ColorPiano: una sinestesia digitale a base di LEGO e tecnologie Web

ColorPiano 999x562

Tecnologia e arte si sposano insieme per creare una magia sensoriale capace di generare emozioni: ColorPiano Synesthesia.

Sfruttando la tecnologia sviluppata precedentemente con SBrick.js è ora di “alzare il livello” e dimostrare che il LEGO offre molte più possibilità di quelle per cui viene normalmente utilizzato.

Nonostante le sue limitazioni è uno strumento estremamente semplice e flessibile, capace di adattarsi rapidamente a contesti differenti e permettere quindi di creare facilmente veri e propri robot capaci di interagire con la realtà circostante.

 

 

 

Cos’è una Sinestesia?

Con sinestesia si intende una sorta di fusione di due eventi sensoriali distinti, come ad esempio avere la sensazione di ascoltare un suono in relazione di un determinato colore.

ColorPiano Synesthesia, o semplicemente ColorPiano, è un’installazione interattiva che sfrutta proprio questo meccanismo per associare una scala di note ad uno spettro di colori.Signs 699x494

 

 

 

Tecnologia, Magia ed Emozioni

Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

Artur C. Clarke

 

Il ColorPiano vuole essere un’esperienza magica che spinge le persone a giocare e divertirsi in forma totalmente naturale, esplorando nuove possibilità di interazione e generando emozioni nell’utilizzatore.

L’interazione è estremamente semplice e naturale: è sufficiente muovere degli oggetti colorati di fronte alla camera o indossare abiti colorati e il piano inizierà a suonare magicamente. Aumentando e diminuendo la distanza di un oggetto colorato dalla webcam, si otterrà un ritmo di ripetizione più veloce o più lento per quella determinata nota (o set di note), dando così spazio alla creatività personale.

 

IMG 3399 699x466

 

 

 

Piano a Colonna

La prima versione del ColorPiano fu creata in occasione di #Absurd, una mostra sull’assurdità umana organizzata da Umano Colectivo a Barcellona.

Il progetto nasce quindi come un “assurdo pianoforte robotico che suona da solo” cercando di interpretare la realtà che lo circonda, ma allo stesso tempo è una personale esplorazione delle potenzialità del web connesso al mondo fisico (Google Chrome – Web Bluetooth).

 

IMG 3332 699x466

 

Le dita robotiche sono totalmente costruite in LEGO e si agganciano perfettamente al legno del pianoforte; possono essere spostate facilmente, tuttavia per sicurezza sono state bloccate in posizione grazie a dei fili. Le ruote fanno semplicemente da contrappeso per resettare il movimento.

 

ColorPiano robotic fingers animation

Dita robotica per “piano a colonna”

 

Un array di 7 motori permette di suonare una scala completa (DO RE MI FA SOL LA SI) prendendo le note ad intervalli regolari sulla lunghezza della tastiera.

 

IMG 3434 699x466

ColorPiano è composto da 7 motori e 2 SBrick

 

 

 

Piano MIDI

Grazie proprio alla flessibilità del LEGO è stato estremamente facile adattare il ColorPiano a vari tipi di pianoforte. L’installazione è stata riproposta in versione “portatile” per essere presentata alla Barcelona Maker Fair e in un evento bi-annuale dedicato al suono (Recorreguts Sonors).

 

IMG 20171121 211017 699x524

ColorPiano versione MIDI (v2)

 

In quest’occasione ho anche aggiunto dei mattoncini colorati in modo che sia più chiara la relazione tra colori e note, mettendo a disposizione delle persone dei target di legno colorato da utilizzare per “suonare il piano”.

 

Recorreguts Sonors 699x466

ColorPiano MIDI – target colorati per il “color tracking”

 

Il tracking dei colori avviene tramite Tracking.js, una potente libreria Javascript per l’utilizzo della camera attraverso le potenzialità di HTML5. Il resto del software è stato scritto in Javascript, mentre la UI è stata disegnata e animata grazie a Tumult Hype.

 

Recorreguts Sonors ColorPiano 699x466

ColorPiano MIDI – dettaglio associazione colori/note

 

La meccanica in questo caso è più semplice e di facile costruzione, utilizza sempre 7 motori LEGO (PF M Motor 8883) e 2 SBrick per controllarli in remoto (Web Bluetooth) da un computer.

 

82033a53702917.595a8de68d0ca 699x466

ColorPiano MIDI – meccanica delle dita robotiche

Vi invito a visitare la pagina Behance del progetto ColorPiano Synesthesia (in inglese) per una descrizione più dettagliata e maggiore documentazione fotografica! :)

 

 

 

Video

Qui potrete vedere il ColorPiano in azione durante le installazioni interattive effettuate a Barcellona:

 

 

 

 

LEGO gennaio 2024: i migliori set da non perdere quest'anno
LEGO gennaio 2024: i migliori set da non perdere quest'anno
LEGO abbandona l'idea di utilizzare plastica riciclata per i mattoncini
LEGO abbandona l'idea di utilizzare plastica riciclata per i mattoncini
Lego: il set sulla Morte Nera è in sconto su Amazon
Lego: il set sulla Morte Nera è in sconto su Amazon
Lego venderà anche mattoncini in Braille
Lego venderà anche mattoncini in Braille
Offerte Amazon Prime Day: LEGO Icons ECTO-1 Ghostbusters in offerta
Offerte Amazon Prime Day: LEGO Icons ECTO-1 Ghostbusters in offerta
Offerte Amazon Prime Day: LEGO Il Potente Bowser in offerta speciale
Offerte Amazon Prime Day: LEGO Il Potente Bowser in offerta speciale
LEGO Star Wars: a maggio disponibile il nuovo X-Wing, la Morte Nera in miniatura in omaggio con un acquisto
LEGO Star Wars: a maggio disponibile il nuovo X-Wing, la Morte Nera in miniatura in omaggio con un acquisto