È “Maratonda” di Federico Latini il vincitore del Nerdplay Award 2015: la premiazione si è tenuta ieri a Modena Play, i quattro finalisti hanno tentato a turno di conquistare il favore dei dieci giudici d’eccezione e alla fine l’ha spuntata Federico.
Il format del Nerdplay Award è molto particolare e cerca di ricreare i diversi momenti della vita professionale di un vero game designer: tutti i partecipanti subiscono una prima screamatura da cui vengono selezionati quattro finalisti.
È la finale il vero momento “clou”: ogni finalista ha 10 minuti per presentare il proprio gioco ai giudici del premio, a questo seguono altri dieci minuti i cui i giudici possono fare domande al finalista.
Questo ricrea, di fatto, il classico “pitch” che fanno i creatori di giochi a editori e distributori potenziali: quel momento fatidico in cui sei chiamato a presentare il tuo lavoro a chi potrebbe diventare tuo editore, convincendolo della buona qualità e commerciabilità della tua creazione.
Il bello del Nerdplay Award è proprio questo: selezioniamo solo autori in erba che non hanno mai pubblicato un gioco prima e li mettiamo davanti a questa delicatissima e difficile situazione, facendogli presentare il proprio gioco non ad un singolo editore, ma a ben dieci giudici che rappresentano il meglio dell’industria italiana del gioco da tavolo.
Alla fine delle quattro presentazioni e domande agli autori i giudici si riuniscono velocemente e poi votano il proprio finalista preferito, indicandolo come potenziale vincitore del premio.
Questa prima edizione si è conclusa con la vittoria di “Maratonda” di Federico Latini, complimenti a lui che ha saputo non solo creare un gran bel gioco, ma anche presentarlo ai professionisti del settore e, per di più, farlo su un palco nel gremito padiglione principale di Modena Play.
In pratica una specie di “talent show” in cui in finalisti devono dimostrare non solo di saper creare un bel gioco, ma anche di saperlo presentare e di avere la giusta risposta a domande da professionisti affermati del settore.
Quanto prima gireremo una puntata di Nerdplay dedicata proprio a Maratonda in cui ve ne spiegheremo le meccaniche (e anche qualche bella immagine dalla finale di Modena).
LIVE on #Periscope: NerdPlay Award 2015 https://t.co/nsPpBHxi5m
— Antonio Moro (@itomi) April 12, 2015
Federico vince un contratto con la Sir Chester Cobblepot che lo aiuterà a finalizzare il suo lavoro di prototipazione sul gioco per farlo diventare un “gioco vero” e quindi pubblicarlo e farlo arrivare agli “scaffali”, un sogno insomma che diventa realtà!
Concludo ringraziando Modena Play, la Sir Chester Cobblepot e i dieci giudici che hanno accettato di aiutarci nella difficile scelta del finalista da premiare. Mi auguro che questo tipo di iniziative, rivolte a chi si avvicina ad un ambiente così “verticale” e poco considerato in Italia, siano apprezzate dal nostro pubblico e dalla scena in generale.
Il bando per il Nerdplay Award del 2016 verrà pubblicato nei prossimi mesi, abbiamo già tante novità in mente, continuate a seguirci per non perdere nessuna delle nostre iniziative! ;) :res: