Apps Facebook per iPad #LegaNerd
2

Molti di voi purtroppo, come me, hanno un account Facebook e magari anche il famigerato tablet targato Apple.

Il signorino Mark Zuckerberg ha ovviamente rilasciato una versione iPad dell’App ufficiale di Facebook che, surprise surprise, è soltanto la versione zoomata di quella per iPod e iPhone.

Allora ho pensato “Vabbè, avrà sistemato Facebook.com per renderlo iPad-friendly”. Manco per il catso! Appena si prova a scrivere un commento o cercare una persona sul social network tramite Safari il browser crasha immediatamente.

Tocca quindi ricorrere alle applicazioni unofficial, ma quale scegliere? Se vi trovate anche voi in questa situazione, state leggendo il post giusto.

Le 3 principali App sono:

1. Facely HD
2. MyPad+
3. Friended for Facebook

e cercherò di mostrarvi i pro e in contro di ognuna così da farvene trovare finalmente una funzionale.

Facely HD

Questa versione neanche è stata programmata apposta per iPad ma è adattata dalla versione per iPhone 4, comunque in HD. Questo quindi rende l’applicazione si migliore di quella di default, ma resta sempre poco funzionale ai 9.7″ dell’iPad mostrando soltanto 1 finestra alla volta.

I tasti di navigazione sono soltanto immagini mappate male, quindi ogni tanto bisogna premere più di una volta e i tempi di caricamente sono di 1-2 secondi.

Ho provato questa app per 2 settimane e, apparte l’inizio in cui mi sembrava buona, ha iniziato a darmi sui nervi.

Personalmente quindi la sconsiglio.

N.B. La versione iPhone 4 a quanto pare però funziona a meraviglia!

MyPad+

La GUI di MyPad+ è molto lineare ed è praticamente la copia dell'app ufficiale di Twitter. Questo permette di sviluppare le pagine orizzontalmente (Vedi approfondimento per screen) e mantenerne aperte 2-3 contemporaneamente, potendo così seguire eventuali sottolink presenti nelle pagine. Lo swipe delle pagine però risulta lento spesso, non fluido.

Potete provarlo gratis da Installous nella versione normale (Non +) che è come la full ma con delle pubblicità, rimuovere i banner costa 0,79 €.

Friended for Facebook

Arriviamo finalmente all’ultima delle 3 app, Friended.

Al Napkin Studio hanno finalmente capito come valorizzare tutto questo schermo!

L’applicazione infatti occupa completamente i quasi 10 pollici dell’iPad con tutto quello che ci serve nell’immediato: News Feed, Chat, Notifiche.

Le finestre della chat vengono aperte con un pop up che si può chiudere ed aprire velocemente, così da non interrompere la lettura/scrittura cambiando pagina. Lo stesso discorso vale per gli album di foto.

E’ presente anche la possibilità di linkare pagine nel modo tradizionale di Facebook, con immagine, link e didascalia, invece che di postare solo l’URL.

Ho usato ancora poco quest’app per dire che funziona perfettamente, magari tra una settimanella aggiornerò l’articolo con qualche altra considerazione.

Nell’Appro gli screen delle due app migliori

Mostra Approfondimento ∨

Aree Tematiche
Internet iPhone / iPad Mac / OS X
Tag
giovedì 9 giugno 2011 - 14:01
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd