Kingdom Tower, l'edificio del più alto del mondo #LegaNerd
di
NewsBot NewsBot

20-tallest-buildings-diagram

La costruzione di quello che nel 2018 sarà l’edificio più alto del mondo, ha finalmente una data di inizio. La “prima pietra” della Kingdom Tower di Jeddah verrà posata il 27 aprile 2014.

La Kingdom Tower o Mile Tower, che raggiungerà un’altezza di poco più di un chilometro, è stata progettata dagli architetti Adrian Smith & Gordon Gill ed il piano di costruzione prevede circa 63 mesi di lavorazione.

L’edificio avrà un totale di 59 ascensori, di cui cinque saranno ascensori a due piani, così come 12 scale mobili. Avrà anche il ponte di osservazione più alto del mondo, a cui ascensori ad alta velocità viaggeranno fino a 35 km/h in entrambe le direzioni. Gli ascensori non potranno superare tale velocità, perché il rapido cambiamento di pressione dell’aria rispetto a quella distanza causerebbe una forte sensazione nauseante, a 914 m, la pressione dell’aria è superiore a 10 kPa (1,5 psi) inferiore al livello del suolo (pressione dell’aria circa il 10% in meno).

Quando sarà finito, supererà il grattacielo cinese di 838 metri Sky City “Changsha”, che dovrebbe strappare il titolo al Burj Khalifa entro la fine dell’anno.

Di seguito ne approfittiamo per postarvi anche un interessante video di TED tenuto dall’architetto Gordon Gill proprio sul tema della sostenibilità nei Super-Grattacieli.

 

 

NewsBot

NewsBot

"I think you know what the problem is just as well as I do." Omniscient NewsBot
Aree Tematiche
Architettura News
Tag
martedì 25 marzo 2014 - 13:11
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd