Player One di Ernest Cline #LegaNerd
2

Inizio subito col dire che ho cercato in lungo e in largo qua sulla Lega un articolo che parlasse di Ernest Cline e del suo romanzo d’esordio, Player One.
Tristemente non ho trovato nulla, e sinceramente non mi capacito di come un’opera del genere non sia menzionata neanche una volta, quindi vorrei colmare questa grave lacuna.

Di cosa parla Player One? Di un futuro abbastanza fosco, di realtà virtuale, di un ragazzo povero che combatte contro lo strapotere di una multinazionale.
Se la trama vi sa di già visto, beh, probabilmente è vero: gli stilemi classici del cyberpunk ci sono praticamente tutti; ma questo libro non va letto per la trama, va letto perchè Cline attraverso il suo romanzo voleva scrivere una dichiarazione d’amore: una dichiarazione d’amore verso la cultura pop, soprattutto quella degli anni ’80.
Ecco quindi che la storia è infarcita di citazioni d’ogni genere: classici videogiochi a 8 bit soprattutto, ma anche film, musica e gdr. Scoprirle tutte è una goduria, mentre altre situazioni in cui si vengono a trovare i personaggi ti lasciano un sorriso ebete stampato in faccia mentre pensi “questo l’avrei fatto anch’io!”.
Ci sono anche velati riferimenti all’attualità, e alcuni personaggi del libro si rifanno palesemente ad alcuni geek leggendari del nostro tempo.
In parole povere, se Player One fosse un articolo della Lega sarebbe taggato :nt: , dovete assolutamente leggerlo :D

Nell’approfondimento trovate la trama (presa da Wikipedia)

Mostra Approfondimento ∨

La scheda di Player One su Anobii

Aree Tematiche
Libri Recensioni
Tag
mercoledì 9 maggio 2012 - 18:39
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd