GUIDE

I 20 film più attesi del 2020

ELH4DwFW4AA2fP  999x874

Immancabile come ogni anno la nostra lista dei 20 film più attesi di questo 2020 cinematografico. All’appello non mancano live action, cinecomic, animazioneaction movie, ma anche la continuazione di grandi saghe.

Il 2019 si è ufficialmente concluso quasi da due settimane. A conti fatti, per quanto riguarda il cinema ci sono stati tanti alti, ma anche tanti bassi. Il 2019 è sicuramente stato l’anno del blockbuster e del cinecomic, che ha visto dietro di sé la chiusura di grandi saghe, come Avengers: Endgame o Star Wars: The Rise of Skywalker.

 

Film Attesi 2019

 

Un anno dove la Disney ha dominato indisturbata con tutte le sue grandi uscite, sia direttamente legate alla casa di Topolino, sia portate dalle vecchie e nuove alleanze. Sì, perché il 2019 ci ha dato modo di vedere i primi frutti anche dell’acquisizione di 20th Century Fox.

Ma nel calderone di tanti blockbuster – che si, sono diventata noiosa a dire sempre le stesse cose, ma obiettivamente un po’ ci hanno stufato – il 2019 ci ha regalato anche tanto cinema d’autore, e a confermarlo sono stati anche i vincitori dei recenti Golden Globe.

 

Once Upon A Time In Hollywood

 

Dal Once Unpon A Time In Hollywood di Quentin Tarantino a Joker di Todd Phillips, passando per The Irishman di Martin Scorsese, senza dimenticare quell’immenso capolavoro di Parasite del sud coreano Bong Joon-Ho, eletto quasi a livello mondiale il miglior film dell’anno passato.

 

 

 

Cosa ci riserverà questo 2020?

L’anno cinematografico si è già aperto e ad inaugurare quest’anno ci pensa… Checco Zalone. Ebbene si, l’uomo che con un solo film ogni 3/4 anni riesce a rimpolpare le casse degli esercenti, monopolizzando gli interi multisala del Paese. Del resto, a conti fatti, Tolo Tolo senza neanche un trailer, è riuscito ad incassare dalla sua uscita fino al weekend appena passato oltre 36milioni di euro.

 

Film attesi 2020

 

E sempre restando in Italia, la scorsa settimana è arrivato in sala Gianni Amelio con il suo Hammamet, biopic con protagonista gli ultimi sei mesi della vita di Bettino Craxi, leader del Partito Socialista Italiano caduto in disgrazia in patria dopo l’inchiesta di Mani Pulite, rifugiatosi proprio nella città tunisina. Nei panni di Craxi troviamo Pierfrancesco Favino in quella che, è stata definita da molti, un’interpretazione da Oscar. Eppure il film sembra non aver messo tutti molto d’accordo.

 

Film Attesi 2020

 

Nelle sale, sempre da questa settimana, anche la rivisitazione ad opera di Greta Gerwig Piccole Donne, con un super cast di protagoniste. Quello della Gerwig rappresenta il quinto adattamento cinematografico della tetralogia di Louisa May Alcott, e sembra già essere molto amato dal pubblico e dalla critica.

Ma che altro ci dobbiamo aspettare dalle prossime settimane, nonché prossimi mesi?

 

 

Di eroine e supereroine

Ovviamente non mancheranno i grandi blockbuster e live action, così come i cinecomic infarciti di colori pop e fluo, basti semplicemente pensare a Birds of Prey o Wonder Woman 1984.

 

Wonder Woman 1984

 

Sicuramente un anno fatto di supereroine ma anche di eroine

Sicuramente un anno fatto di supereroine ma anche di eroine; infatti, vedremo l’atteso live action Mulan di casa Disney e il controverso Charlie’s Angels diretto da Elizabeth Banks. Senza dimenticare la rossa e letale Vedova Nera che, finalmente, avrà il cinecomic Marvel tutto dedicato a sé.

 

black widow

 

Ma si parla di un 2020 femminile che affonda le radici anche in storie vere, di cronaca e drammatiche, come Judy con protagonista la vincitrice al Golden Globe Renée Zellweger, nelle vesti dell’icona Judy Garland, oppure Bombshell, la vera storia del gruppo di donne di Fox News che nel 2016 denunciarono per molestie il presidente Roger Alies. Nel cast? Un grande trio di attrici: Nicole Kidman, Charlize Theron e Margot Robbie.

 

 

Il cinema della nostalgia

Sarà un 2020 anche di grandi ritorni per saghe e personaggi storici! Facciamo qualche nome? Prima di tutto torna l’agente 007, interpretato per l’ultima volta da Daniel Craig. No Time To Die, in uscita ad Aprile, si riallaccerà direttamente agli avvenimenti dell’ultimo Spectre.

 

Film Attesi 2020
E per i più nostalgici?

Si, arriva lui; anzi, ritorna lui. Il tenente Pete “Maverick” Mitchell è pronto a farci volare ancora una volta in un, inaspettato ma non per questo necessario, seguito del cult di Tony Scott del 1986, Top Gun. A distanza di quasi 35 anni, Maverick torna sul grande schermo, sempre interpretato dal “vampiro” Tom Cruise ma diretto da Joseph Kosinski.

 

Film Attesi 2020

 

Sempre parlando di nostalgia sarebbe impossibile non citare anche il tanto voluto (ma siete sicuri? voi siete proprio sicuri?) Ghostbusters! Si, perché dopo la cocente delusione del reboot del 2016, Ghostbusters arriva con il suo terzo capitolo diretto dal figlio di Ivan Reitman, appuntoJason Reitman, ovvero Ghostbusters: Legacy.

 

 

Da Eastwood a Nolan: il cinema d’autore non muore

Il 2020 sarà anche una grande annata per il cinema d’autore, a cominciare da Clint Eastwood e il suo Richard Jewell, in uscita proprio nei prossimi giorni; e ancora Sam Mendes e 1917, che ha già fatto tanto parlare di sé vincendo il Golden Globe alla Miglior Regia e Miglior Film Drammatico. Ci sarà una doppietta anche agli Oscar?

 

Film Attesi 2020

 

Continueremo poi con Todd Haynes e l’ultimo film di Terrence Malick, La Vita Nascosta, presentato lo scorso anno nel concorso del Festival di Cannes; senza dimenticare l’attesissimo Tenet di Christopher Nolan. Sarà davvero una sottospecie di sequel di Inception? Purtroppo non lo scopriremo tanto presto, in quanto l’uscita del film è prevista per l’Italia a Settembre.

Sarà davvero una sottospecie di sequel di Inception?

Dal fronte horror va assolutamente citato la vera sorpresa di Cannes 2019, The Lighthouse di Robert Eggers. Ghost story vecchio stile con protagonisti Willem Dafoe e Robert Pattinson. Una pellicola disturbante ed affascinante. Il film è stato acquisito dalla Focus Features e già doppiato in italiano, ma ancora non si ha certezza per la data d’uscita.

 

The Lighthouse

 

E chissà, chissà, se alla fine il 2020 sarà davvero l’anno giusto per Gabriele Mainetti e il suo Freaks Out che è ora in post produzione. Dopo Lo Chiamavano Jeeg Robot, avremo finalmente modo di gustarci la seconda opera di questo nostro grande regista?

Su carta, il 2020 sembra potrebbe davvero essere un anno inaspettato e ricco di colpi di scena. Cosa possiamo aspettarci? Lo scopriremo presto e… al cinema!

Nell’attesa, diamo un’occhiata ai 20 film più attesi di questo 2020, secondo l’ordine d’uscita.

 

 

 

Film Attesi 2020

JoJo Rabbit

di Taika Waititi (16 Gennaio)

Il film, ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, è una satira dai risvolti agrodolci e segue un solitario ragazzino tedesco di nome Jojo (Roman Griffin Davis) la cui visione del mondo viene capovolta quando scopre che la madre single (Scarlett Johansson) nasconde una giovane bambina ebrea (Thomasin McKenzie) nella loro soffitta. Aiutato solo dal suo idiota amico immaginario, Adolf Hitler (Taika Waititi), Jojo deve affrontare il suo cieco nazionalismo.

locandina ver

 

 

 

Richar Jewell

Richard Jewell

di Clint Eastwood (16 Gennaio)

Eastwood, dopo Ore 15:17 – Attacco al treno, torna a cimentarsi con un evento di cronaca vera. Questa volta si tratta di Richard Jewell, guardia di sicurezza americana che durante le Olimpiadi del 1996 salvò migliaia di vite da una bomba. La storia di un eroe ingiustamente condannato come terrorista perché, a causa di un errore da parte della stampa, venne dipinto come l’autore dell’attentato.

 

 

 

1917

1917

di Sam Mendes (23 Gennaio)

La grande attesa di quest’anno che sta facendo tanto parlare di sé in questa stagione di Premi. Con ben dieci candidature all’Oscar, secondo solo di Joker e pari al C’era una volta in Hollywood di Quentin Tarantino, Sam Mendes confeziona un dramma di guerra in piano sequenza dove per protagonisti ci sono due giovani soldati britannici durante la prima guerra mondiale. I due si trova al centro di una missione impossibile: consegnare un messaggio nel profondo del territorio nemico.

 

 

 

Birds of Prey

Birds of Prey

di Cathy Ya (6 Febbraio)

Dopo il deludente Suicide Squad, aspettando nel 2021 la versione di Gunn, è il turno di un film con focus la tanto bella quanto matta Harley Quinn (Margot Robbie). Una storia contorta raccontata proprio dalla squilibrate criminale amante di Joker. Dopo una disperata rottura con il suo amato pagliaccio di Gotham, Harley si ritrova a fare squadra con uno strano team di super donne, tutte unite per abbattere l’ennesimo nemico di Gotham, Black Mask (Ewan MCGregor). Ma la Quinn, sarà capace di collaborare senza farsi dominare dalla follia?

 

 

 

The King's Man

The King’s Man: Le Origini

di Matthew Vaughn (13 Febbraio)

Li abbiamo conosciuti, amati e seguiti nelle loro gesta odierne ma… ma da quanto tempo esistono i King’s Men? E da quanto esistono? Un film sulle origini che ci porta indietro di secoli nella storia, analizzando alcuni degli avvenimenti storici più importanti sotto un’occhio di vista differente; perché, dietro un grande Re c’è sempre un uomo del Re pronto a proteggerlo.

 

 

 

Onward

Onward – Oltre la magia

di Dan Scanlon (5 Marzo)

Primo film Disney Pixar della stagione, Onward è ambientato all’interno di un mondo fantastico dove, due fratelli elfi adolescenti, intraprenderanno un viaggio alla ricerca della magia. Di un briciolo di magia lasciata ancora nel mondo, forse proprio grazie al padre defunto. Un viaggio che li porterà indietro tra i ricordi, il passato e l’elaborazione del lutto. Con le voci di Chris Pratt e Tom Holland.

 

 

 

Mulan

Mulan

di Niki Caro (26 Marzo)

Non poteva certo mancare il live action in casa Disney di uno dei suoi classici. Se ne parla da un po’ di anni di Mulan e, quest’anno, vedremo come la regista Niki Caro sia riuscita a trasporre questo classico dell’animazione dove, per la prima volta, compariva una “principessa” di origine orientale ma che, soprattutto, si distaccava completamente dal mondo delle sue “sorelle” in casa Disney. Una guerriera che trova la sua forza e identità proprio nella spada, sacrificandosi e rischiando il tutto e per tutto, pur di salvare la propria famiglia e il proprio popolo dalla minaccia degli Unni.

 

 

 

Bombshell

Bombshell

di Jay Roach (26 Marzo)

La pellicola, attraverso la voce di tre grandi attrici quali Charlize Theron, Nicole Kidman e Margot Robbie, mette in scena lo scandalo dell’emittente televisiva Fox News e delle denunce a carico di Roger Ailes, Presidente e CEO di Fox News e Fox Television. Una delle prime gocce che fece traboccare il vaso della devastante ondata del #MeToo.

 

 

 

No Time To Die

No Time To Die

di Cary Joji Fukunaga (6 Aprile)

Bond ha ormai lasciato la vita da agente segreto, godendosi il meritato riposo e relax in Giamaica. Purtroppo, quando si è un Agente come il 007, la pace e tranquillità hanno vita breve, ed infatti sarà il vecchio amico Felix Leiter della CIA a rompere l’idillio di Bond, chiedendogli aiuto. La missione di salvare uno scienziato rapito si rivelerà molto più insidiosa del previsto, portando Bond sulle tracce di un misterioso criminale armato di nuove e letali tecnologie.
Sembrerebbe un’ultima avventura per Daniel Craig nei panni della spia britannica, decisamente da mozzare il fiato.

 

 

 

La Vita Nascosta

La Vita Nascosta – Hidden Life

di Terrence Malick (9 Aprile)

 

Presentato durante lo scorso Festival del Cinema di Cannes, La vita Nascosta è la storia vera di un eroe sconosciuto, il Bl. Franz Jägerstätter, che ha rifiutato di combattere per i nazisti durante la seconda guerra mondiale. Quando il contadino austriaco si trova di fronte alla minaccia dell’esecuzione per tradimento, è la sua fede incrollabile e il suo amore per sua moglie, Fani e i suoi figli, a mantenere vivo il suo spirito.

 

 

 

Black Widow

Black Widow

di Cate Shortland (29 Aprile)

Dopo tanti anni di voci di corridoio e la chiusura della 3 Fase del MCU con Avengers: Endgame, arriva in sala il “biopic” interamente dedicato alla Vedova Nera Natasha Romanoff, spietata assassina russa che incontriamo per la prima volta all’interno del ciclo di film da solita di Iron Man, per poi vederla in azione proprio con gli Avengers nel primo film dedicato alla squadra del MCU.

 

 

 

Wonder Woman 1984

Wonder Woman

di Patty Jenkins (4 Giugno)

Ambientato negli anni ’80, così come il titolo preannuncio, questo è il sequel della precedente pellicola del 2017 che vede nei panni della famosa amazzone dell’universo DC Gal Gadot. In questa seconda pellicola Diana dovrà confrontarsi ancora di più con i propri poteri, tenere a galla due identità differenti e ritrovarsi di fronte ad inaspettati fantasmi provenienti dal passato. Tutto questo, ovviamente, accompagnato dall’arrivo di un nuovo e temibile villain.

 

 

 

Top Gun Maverik

Top Gun: Maverick

di Joseph Kosinski (26 Giugno negli USA)

Dopo più di trent’anni di servizio come uno dei migliori aviatori della Marina, Pete “Maverick” Mitchell (Tom Cruise), è il nuovo istruttore di volo della scuola di piloti “Top Gun”, ritrovandosi a fare da mentore e guida a Bradley (Miles Teller), figlio dello scomparso compagno di volo Goose, che cerca di diventare un aviatore come il padre. Il ritorno alle origini sarà un ritorno facile? Ovviamente nulla è da dare per scontato quando si tratta di Maverick.

 

 

 

Ghostbusters Legacy

Ghostbusters: Legacy

di Jason Reitman (8 Luglio)

Terzo capitolo della saga Ghostbusters, firmato proprio dallo stesso figlio di Ivan Reitman, come suggerisce il titolo, si parla di eredità. L’eredità che due giovanissimi ragazzi raccolgono, una volta arrivati in una piccola città, scoprendo una discendenza di sangue con i Ghostbusters originali.

 

 

 

The Conjuring 3

The Conjuring 3 – Per Ordine Del Diavolo

di Michael Chaves (10 Settembre)

La saga dei coniugi demonologi Warren torna in un terzo capitolo, questa volta non firmato dalla regia di James Wan. Una storia agghiacciante di terrore, omicidio e malvagità sconosciuta che ha sconvolto persino gli stessi Ed e Lorraine Warren. Uno dei casi più sensazionali dai loro file, iniziato con una lotta per l’anima di un giovane ragazzo, primo caso nella storia degli Stati Uniti che, davanti un giudice, il colpevole giustifica i suoi efferati omicidi a causa di una possessione demoniaca.

 

 

 

Soul

Soul

di Pete Docter e Kemp Powers (16 Settembre)

Secondo film Disney Pixar dell’anno che, su carta, sembra già essere destinato alla Candidatura agli Oscar per il prossimo anno, Soul è la nuova opera di Pete Docter, premio Oscar proprio con Inside Out. Soul è la storia di un musicista che ha perso la sua passione per la musica. Improvvisamente, a causa di un incidente, la sua anima lascia il suo corpo. Per poter tornare indietro, deve ritrovare nel mondo delle anime la via del ritorno, riscoprendo la passione per la musica, grazie anche ad una piccola anima che lo affiancherà in questo cammino.

 

 

 

Tenet

Tenet

di Christopher Nolan (Settembre)

Se con Inception Christopher Nolan ci ha portato a compiere un viaggio nella dimensione della mente e dello spazio, questa volta il visionario regista britannico vuole farci compiere un viaggio nel tempo e nell’evoluzione del tempo stesso. Non molto altro si sa di questa pellicola che, sicuramente, è tra le più attese dell’anno.

 

 

 

Godzilla vs Kong

Godzilla vs Kong

di Adam Wingard (11 Novembre)

Il Monster Universe è nel pieno della sua egemonia. Dopo Godzilla, Kong: Skull Island e il recente Godzilla King of Monster, è arrivato il momento che due dei mostri più grossi della cinematografia orientale si scontrino. Sarà una battaglia epica? Ce lo auguriamo.

 

 

 

Dune

Dune

di Denis Villeneuve (Novembre)

Rifacimento del romanzo fantascientifico di Frank Herbert, già portato sullo schermo nel 1984 da David Lynch, Dune è senza ombra di dubbio una delle pellicole più attese dell’anno. Storia, regia e cast. Un mix perfetto di ingredienti per una pellicola che si promette essere straordinaria. Sarà davvero così? Qui tocca davvero aspettare.

 

 

 

Freaks Out

Freaks Out

di Gabriele Mainetti (TDA)

Vedremo, vedremo se questo è l’anno buono per Gabriele Mainetti e il suo ambizioso Freaks Out. Matilde, Cencio, Fulvio e Mario sono una famiglia di circensi e nomadi quando si ritrovano nel bel mezzo dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale a Roma. la seconda guerra mondiale colpisce Roma. Si ritroveranno persi, soli e allo sbaraglio quando, Israele, proprietario del circo, scomparirà. Senza una famiglia e un luogo come il circo dove potersi dare una propria definizione, un contesto e una comfort zone, i quattro si sentiranno come fenomeni da baraccone esposti alle brutture della città, proprio durante il momento peggiore del secondo conflitto mondiale.

 

 

 

Menzione Extra

The Lighthouse

The Lighthouse

di Robert Eggers (TDA)

Ambientato durante il tardo 19esimo secolo, The Lighthouse è una ghost story old school che porta in scena una delle più suggestive ambientazioni: quella della solitudine, al largo della costa, di guardia ad un faro. E qui vi si trovano le figura dell’ex boscaiolo, Ephraim Winslow, e il guardiano del faro, Thomas Wake. I giorni di alta marea, il silenzio, il tedio, la solitudine e l’infinita lentezza dello scorrere del tempo, porteranno i due a soccombere ad uno stato allucinogeno fatto di visioni, figure inquietanti e misteriose ed oscure presenze, precipitando in un incubo senza fine dove scindere la realtà dalla finzione è pressoché impossibile.

Ghostbusters: Minaccia Glaciale, nuovo doppio trailer del sequel in arrivo ad aprile
Ghostbusters: Minaccia Glaciale, nuovo doppio trailer del sequel in arrivo ad aprile
Dune - Parte Due: terzo trailer dell'atteso sequel con Timothée Chalamet
Dune - Parte Due: terzo trailer dell'atteso sequel con Timothée Chalamet
Ghostbusters 4: ecco cosa ci ha mostrato il teaser trailer del film
Ghostbusters 4: ecco cosa ci ha mostrato il teaser trailer del film
Lo Zaino Protonico: come funziona?
Lo Zaino Protonico: come funziona?
Dune: Denis Villeneuve presenta il terzo e ultimo film della trilogia
Dune: Denis Villeneuve presenta il terzo e ultimo film della trilogia
Godzilla vs Kong: l'uscita del film sequel è stata rimandata
Godzilla vs Kong: l'uscita del film sequel è stata rimandata
Dune - Parte Due: secondo trailer dell'atteso sequel con Timothée Chalamet
Dune - Parte Due: secondo trailer dell'atteso sequel con Timothée Chalamet