SmartFlower+ è il nuovo pannello solare intelligente che segue il sole

SmartFlower+

Con l’evolversi del settore delle energie rinnovabili, grazie a tecnologie sempre più all’avanguardia in grado di massimizzare il proprio risultato, non mancano piacevoli scoperte che già a un primo sguardo riescono a distinguersi dalla massa, e che all’effettivo con il loro design possono offrire migliori potenzialità rispetto al resto. Parliamo questa volta di pannelli solari che vogliono somigliare in tutto e per tutto a dei girasoli, sia dal design, che nelle funzionalità.

I dispositivi in questione hanno infatti la particolarità di muoversi nel verso del sole, grazie a un’intelligenza artificiale che regola i loro movimento e permette la massimizzazione dell’energia. Questi sono alti 5 metri circa, e sono in grado di aprirsi e chiudersi per seguire il sole, producendo un totale di 5.000 kWh annualmente, si tratta di circa il 40% in più rispetto ai classici pannelli. I nuovi pannelli SmartFlower+ offrono anche una propria batteria integrata al fine di migliorare le possibilità di installazione, lasciando che i clienti possano conservare con più facilità l’energia prodotta. Trovate qui di seguito la dichiarazione di Jim Gordon, CEO di SmartFlower Solar:

Le compagnie che lavorano nell’ambito solare e gli installatori saranno ora in grado di fornire il più intelligente sistema ai loro clienti. Con la domanda per l’energia solare e le batterie che sale, SmartFlower+ Plus cambierà le carte in gioco per l’industria.

Parlando delle batterie, come riportato da Interesting Ingineering si avrà a che fare con il doppio dell’energia utilizzabile normalmente, e queste potranno agire a temperature che vanno dai -40° ai +60°. Le stesse dovrebbero offrire un ciclo di vita 50 volte maggiore e caricarsi fino a 100 volte più velocemente delle classiche ad acido. Sicuramente si tratta di un importante passo avanti per la compagnia, che aiuterà molte aziende in tutto il mondo a raggiungere il traguardo della completa ecosostenibilità per le proprie operazioni.

 

 

Tesla ha aumentato il costo dei suoi solar roof
Tesla ha aumentato il costo dei suoi solar roof
Celle Solari spalmabili ovunque partendo dagli OLED
WiFi hotspot goes green
WiFi hotspot goes green