quella faccia da schiaffi e il sorriso che conquista. Per il dottor Jones non arriverà mai il momento di finire in un museo. Se proprio dobbiamo scegliere un solo titolo della trilogia da rivedere, la nostra scelta non può che ricadere sul terzo film, Indiana Jones e l’ultima crociata: prendere a calci un po’ di Nazisti non fa mai male, se poi ad aiutare Indiana c’è suo padre, interpretato da Sean Connery, non si può davvero dire di no a una delle coppie più leggendarie mai viste sul grande schermo. Sempre di Steven Spielberg su Amazon Prime Video si possono vedere anche E.T., Jurassick Park e Hook.

 

Indiana Jones 5

 

 

 

 

John Wick (2014)

film-da-vedere-su-amazon-john-wick

Keanu Reeves è rinato professionalmente molte volte sul grande schermo: l’ultima è stata nel 2014, grazie a John Wick. Completo nero da Iena, capello lungo e un cane al suo fianco. “John non era esattamente l’uomo nero. Era quello che mandavi a uccidere il fottuto uomo nero”: i suoi nemici lo descrivono così. Come può uno dei più formidabili killer che l’umanità abbia mai visto, essersi ritirato a vita privata e casalinga? Se sai uccidere con una matita prima o poi il pericolo torna a bussare alla tua porta. Azione coreografata come un balletto, adrenalina pura: John Wick è diventato immediatamente un’icona. Non a caso ha avuto altri due sequel e il quarto è in arrivo. Se amate il genere action non ve lo potete perdere.

 

Keanu Reeves

 

 

 

 

La mia vita da zucchina (2016)

La mia vita da zucchina film da vedere su Amazon Prime Video

Esordio nel lungometraggio di Claude Barras, è tratto dal romanzo Autobiografia di una zucchina di Gilles Paris. Gli amanti della stop motion non possono perderselo: realizzato grazie alla pazienza di 9 animatori, che hanno lavorato simultaneamente su 15 set diversi, realizzando 30 secondi di film al giorno, racconta la storia di Icare, soprannominato Zucchina, bambino di 9 anni che finisce in una casa-famiglia dopo la morte della madre, causata da lui stesso. La sua vita comincia a riprendere colore quando, insieme agli altri ragazzi, aiuta Camille, che sta per essere adottata dalla perfida zia interessata soltanto al sussidio di mantenimento. Vi sfido a non commuovervi. La sceneggiatura di La mia vita da zucchina è scritta anche da Céline Sciamma, regista dello splendido Ritratto della giovane in fiamme.

 

Schermata 2017 02 25 alle 18.49.38

 

 

 

 

La promessa dell’assassino (2007)

La promessa dell'assassino film da vedere su Amazon Prime Video

Come Michael Mann, David Cronenberg è un autore fondamentale, ma spesso dimenticato dal grande pubblico. Per rimediare, potete vedere molti dei suoi film su Amazon Prime Video: ci sono Il demone sotto la pelle, Scanners e anche i più recenti Cosmopolis e Maps to the Stars. Noi vi suggeriamo un titolo del suo periodo intermedio, né del più splatter degli inizi né del più recente e mistico (forse anche un po’ ostico): stiamo parlando di La promessa dell’assassino, in cui Viggo Mortensen è Nikolai Luzhin, autista di Kirill (Vincent Cassell), figlio di un capo della mafia russa. La scena della sauna è leggendaria. Nel cast anche una bravissima Naomi Watts. Il sodalizio tra Cronenberg e Mortensen ha portato anche ad altri due film: A History of Violence e A Dangerous Method (anche questo presente sulla piattaforma di streaming).

 

viggo mortensen

 

 

 

 

L’odore della notte (1998)

l'odore della notte film da vedere su Amazon Prime Video

Claudio Caligari ha realizzato soltanto tre film, ma sono tutti tre eccellenze del cinema italiano. Tra il film d’esordio, lo sconvolgente Amore tossico, che racconta con attori non professionisti, il dramma della dipendenza da eroina di molti giovani a Ostia, e Non essere cattivo, ambientato sempre sul litorale romano, con la magnifica coppia di protagonisti formata da Luca Marinelli e Alessandro Borghi, vi consigliamo in particolare il secondo film del regista piemontese: L’odore della notte. Ambientato a Roma, ha per protagonista Valerio Mastandrea nel ruolo di Remo Guerra, poliziotto di giorno e di notte capo di una banda di rapinatori. La scena tra Marco Giallini e Little Tony vale tutto il film.

 

caligariok

 

 

 

 

Mad Max: Fury Road (2015)

Mad Max: Fury Road film da vedere su Amazon Prime Video

Chi scrive ricorda ancora la sensazione indescrivibile di quando, nella sala Lumière del Festival di Cannes, ha visto per la prima volta Mad Max: Fury Road. Una sensazione di apnea e fomento puro per 120 minuti. Quarto capitolo della saga di Mad Max, a 70 anni George Miller ha fatto capire a tutti chi comanda quando si tratta di scene d’azione. Questa volta il Max del titolo è interpretato da Tom Hardy, che raccoglie il testimone di Mel Gibson, che aiuta Furiosa (una Charlize Theron che è carisma puro), a portare in salvo le donne-schiave di Immortan Joe, leader dispotico che mantiene assoggettata la popolazione controllando le riserve d’acqua. Il rosso del deserto, la polvere, lo sguardo di Theron, la musica di Junkie XL e il chitarrista sul carro armato: uno dei film d’azione (e non solo) più belli mai realizzati.

 

footage from mad max fury road s

 

 

 

 

Mystic River (2003)

Mystic River film da vedere su Amazon Prime Video

Nonostante sia passato abbastanza in sordina nelle sale, l’ultimo film di Clint Eastwood, Richard Jewell, è un’ottima pellicola: un altro grande ritratto del regista americano di un “eroe per caso” o “eroe proletario”, personaggi a cui sembra sempre più affezionato e che ha reso protagonisti del suo cinema. Mystic River, tratto dal romanzo La morte non dimentica di Dennis Lehane, racconta la storia di tre amici, ormai diventati adulti, che devo fare i conti con un trauma del loro passato. Cast sublime (Sean Penn e Tim Robbins premiati con l’Oscar, affiancati da Kevin Bacon, Laurence Fishburne, Laura Linney, Emmy Rossum, Marcia Gay Harden ed Eli Wallach) e quella sensazione, tipica dei film del regista dagli occhi di ghiaccio, di serrarti con un pugno la bocca dello stomaco. Di Eastwood su Amazon Prime Video si possono vedere anche Invictus, che racconta la storia di Nelson Mandela, interpretato da Morgan Freeman; American Sniper, con protagonista Bradley Cooper e, solo per i più temerari, Changeling, storia che è un vero colpo al cuore, con protagonista Angelina Jolie, forse nella migliore interpretazione della sua carriera.

 

Richard Jewell

 

 

 

 

Old Boy (2003)

Old Boy film da vedere su Amazon Prime Video

Prima che si parlasse soltanto di Bong Joon-ho e del suo Parasite, la Corea del Sud sfornava già da tempo capolavori come Old Boy di Park Chan-Wook, secondo capitolo della “trilogia della vendetta”, composta anche da Mr. Vendetta e Lady Vendetta. La storia di Oh Dae-su (Choi Min-sik), uomo che viene rapito e rimane prigioniero in una stanza per 15 anni, è di quelle che non si dimenticano. In tutto questo tempo Oh Dae-su ha meditato la sua vendetta e farà di tutto per averla. La scena nel corridoio, in cui è implicato anche un martello, è da antologia. Evitate invece come la peste il remake americano di Spike Lee.

 

oldboy 3

 

 

 

 

Pulp Fiction (1994)

Pulp Fiction film da vedere su Amazon Prime Video

Lo ammettiamo: da queste parti abbiamo un debole per Quentin Tarantino e quindi non possiamo non consigliarvi la filmografia del regista americano. Se dovessimo consigliarvi un solo titolo presente su Prime Video avremmo però delle difficoltà: la piattaforma di streaming ha infatti in catalogo i nostri tre film preferiti in assoluto di Tarantino. Si tratta di Kill Bill vol. 1 e Kill Bill vol. 2 (che valgono come uno: sono infatti da guardare rigorosamente di fila, per una visione gargantuesca), Bastardi senza gloria e Pulp Fiction. Siccome scegliere è praticamente impossibile, al massimo si può dare una precedenza sulla visione, diciamo Pulp Fiction, perché è il più vecchio e il titolo che ha rivelato al mondo il talento di Tarantino e la bellezza unica di Uma Thurman.

 

stacia loshkareva 40 tarantino

 

 

 

 

Quei bravi ragazzi (1990)

quei bravi ragazzi film da vedere su Amazon Prime Video

Uno dei più grandi registi viventi, nonostante le sue dichiarazioni poco felici sui film sui supereroi, Martin Scorsese è un autore da vedere e rivedere. Di suoi film da vedere su Amazon Prime Video ci sono: Hugo Cabret, che racconta, in versione romanzata, la storia del regista Georges Méliès; Silence, riflessione del regista sul rapporto con Dio e Re per una notte, con protagonista Robert De Niro, da vedere per capire anche quanto Joker di Todd Phillips debba a questo autore. Non possiamo però non dare la precedenza a Quei bravi ragazzi: il cinema gangster di Scorsese, dopo Mean Streets, raggiunge qui il suo apice. Recupero obbligato prima di vedere The Irishman.

 

Quei bravi ragazzi.5

 

 

 

 

Ritorno al Futuro (1985)

ritorno al futuro film da vedere su Amazon Prime Video

Anche se in questo periodo di reclusione casalinga forzata ci sentiamo tutti come Tom Hanks che urla “Wilson!” in Cast Away, dato che alla voce Robert Zemeckis sul catalogo Prime Video c’è Ritorno al Futuro, non possiamo non segnalare il film con protagonisti Marty (Michael J. Fox) e Doc (Christopher Lloyd). Ammettiamolo: è sempre il momento di rivedere Ritorno al Futuro. Anche se lo abbiamo visto 100 volte. Anche se sappiamo tutte le battute a memoria. Viaggi nel tempo, la DeLorean, battute geniali, il Flussocanalizzatore! Se non avete mai visto Ritorno al Futuro non state pensando quadrimensionalmente. Sempre di Zemeckis, di film da vedere su Amazon Prime Video, ci sono anche Forrest Gump, Flight e The Walk.

 

Ritorno al Futuro

 

 

 

 

Suspiria (1997)

suspiria dario argento film da vedere su amazon prime video 699x343

Sulla piattaforma di streaming ci sono diverse pellicole di Dario Argento: L’uccello dalle piume di cristallo, Il gatto a nove code, Phenomena, Tenebre e Le cinque giornate (uno dei pochissimi film non horror del regista). Nonostante siano tutte pellicole da recuperare, non possiamo non dare la precedenza a Suspiria, capolavoro assoluto di Argento insieme a Profondo Rosso. La storia di Susy Benner (Jessica Harper) ballerina che pensa di frequentare una scuola di danza e invece si ritrova in un covo di streghe è una pietra miliare del genere. Il lavoro sui colori e la musica dei Goblin lo rendono imprenscindibile. Una volta visto l’originale di Argento si può quindi recuperare anche l’interessante rivisitazione di Luca Guadagnino, presente nel catalogo Amazon. Se non volete farvi del male evitate invece Giallo Argento, che fa parte della fase discendente del regista, cominciata con Il cartaio (2004).

 

Dario Argento

 

 

 

 

Shin Godzilla (2016)

shin godzilla film da vedere su Amazon Prime Video

31esima pellicola della saga di Godzilla, è prodotta dalla storica Toho Company (qui il nostro resoconto video del tour dei Toho Studios a Tokyo) e non è un semplice sequel, ma un vero e proprio reboot, che riscrive le origini del mostro nel Giappone moderno. Assolutamente imperdibile per tutti i fan dei monster movies: in patria è stato un grande successo di pubblico e di critica, avendo vinto ben sette premi ai Japan Academy Prize (a fronte di 11 nomination), compresi quelli al miglior film e al miglior regista (Hideaki Anno).

 

shin-godzilla-2016-recensione

 

 

 

 

SpongeBob – Il film (2004)

spongebob film da vedere su Amazon Prime Video

Sappiamo cosa state pensando. Che ci fa SpongeBob nella classifica dei film da vedere su Amazon Prime Video? E invece, ve lo assicuriamo, la pellicola diretta da Stephen Hillenburg, creatore della serie animata, merita la visione. Anche più di una. Siamo a Bikini Bottom, città natale di SpongeBob, che è convinto di diventare il manager del Krusty Krab 2, ristorante dove lavora. Purtroppo Mr. Krabs gli preferisce Squiddy e la giovane spugna cade in una fortissima depressione. Per dimostrare il suo valore aiuterà la principessa Mindy a recuperare la corona di Re Nettuno, rubata dal malvagio Plankton. Battute demenziali a raffica, doppi sensi e messaggi subliminali che soltanto gli adulti possono cogliere, un cameo geniale e memorabile (che non vi sveliamo per non rovinarvi la sorpresa) e sopratutto la magnifica scena musical. Dopo la visione sarete dei Goofy Goober per sempre. Da segnalare il cast di voci originali, che comprende: Scarlett Johansson, Jeffrey Tambor e Alec Baldwin.

 

61hwqjiagl. sl1500  e1555864465943

 

 

 

 

Tom à la ferme (2013)

tom à la ferme film da vedere su Amazon Prime Video

Abbiamo parlato di Michael Mann e David Cronenberg, ma bisogna dare spazio anche ai giovani talenti: definito da dieci anni come “l’enfant prodige” del cinema, Xavier Dolan ha quasi 31 anni, ma può vantare una filmografia da regista navigato. Su Amazon Prime Video ci sono ben quattro dei suoi otto film, i primi: l’esordio J’ai tué ma mère, realizzato quando aveva solo 19 anni, e i successivi Les amours imaginaires, Laurence anyways e Tom à la ferme. Ci sentiamo di consigliarvi in particolare proprio quest’ultimo: perché è il primo che abbiamo visto del regista (che ci ha immediatamente folgorato) alla nostra prima Mostra del Cinema di Venezia e perché è quello più action-thriller del regista canadese, che qui è anche protagonista (oltre che sceneggiatore, produttore, montatore, scenografo e costumista, come sempre). Il copywriter Tom (Dolan) torna a casa, in campagna, per il funerale del suo grande amore Guillaume e si ritrova in uno strano rapporto con Francis (Pierre-Yves Cardinal), fratello del ragazzo appena scomparso.

 

Xavier Dolan

 

 

 

 

Zodiac (2007)

zodiac film da vedere su Amazon Prime Video

Avete amato la serie tv Mindhunter, creata e diretta (in parte) da David Ficher? Allora non potete non aver visto Zodiac, film, presentato al Festival di Cannes, ambientato nella San Francisco del 1969, con protagonisti Robert Downey jr., Jake Gyllenhaal e Mark Ruffalo nei ruoli rispettivamente di Paul Avery, Robert Graysmith e Dave Toschi, cronista e vignettista del San Francisco Chronicle e detective della polizia. I tre sono tutti coinvolti nella caccia al serial killer soprannominato “Zodiac”. 157 minuti (162 nella versione director’s cut) di puro godimento cinematografico. Sempre di Fincher, di film da vedere su Amazon Prime Video, ci sono anche Fight Club e Il curioso caso di Benjamin Button.

 

gonegirl

 

 

 

 

Zoolander (2001)

zoolander film da vedere su Amazon Prime Video

Era la calda estate del 2001, quando, senza sapere bene cosa ci saremmo trovati di fronte, abbiamo visto per la prima volta sul grande schermo Zoolander, terzo film da regista di Ben Stiller, anche protagonista. È stato amore a prima vista: vetta del cinema demenziale, racconta la storia di un modello, Derek Zoolander, non particolarmente brillante, ma adorato dagli stilisti, che entra in crisi quando arriva sulla scena della moda Hansel (Owen Wilson), che va un casino quell’anno. Will Ferrell meraviglioso nel ruolo del designer Mugatu, Milla Jovovich cattivissima nei panni attillati di Katinka Ingabogovinanana, una serie infinita di camei noti (c’è perfino Donald Trump!) e il divino David Bowie chiamato a fare il giudice di una “sfilata a due”. Nella vita c’è qualcosa di più importante di essere belli, belli, belli, belli in modo assurdo? Sì: l’idratazione, che è il segreto della bellezza. Potremmo andare avanti per ore a citare le battute del film. Sempre di Ben Stiller regista, di film da vedere su Amazon Prime Video, c’è anche Tropic Thunder: dopo il mondo della moda, l’attore prende in giro anche quello del cinema.

 

david bowie

 

Prime Video, anche in Italia la pubblicità durante la visione, 1,99€ al mese per evitarla
Prime Video, anche in Italia la pubblicità durante la visione, 1,99€ al mese per evitarla
Dune - Parte due, la recensione: un colossal potente e contemporaneo
Dune - Parte due, la recensione: un colossal potente e contemporaneo
Quentin Tarantino non voleva che il film su Star Trek fosse il suo ultimo lavoro
Quentin Tarantino non voleva che il film su Star Trek fosse il suo ultimo lavoro
Un piccolo Batman per un grande Bat-Natale, la recensione: tale padre...
Un piccolo Batman per un grande Bat-Natale, la recensione: tale padre...
Ryan O'Neal: morto l'interprete protagonista di Barry Lyndon
Ryan O'Neal: morto l'interprete protagonista di Barry Lyndon
Perché I Goonies è uno dei film migliori per celebrare un anniversario
Perché I Goonies è uno dei film migliori per celebrare un anniversario
Gli Osage di Killers of the Flower Moon: storia di un popolo dimenticato
Gli Osage di Killers of the Flower Moon: storia di un popolo dimenticato