Batman Arkham City – Videorecensione in anteprima

Quando tornando a casa dopo una lunga giornata in ufficio, trovi una copia in anteprima di Batman Arkham City a sorpresa che ti aspetta, ti rendi conto di essere una persona fortunata (e ti senti pure un gran figo).
Questo è quello che è successo a @deadpool, alfiere dei Topic Hunter, che si è trovato sulle spalle il peso di recensire uno dei titoli più attesi di quest’anno! Visto l’arduo compito ci siamo sentiti in dovere di chiedere l’aiuto di un certo Batman che NON è @boyoftime .

Ma vediamo di passare alle cose serie. Arkham City è il videogioco ispirato ai fumetti di Batman e sviluppato da Rocksteady.
Come il suo predecessore, è rimasto esclusivamente in modalità singleplayer e continua ad alternare azioni stealth e di esplorazione ad una parte di combattimenti e ad enigmi da risolvere. La trama però è un po’ più complessa visto il numero di personaggi da affrontare.

Trama

Un anno dopo gli avvenimenti di Arkham Asylum, Quincy Sharp, direttore del carcere, è diventato sindaco di Gotham e ha deciso di ghettizzare in una zona della città (Arkham City) tutti i criminali e gli psicopatici. I soldati della compagnia di vigilanza privata Tiger sorvegliano costantemente i confini della zona popolata da personaggi come Joker, Due Facce e Pinguino, ma anche Harley Quinn, Mr. Freeze e Poison Ivy. Il dottor Hugo Strange è stato nominato supervisore della città, ma presto svelerà i suoi piani malvagi, tra cui quello di eliminare Batman dalla circolazione con l’aiuto del Joker.
La trama ruota ancora intorno al Titan, lo spaventoso farmaco che se iniettato conferisce una forza sovraumana e permanente a chi lo assume. Per colpa di questa preziosa sostanza si scatena una serie di guerre tra bande di criminali.

Novità

Visto il gran numero di personaggi, attorno alla storia principale ruota tutta una serie di sottotrame con missioni secondarie: ci sono ben 400 nuovi indovinelli dell’Enigmista, trofei nascosti in diversi punti della città e poveri innocenti da salvare dalle trappole perverse del Joker.
In alcune missioni potrete stringere delle alleanze temporanee con altri personaggi, e in certi casi abbandonerete i panni di Batman per indossare quelli di Catwoman (o quelli di Robin o Nightwing se siete possessori di un DLC).
La mappa di Arkham City è cinque volte più grande rispetto a quella di Arkham Asylum e avete la possibilità di interagire con l’ambiente (potete arrampicarvi dove volete, lanciarvi e fare tutto ciò che volete, tranne guidare :D ) e di esplorarlo nella sua totalità fin dall’inizio del gioco.
Allo stesso modo sono subito a disposizione i classici gadget in dotazione, mentre alcune le troverete in giro per la città o le otterrete dopo le missioni, per un totale di 12 gadget.
E’ presente una modalità detective che vi permette di evidenziare punti di interesse, nemici e ostaggi.

Limited Edition

Oltre alla copia del gioco include:
– una action figure di Batman realizzata da Kotobukiya
– un artbook da collezione
– DLC esclusivi e immediati come la mappa “Iceberg Lounge” e la skin “Il ritorno del Cavaliere Oscuro”
– la colonna sonora originale
– una copia del film d’animazione “Batman: Gotham Knight”

Ve la potete accaparrare per la bellezza di 99,95 papereuri!

Punti di forza

In questo caso non si può parlare di conclusioni perchè tutte le nostre aspettative sono state soddisfatte in maniera positiva. Facciamo dunque un elenco degli elementi che ci hanno colpito maggiormente:

– La mappa è impressionante, i fan del fumetto la troveranno bellissima e riconosceranno diversi luoghi riprodotti con dovizia di particolari.
– La componente free-roaming di questo gioco renderà davvero difficile staccare le mani dal controller. Potete fare tutto, potete andare dove volete, potete svolgere le missioni o semplicemente cazzeggiare in giro.
– La realizzazione tecnica e grafica non è perfetta ma è comunque molto valida.
– Il sistema di controllo dei movimenti (specialmente nei combattimenti) è eccellente: rapido e coinvolgente.
– La durata complessiva stimata per il gioco è di 40 ore (25 di storia principale e 15 di missioni secondarie) in prevalenza all’esterno ma anche all’interno degli edifici. Vi assicuriamo che saranno ore di tensione e divertimento.

Questo titolo ha tutte le carte in regola per non restare all’ombra dell’inaspettato successo del prequel. Cosa aspettate dunque? ACCATTATEVILLO!

Batman: l'Hot Toys del cavaliere oscuro di Michael Keaton con la Batmobile
Batman: l'Hot Toys del cavaliere oscuro di Michael Keaton con la Batmobile
The Batman: in pre-order su Amazon il Blu-Ray Batarang Edition
The Batman: in pre-order su Amazon il Blu-Ray Batarang Edition
Offerte Amazon: LEGO Batmobile Tumbler in super sconto
Offerte Amazon: LEGO Batmobile Tumbler in super sconto
Amazon: Blu-Ray esclusivo di The Batman disponibile in pre-order
Amazon: Blu-Ray esclusivo di The Batman disponibile in pre-order
Titans of Cult Edition: le Steelbook dedicate a Batman e Pacific Rim
Titans of Cult Edition: le Steelbook dedicate a Batman e Pacific Rim
Batman: il Funko POP! di Death Metal con il cavaliere oscuro che suona la chitarra
Batman: il Funko POP! di Death Metal con il cavaliere oscuro che suona la chitarra
Black Science: quando è la scienza a diventare proibita
Black Science: quando è la scienza a diventare proibita