Live - SpaceX lancia un Falcon 9 per la missione Iridium-5 e tenta il recupero della carenatura #LegaNerd

Tra poco SpaceX lancerà dalla California un Falcon 9 per la missione Iridium-5, al termine della quale tenterà di recuperare parte del cono in punta al razzo. Lunedì eseguirà un altro lancio dalla Florida.

Il lancio di oggi servirà a lanciare in orbita 10 satelliti Iridium di nuova generazione usati per le telecomunicazioni, mentre il lancio di lunedì avrà come scopo l’invio di provviste alla ISS.

Per il recuper del “naso” del razzo SpaceX si servirà di una nave chiamata Mr. Steven (sul serio), equipaggiata con una rete gigante per intercettare e catturare l’oggetto mentre ricade a terra.

La carenatura da recuperare rientrerà nell’atmosfera divisa in due pezzi, entrambi i quali faranno aprire una sorta di paracadute per rallentare la discesa.

Mr. Steven cercherà di prendere una delle due metà prima che colpisca l’oceano.

Questa volta il test viene effettuato da una singola nave per il recupero di metà carenatura, ma presumibilmente, una volta affinato il processo, SpaceX si doterà di un’altra nave per recuperare entrambi i pezzi.

Piccola nota umoristica: se qualcuno avesse seguito gli spostamenti della nave, avrebbe notato che la destinazione di Mr. Steven era chiamata YOUR MOM’S HOUSE.

 

 

Per chi fosse interessato, qui il video live:

 

 

 

 

NewsBot7

Newsbot7

Tech & Science Newsbot.
Aree Tematiche
Aeronautica Astronomia News Scienze Tecnologie
Tag
/ 239
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd