Ambulatorio DAMA: assistenza medica a bambini e ragazzi con gravi deficit comunicativi

Il prestigioso Irccs Materno Infantile Burlo Garofolo di Trieste ha inaugurato l’ambulatorio DAMA (Disabled Advanced Medical Assistance), un servizio multidisciplinare dedicato ai bambini e ragazzi con gravi deficit comunicativi. L’obiettivo principale dell’ambulatorio è offrire un percorso di cure individualizzato per patologie organiche, riducendo al minimo il disagio dei pazienti.

Spesso, l’organizzazione ospedaliera tradizionale non è adeguata alle esigenze delle persone con deficit intellettivi o comunicativi. Il progetto DAMA nasce proprio per rispondere alle necessità delle famiglie, offrendo loro un accesso meno stressante agli esami e alle visite specialistiche. L’obiettivo è quello di sviluppare nel tempo un modello di assistenza che copra anche i servizi di pronto soccorso e le attività di ricovero, garantendo la stessa attenzione e cura.

L’esperienza dell’Ospedale San Paolo di Milano, che ha effettuato la formazione del personale sanitario del Burlo Garofolo, è stata la base per la creazione del modello DAMA. Questo approccio all’accoglienza medica delle persone con deficit comunicativi è stato sviluppato per la prima volta negli anni 2000 e successivamente diffuso in molte altre strutture ospedaliere italiane.

Il DAMA rappresenta un modello organizzativo multidisciplinare per l’accoglienza e la gestione dei pazienti disabili. La Regione Friuli Venezia Giulia, su mandato dell’Istituto Superiore di Sanità, sta promuovendo la diffusione di questo modello all’interno del Burlo Garofolo, nell’ambito del progetto QUAN (Quality Autism Network).

L’ambulatorio DAMA si svolgerà in diverse aree dedicate a seconda delle prestazioni specialistiche richieste o della necessità di sedazione leggera. L’accesso sarà coordinato e gestito da un infermiere dedicato che seguirà il paziente durante tutto il suo percorso nella struttura. Inoltre, l’accesso sarà programmato in fasce orarie meno affollate dell’ospedale, per facilitare l’accessibilità delle famiglie.

Per accedere all’ambulatorio DAMA, saranno necessarie alcune prescrizioni specifiche. Il medico curante dovrà indicare le prestazioni necessarie e specificare il termine DAMA sull’impegnativa. Le prestazioni dovranno essere richieste con priorità P, garantendo l’immediata presa in carico del paziente.

Successivamente, il caregiver dovrà prenotare le prestazioni presso uno dei punti di prenotazione della Regione (call center regionale, Cup aziendali, farmacie), comunicando il termine DAMA riportato sulla richiesta diagnostica.

L’operatore incaricato della prenotazione inserirà la richiesta in una lista d’attesa dedicata al DAMA. Questa lista sarà consultata giornalmente dall’infermiere dedicato, che contatterà le famiglie dei pazienti inseriti per valutare le necessità individuali e organizzare un percorso personalizzato in collaborazione con gli altri operatori dell’equipe. Saranno prenotate le prestazioni necessarie e si organizzeranno in modo coordinato le consulenze specialistiche e gli accertamenti diagnostici.

Le prestazioni saranno fornite da personale sanitario qualificato, inclusi medici, infermieri, tecnici e professionisti della riabilitazione, che hanno ricevuto una formazione specifica sulla gestione dei comportamenti problematici. Il DAMA rappresenta un importante passo avanti nell’offerta di cure avanzate e personalizzate per i bambini e ragazzi con gravi deficit comunicativi presso l’Irccs Materno Infantile Burlo Garofolo di Trieste.

Bambini: migliorare lo sviluppo neuropsichico nei primi mille giorni di vita
Bambini: migliorare lo sviluppo neuropsichico nei primi mille giorni di vita
Disturbi del sonno: un bambino su tre ne è affetto
Disturbi del sonno: un bambino su tre ne è affetto
Favole della buonanotte: perché fa bene leggerle ai bambini?
Favole della buonanotte: perché fa bene leggerle ai bambini?
Bugie: come gestirle nei bambini
Bugie: come gestirle nei bambini
Bambini: il ruolo del disegno nello sviluppo
Bambini: il ruolo del disegno nello sviluppo
Disturbi somatici: la causa nei bambini e negli adolescenti
Disturbi somatici: la causa nei bambini e negli adolescenti
Cellulare ai bambini: quando regalarlo?
Cellulare ai bambini: quando regalarlo?