NerdPlay Award 2017

NerdPlay Award 2017

NerdPlay Award è il premio che seleziona il miglior gioco da tavolo tra i progetti pervenuti e lo ricompensa con un contratto di produzione professionale curata direttamente da un’azienda riconosciuta del settore.

NerdPlay Award è aperto ad autori che presentano idee di gioco da tavolo sotto forma di regolamenti in lingua italiana.

La giuria, composta da professionisti, selezionerà in modo insindacabile i migliori giochi ricevuti alla scadenza del bando: le caratteristiche tecniche e stilistiche del progetto saranno l’oggetto della valutazione.

La giuria selezionerà 4 finalisti che verranno presentati al pubblico durante Modena Play – Festival del Gioco e in tale occasione verrà annunciato il vincitore del premio.

 

 

Passate Edizioni

Siamo giunti alla terza edizione del Nerd Play Awards, ecco l’albo d’oro delle passate edizioni e un po’ di articoli in cui approfondire cosa è successo.

Nerd-Play-Award-31-999x749

 

 

 

 

 

Edizione 2017

 

Valutazione

La valutazione dei giochi sarà basata sulle seguenti caratteristiche (in ordine di importanza):

  1. Divertimento
  2. Giocabilità
  3. Pubblicabilità
  4. Originalità
  5. Qualità dell’eventuale prototipo
  6. Pertinenza dell’eventuale ambientazione
  7. Equilibrio delle meccaniche di gioco
  8. Interazione tra i giocatori
  9. Durata media della partita

 

Partecipazione

Per concorrere è necessario conformarsi inderogabilmente alle specifiche elencate di seguito.

La partecipazione è aperta a tutti i maggiorenni, senza limiti di residenza. Gli autori possono partecipare in maniera singola o in gruppo.

Il partecipante deve essere un autore esordiente, ovvero una casa editrice professionale non deve aver mai pubblicato un gioco in cui il partecipante risulta tra gli autori. In caso di autori multipli, se uno di loro avesse già pubblicato un gioco, automaticamente non potrebbero essere tra i canditati.

Il partecipante deve compilare dettagliatamente il modulo di iscrizione online (che trovate più sotto in questa stessa pagina) entro il 20/03/2017.

Il partecipante deve sottoporre il regolamento scritto in italiano, chiaro e completo, in forma telematica entro il 20/03/2017.

Il partecipante può sottoporre in aggiunta anche un prototipo a perdere (per migliorare la valutazione della giuria, anche se non è comunque vincolante per la partecipazione al premio) da inviare a spese dell’autore entro il 20/03/2017 a:

TIOPI srl
via F. Lanciani 43
48122 Ravenna (RA)
Italia

 

Il presente bando è pubblicato sul sito web di Lega Nerd e sul sito di Sir Chester Cobblepot, dove l’organizzazione si riserva di pubblicare ulteriori chiarimenti se dovesse ritenerli necessari.

 

Per dubbi e domande degli aspiranti autori invitiamo a contattare l’indirizzo email nerdplay@sirchestercobblepot.com

 

Privacy

Ogni informazione personale (comprese eventuali immagini) riguardante l’autore o i suoi collaboratori inserita nei file del regolamento o nel prototipo, potrà essere resa pubblica ai fini del concorso: l’autore accetta implicitamente di divulgare tutti i dati sensibili che inserirà in tali file. I dati personali contenuti nel modulo di iscrizione saranno utilizzati solo per gli scopi del concorso e non saranno divulgati a terzi.

 

Diritto di Opzione

Tiopi srl si riserva il diritto di opzione sui giochi finalisti (vedi modulo di partecipazione) e, se necessario, si riserva di occuparsi della veste grafica e di concordare con l’autore del gioco vincitore alcune ragionevoli modifiche alla proposta di progetto ai fini della produzione.

Una mancata collaborazione dell’autore in questo senso non pregiudicherà il conseguimento del successo finale, ma potrà compromettere la messa in produzione del gioco presentato che, in quel caso, sarà concordata con il secondo classificato.

Premio

L’autore del gioco vincitore riceverà una proposta contrattuale da parte di Tiopi srl per procedere con la produzione professionale del progetto che verrà in seguito proposto a editori, nazionali e internazionali, per la pubblicazione: questo costituisce il premio del concorso.

Il gioco potrebbe essere proposto (in alternativa o in aggiunta) a partner digitali per la pubblicazione di una versione digitale basata sul regolamento in oggetto.

Non saranno presi in considerazione lavori di carattere pornografico, volgare, eccessivamente violento o contenenti espliciti riferimenti a opere/personaggi/immagini ecc. coperti da copyright.

 

Scadenza

La data di scadenza è fissata per Lunedì 20 marzo 2017. I lavori pervenuti oltre tale data non potranno essere valutati, indipendentemente dalla data di invio. L’organizzazione del concorso resta disponibile per fornire eventuali chiarimenti sul bando fino alla data di scadenza dello stesso.

La giuria si riserva la possibilità di non premiare nessuno dei partecipanti qualora non dovessero essere presentate proposte adeguate allo standard qualitativo cercato.

 

 

 

 

Modulo di Partecipazione

 

Per partecipare al Nerd Play Award 2017 è necessario compilare il modulo di partecipazione che trovate qua:

 

 

 

 

 

 

NerdPlay Award 2017
è realizzato in collaborazione con:NPA_collaborazione

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd