Adobe pagherà le spese legali di chi viene citato in giudizio per l’uso dell’intelligenza artificiale

Come riporta Futurism, la fiducia dell’azienda di software ADOBE nei confronti del suo Firefly si estende fino al punto di offrire un risarcimento legale alle aziende che dovessero subire una causa per violazione del copyright. Questo impegno dovrebbe alleviare le preoccupazioni delle aziende che stanno valutando l’utilizzo di questo software dotato di intelligenza artificiale. Firefly è uno strumento di espansione dell’intelligenza artificiale all’avanguardia sviluppato da Adobe. Sfruttando tecnologie avanzate di intelligenza artificiale generativa, Firefly è stato progettato per creare ed espandere contenuti digitali garantendo al contempo la conformità alle leggi sul copyright. Le sue capacità innovative lo rendono una soluzione promettente per le aziende che mirano a semplificare la creazione di contenuti, e la fiducia di Adobe nella sua aderenza alle normative sul copyright ne aumenta ulteriormente l’attrattiva.

Adobe lancia Firefly per le aziende: garanzia di sicurezza legale totale per la generazione di contenuti

Adobe ha annunciato recentemente la distribuzione di Firefly alle aziende. Durante l’Adobe Summit, l’azienda ha presentato una versione migliorata dello strumento di intelligenza artificiale, progettata specificamente per gli utenti aziendali. Secondo Claude Alexandre, vicepresidente della divisione Digital Media di Adobe, la versione enterprise di Firefly offre “un risarcimento completo per i contenuti creati” attraverso le sue funzioni. L’azienda si impegna a risarcire completamente le aziende in caso di controversie legali derivanti dall’uso della funzione text-to-image (da testo a immagine) di Firefly, sottolineando la propria fiducia nella sua “sicurezza commerciale e prontezza“. Questo impegno di Adobe è fondamentale a causa delle attuali ambiguità legali legate all’uso di strumenti di intelligenza artificiale generativa e ai contenuti da essi generati. In un panorama in cui gli aspetti legali dell’intelligenza artificiale e del copyright sono ancora poco chiari, causando esitazioni tra le aziende, la decisione di Adobe cerca di mettere un punto.

Firefly è progettato utilizzando immagini di stock di cui Adobe possiede già i diritti e contenuti con licenza aperta, come immagini Creative Commons e contenuti di dominio pubblico. Secondo Alexandre, l’azienda è solita indennizzare l’uso dei propri prodotti, in particolare delle immagini di stock, una pratica che ora viene estesa al suo strumento di intelligenza artificiale Firefly. Alexandre si è astenuto dal commentare se coloro che ritengono che Firefly abbia violato i loro diritti d’autore debbano fare causa ad Adobe invece che all’utente di Firefly, ma ha sottolineato che l’indennizzo è una “garanzia contro il contenzioso e le conseguenze del contenzioso“.

Il successo di Firefly di Adobe e le preoccupazioni dei collaboratori di Adobe Stock

Tra tutti i prodotti beta di Adobe, lo strumento Firefly è quello che ha ottenuto il maggior coinvolgimento degli utenti. Da quando è stato introdotto a marzo, circa 200 milioni di immagini generate dall’intelligenza artificiale sono state create con Firefly. Questa ampia adozione da parte dei consumatori ha indotto Adobe a distribuire l’apprezzato strumento di IA ai suoi 12.000 clienti aziendali. Nonostante la popolarità di Firefly, diversi collaboratori di Adobe Stock hanno espresso preoccupazione per l’impossibilità di scegliere di non utilizzare il loro lavoro per l’addestramento dello strumento di IA. Un rappresentante di Adobe, ha chiarito che, a causa degli accordi di licenza, i collaboratori non possono rinunciare all’utilizzo delle loro immagini per l’addestramento dell’intelligenza artificiale. Tuttavia, Adobe ha assicurato che intende offrire un compenso ai collaboratori una volta che Firefly sarà uscito dalla fase beta, anche se non sono stati rivelati dettagli specifici su questo compenso.

Firefly di Adobe è uno strumento rivoluzionario nel campo dell’intelligenza artificiale e dimostra l’impegno dell’azienda nei confronti dei suoi utenti e collaboratori. Anche se Adobe colma il divario tra tecnologia e creazione di contenuti, è rassicurante vedere che l’azienda riconosce la necessità di rispettare il copyright e il lavoro dei creatori. Con la sua continua evoluzione, l’attenzione verso gli utenti, Firefly sembra destinato a diventare uno strumento essenziale per le aziende.

Spotify lancia la creazione di Playlist AI: la nuova frontiera della musica personalizzata
Spotify lancia la creazione di Playlist AI: la nuova frontiera della musica personalizzata
Boeing punta a portare le auto volanti in Asia entro il 2030
Boeing punta a portare le auto volanti in Asia entro il 2030
New Atlas di Boston Dynamics: il robot dal movimento potenziato
New Atlas di Boston Dynamics: il robot dal movimento potenziato
Mini Aceman: l'elettrica che prende il posto della Clubman
Mini Aceman: l'elettrica che prende il posto della Clubman
Le autorità cinesi ordinano ad Apple la rimozione di WhatsApp, Telegram e altre app
Le autorità cinesi ordinano ad Apple la rimozione di WhatsApp, Telegram e altre app
Apple apre al pagamento con qualsiasi wallet: NFC sbloccato e fine del monopolio Apple pay
Apple apre al pagamento con qualsiasi wallet: NFC sbloccato e fine del monopolio Apple pay
AltStore PAL: l'app store alternativo per iOS che sta conquistando l'Europa
AltStore PAL: l'app store alternativo per iOS che sta conquistando l'Europa