Finestre più smart con pannelli solari al grafene #LegaNerd

pannellifinestregrafene_emergeilfuturo

Gli impianti fotovoltaici stanno per essere rivoluzionati grazie all’impiego del grafene

La tecnologia sta trovando applicazioni in diversi ambiti, rivoluzionandoli in maniera straordinaria

“Smart” è la parola più utilizzata quest’anno dal momento in cui la tecnologia sta trovando applicazioni in diversi ambiti con lo scopo di renderli più funzionali.
È ora arrivato il turno delle finestre che, grazie all’integrazione di pannelli solari semitrasparenti al grafene, diventano “intelligenti”, poiché capaci di immagazzinare in maniera più efficente la luce del sole per trasformarla in energia pulita.

 

finestre grafene

 

All’Istituto Italiano di Tecnologia si lavora su pannelli solari al grafene, più enomici e funzionali

L’idea nasce all’Istituto Italiano di Tecnologia (Iit), grazie alla collaborazione tra Francesco Bonaccorso e Aldo di Carlo. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica “Nanoscale” e prevede la realizzazione di una finestra con pannello solare integrato.
A differenza dei tradizionali pannelli fotovolatici, questa volta il materiale utilizzato sarà il grafene. La differenza è sostanziale: il grafene è economico ma anche più funzionale poiché rende la finestra semitrasparente, non ostacolando il passaggio della luce solare.

 

 

Le finestre con pannelli solari al grafene non ostacolano il passaggio della luce solare

Le incredibili proprietà del grafene sono da anni oggetto di studio, ma questo suo utilizzo diventa possibile solo grazie ai recenti investimenti dell’Europa. Un investimento di ben 1 miliardo di euro ha permesso di studiare tutte le possibili applicazioni del materiale: l’Istituto Italiano di Tecnologia è uno dei primi centri di ricerca presenti nel nostro Paese.

 

grafene

 

Le finestre con pannelli solari al grafene verranno presentate al “Technology Hub” (7-9 giugno, Fieramilanocity)

 

 

Aree Tematiche
Tecnologie
Tag
mercoledì 27 aprile 2016 - 9:55
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd