Al termine di un’agguerrita finale che si è svolta all’interno di Play: Festival del Gioco di Modena, Luca Montalti è risultato il vincitore del NerdPlay Award 2018 con il suo progetto “Concessionaria Italia”.
Sabato 7 Aprile, durante Play: Festival del gioco di Modena, il Nerd Play Award è giunto alla sua fase conclusiva: la finale. Fra tutti gli aspiranti game designers che da tutta Italia hanno inviato i propri prototipi con la speranza di vincere un contratto di sviluppo con Sir Chester Cobblepot, solo quattro sono giunti al cospetto dei giurati.
Durante questa spietata ordalia, il meglio dell’industria ludica italiana tende a fare a pezzi (non senza un pizzico di sadico piacere) le idee di questi autori in erba, che tentano di difendersi come possono per non annegare nelle loro stesse lacrime. Non è andata diversamente per quest’ultima edizione.
Sul podio si sono ritrovati Luca Montalti (con Concessionaria Italia), Alex Fabbro (con Favoritlandia) e Fabio Bianchetti (con Dungeon exPlorer). Una volta che quest’ultimo è stato brutalmente relegato alla terza posizione, però, ad Alex e Fabio è toccato uno scontro diretto in cui la giuria ha messo l’uno contro l’altro, chiedendo di perorare la propria causa sottolineando le debolezze dell’avversario (secondo l’antico adagio mors tua vita mea).
Alla fine di questo bagno di sangue è stato Luca Montalti a conquistare la libertà e il tanto agognato contratto di sviluppo che gli garantisce la collaborazione di Sir Chester Cobblepot nell’attraversamento di quel mare in burrasca che sta fra un prototipo iniziale, fatto in casa, a un board game con tutti i crismi, distribuito in Italia e all’estero.
Sogno che si è già ufficialmente avversato per i vincitori delle passate edizioni del Nerd play Award: al termine della finale è stato annunciato che sia Dante Alighieri: Comedia – Inferno (col cui prototipo Federico Latini aveva vinto il Nerd Play Award 2015) che Schönbrunn (valso a Tommaso Bagnoli la targa di vincitore al Nerd Play Award 2016) saranno pubblicati a breve, il primo da Raven Distribution, il secondo da Giochi Uniti.
Per tutti gli aspiranti game designers là fuori: non vi resta che aspettare il Nerd Play Award 2019!
- NerdPlay Award (leganerd.com)