Il mondo del design cerca nuove strade, staccandosi dalle aziende – in difficoltà economica e di idee – e mettendo al primo posto la creatività.

In particolare, a dare risalto a questa nuova filosofia basata sul fare creativo e indipendente è stato da subito il festival Operæ giunto quest’anno alla quarta edizione.

Operae_OGR_2013 (Michele D’Ottavio courtesy OGR-Crt)

Il festival, in programma a Torino dall’11 al 13 ottobre, sta invitando designer, studi di design, designer artigiani, makers e graphic designer a esporre e a partecipare con le proprie autoproduzioni.

Per iscriversi e proporre la propria candidatura occorre scaricare il modulo on line sul sito www.operae.biz e inviarlo entro il 6 settembre alla mail operae@operae.biz

Operae_allestimento 2012 (PEPE fotografia)

Operæ è una piattaforma di incontro, di scambio e di crescita dedicato al mondo dell’autoproduzione che intende promuovere il design indipendente

Il festival si rivolge agli operatori del settore (designer che fondono ricerca progettuale, tecnologia e tradizione, gestendo l’intera filiera in autonomia o in collaborazione con artigiani, piccole e medie imprese o laboratori di attrezzature digitali) ai distributori, agli studenti e al pubblico in generale.

I partecipanti alla manifestazione avranno a disposizione uno spazio riservato dove dare visibilità alle proprie produzioni ma anche proporne l’acquisto.

Inoltre Operæ offre la possibilità agli espositori di accedere a un’agenda di incontri con potenziali distributori quali gestori di negozi, concept store, gallerie, showroom e shop-on-line italiani e internazionali.

Il ricco programma culturale consente di partecipare a incontri e workshop con personaggi di spicco del panorama del design come occasione di crescita e formazione personale.

Operae_workshop_2012 (PEPE fotografia)