Dungeon 6, un dungeon crawling in 4 pagine! #LegaNerd
3

Logo
Vi piacerebbe un gioco di puro dungeon crawling per esplorare sotterranei, affrontare temibili creature, recuperare fantastici tesori il tutto completamente autogenerato, sempre nuovo, senza nessun master e per giunta in sole 4 pagine? Dungeon 6 è ciò che cercate.

L’estate scorsa ho fatto su alcuni gruppi facebook a tema gioco di ruolo, la seguente domanda: Conoscete un regolamento con le seguenti caratteristiche:

  • Fantasy e dedicato al dungeon crawling
  • Masterless
  • Il manuale deve avere al massimo 4 pagine

Ne è uscita fuori una bella discussione ma sostanzialmente il risultato è stato lo stesso per tutti coloro che sono intervenuti : questo gioco ancora non esiste e se lo vuoi devi creartelo da solo.

Sono passati alcuni mesi e, complice l’ispirazione e un po’ di tempo libero, ho ripreso in mano il progetto e ho deciso di farmelo veramente da solo. È nato quindi Dungeon 6.

 

 

Come funziona il gioco?

Il sistema di gioco è molto semplice. Si parte con il materiale che , per scelta di design, è molto facile da reperire e da trasportare : una matita, un paio di fogli a quadretti, un normale dado a 6 facce.

Il gioco quindi comincia con la generazione automatica di alcuni elementi.

Si parte con il nome del sotterraneo che permette, grazie ad un semplice metodo di generazione dei nomi, di crearne un nome di stile fantasy e si procede generando le creature.

Tutta l’avventura viene generata automaticamente usando solo un normale dado a 6 facce.
  • La creatura comune che infesta il dungeon
  • I generali
  • il Guardiano
  • Il Signore del Sotterraneo

Generare le creature significa determinarne, usando sempre e solo il dado a 6 facce,  la specie, la natura e la tattica di combattimento.

Infine, per terminare la fase di generazione, si crea il tesoro che il dungeon custodisce e che poi sarà l’ambita preda dei giocatori.

Si procede quindi con scegliere il personaggio che può essere un mago, un sacerdote, un guerriero o un ladro e si inizia ad avventurarsi nel sotterraneo.

Ad ogni passo, il sotterraneo si genera sotto i piedi dei giocatori che dovranno stare attenti alle trappole e alle creature che infestano il sotterraneo fino ad arrivare, possibilmente vivi, al tesoro.

 

 

Come si svolge l’avventura?

Siete in grado di affrontare i Generali, sconfiggere il Guardiano e il Signore del Sotterraneo ed impossessarvi del prezioso tesoro del dungeon?

In puro stile dungeon crawling, lo scopo è quello di arrivare a recuperare il tesoro. Come fare?

La procedura per arrivare al tesoro è semplice : i giocatori dovranno affrontare un numero di generali pari al loro numero, ognuno dei quali asserragliato in una stanza con le rispettive guardie.

Uccisi i generali, sarà possibile recuperare da ognuno di loro una chiave del sotterraneo. Solo unendo tutte le chiavi è possibile aprire la stanza finale, affrontare il Guardiano e il Signore del Sotterraneo e poter così mettere le mani sul prezioso tesoro custodito nel dungeon.

Durante l’avanzare dei personaggi nel sotterraneo inoltre, potrebbero trovarsi ad affrontare temibili trappole, scale che portano a livelli inferiori, sentinelle che tenteranno di scappare per dare l’allarme e persino prigionieri che chiedono di essere scortati salvi fuori dal sotterraneo in cambio di una ricompensa.

Tutto questo in punta di un semplice foglio a quadretti, una matita e un D6. Che altro vi serve?

 

Il gioco è attualmente in beta testing. Se siete interessati a visionarlo, commentare, migliorarlo o semplicemente volete curiosare non dovete far altro che iscrivervi al gruppo facebook ufficiale del gioco:

 

Aree Tematiche
Boardgames Games Giochi di ruolo
Tag
martedì 26 aprile 2016 - 11:06
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd